Metronapoli.it

FacebookYoutubeRSSTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Premiazione Campi Flegrei in Fiore

Si è tenuto Sabato 6 ottobre 2018, nella sede del Polo Culturale di Pozzuoli (Palazzo Toledo, via Ragnisco 29), a la premiazione dei vincitori della terza edizione del concorso “Campi Flegrei in Fiore”, iniziativa che punta a ridare colore e profumi a finestre, balconi, terrazzi e locali pubblici.

Il concorso che premia i detenuti che vogliono cambiare vita

Istituto penale per minorenni di Napoli – Nisida: si terrà il 5 ottobre 2018 l’undicesima edizione del Premio “Carlo Castelli” per la solidarietà, concorso letterario destinato ai detenuti delle carceri italiane.

Statuae vivae a baia

Il progetto fotografico Statuae Vivae, di Sergio Visciano, nasce dall’esigenza di attualizzare la bellezza classica proposta da capolavori della scultura antica esposti in vari musei italiani.

La terra dei miti

In occasione della Giornata Europea del Patrimonio, il 22 settembre, l’Istituto Italiano dei Castelli accompagnerà i visitatori alla scoperta del monumento, raccontandolo come protagonista del sistema difensivo del Golfo di Napoli.

POZZUOLI - LA FESTA DEL PENNONE A MARE 2018

La Festa del “PENNONE A MARE” è legata alla devozione dei pescatori puteolani per la Madonna Assunta, loro protettrice. Si svolge ogni anno nel giorno di Ferragosto ma quest’anno, alle 11.56 della vigilia di Ferragosto, a Genova crolla il ponte Morandi. Drammatico il bilancio delle vittime, alla fine se ne conteranno 43. In segno di profondo cordoglio e vicinanza al popolo genovese, la Festa del Pennone a Mare è stata rinviata al 26 Agosto.

OPEN DAY PER I NUOVI CORSI, SIA DI GRUPPO CHE PRIVATI

Le associazioni che operano sul territorio e che, con le loro iniziative, rendono vive le aree verdi comunali, svolgono un ruolo importante ed hanno il nostro plauso.

Pennone a Mare – Palo di Sapone: a Pozzuoli torna la tradizionale festa popolare

Domenica 26 Agosto 2018, ore 16:00, presso il Molo Caligoliano, la Pro Loco Pozzuoli, in collaborazione con il Comune di Pozzuoli, l’Assessorato alla Cultura, Turismo e tempo libero, Marketing territoriale e di concerto con il Comitato dei Pescatori di Pozzuoli, promuove il Pennone a Mare – Palo di Sapone.

Premio Capri Danza International

Al via la VI Edizione del Premio Capri Danza International. L'annuale appuntamento del cartellone artistico caprese che vede protagoniste le più famose etoilè. Un appuntamento con la danza e con i più importanti esponenti di un Premio che è diventato un riconoscimento ambito per i grandi nomi di ballerini che calcano le scene di Teatri Internazionali famosi.

LA CITTA’ METROPOLITANA PARTECIPA ALLE INIZIATIVE IN RICORDO DEL TERREMOTO DEL 21 AGOSTO A ISCHIA

Il Sindaco Metropolitano, Luigi de Magistris, ha disposto la partecipazione alle due sedute di consiglio Comunale del Consigliere Delegato Michele Maddaloni, in rappresentanza della Città Metropolitana di Napoli. Il Sindaco ha ricordato che Città Metropolitana già dalle prime ore dopo il sisma si è immediatamente mobilitata per assistere i comuni interessati e garantire la sicurezza di strade e scuole di sua competenza mettendo a disposizione tecnici e risorse.

Divieto di balneazione tra Licola e Cuma

Un provvedimento urgente è stato adottato dal sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia, per vietare la balneazione nel tratto di mare tra Licola e Cuma. L'ordinanza di divieto è stata emessa in seguito ai rilievi dell'Arpa Campania del 9 agosto scorso in cui è emersa la presenza di batteri fecali superiori ai limiti di soglia.

Terremoto Ischia, ok intervento urgente per ricostruzione parapetti ed adeguamento strade provinciali

Il sindaco metropolitano Luigi de Magistris ha approvato una delibera, immediatamente eseguibile, per dare l'avvio, d'intesa con il commissario delegato agli interventi, ad una nuova opera di messa in sicurezza di alcune strade, di pertinenza della Città Metropolitana di Napoli, colpite dal sisma dell'anno scorso nell'isola di Ischia.

POZZUOLI FABER JAZZ FESTIVAL Il Festival dei Campi Flegrei

Scavi di Cuma – Citta’ Bassa 7 LUGLIO ORE 21 New Talent Jazz Orchestra diretta da Mario Corvini Special guest Stefano di Battista Archeologia e Jazz il 7 luglio ore 21,00 presso gli scavi di Cuma - città bassa, location d’eccezione per il concerto della New Talent Jazz Orchestra diretta da Mario Corvini – Special guest Stefano di Battista con il progetto musicale OUR MONK, ispirato a Thelonious Monk. Un omaggio al singolare pianista e compositore statunitense, artista eclettico e originale che ha rappresentato la sfera be bop a New York, scelto come modello e riferimento per il suo approccio esecutivo fuori dagli schemi.

Salone della bomboniera

Riscontri positivi per il Vebo, il salone della bomboniera, regalo e casa in programma a Napoli dal 5 all’8 ottobre, grazie al sold out degli spazi espositivi. L’esposizione internazionale infatti registra, ancora una volta, un’adesione record di partecipanti nonostante le difficoltà del settore fiere che evidenziano un calo di partecipazioni. Al quartiere fieristico della Mostra d’Oltremare, per la diciassettesima edizione, ci saranno anche nuove aziende dell’area centro-nord che, attraverso il Vebo, intendono accedere al mercato continentale.

ISCHIA FILM FESTIVAL 2018

, SALVATORES: “SOGNO UN FILM SUI GIOVANI ROLLING STONES” Tra gli ospiti della prima giornata del festival anche Alessandro Aronadio e Anna Valle, presto di nuovo in televisione nella nuova fiction di Ivan Cotroneo.

Turismo: nasce il Cuma Express, treno speciale che collegherà Pozzuoli e i Campi Flegrei con Napoli. La soddisfazione del sindaco Figliolia

Figliolia: «È nato il Cuma Express, un treno speciale che collegherà la parte turistica ed archeologica di Pozzuoli e dell'area flegrea a Napoli e all'intero tessuto regionale.

MODA A ISCHIA

Si terrà ad Ischia dal 3 al 6 Giugno 2018, l’evento di presentazione della linea Bianca Brandi di FFC Creative Group. L’evento che si presenta nella seconda edizione ha scelto come cornice Il Grand Hotel Punta Molino. La collezione verrà presentata ad un gruppo di top buyer, stampa ed altri personaggi. La serata di gala del 4 Giugno vedrà la presenza di Francesco Cicchella (Made in Sud) e di Giorgia Palmas.