Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Turismo: a Procida "Quaderno" per la buona accoglienza

E una serie di suggerimenti per i turisti, invitati a cercare l'autenticità e a visitare il territorio "con il rispetto dovuto alle cose preziose e fragili, con la lentezza che richiede la scoperta e restando sempre in posizione di ascolto".

BACOLI| Pulizia delle spiagge di Miseno e Miliscola ad opera di Plastic Free

Bacoli ha ospitato l’associazione Plastic Free, un’associazione no-profit impegnata contro l’inquinamento da plastica. A Bacoli sono arrivati volontari da tutta la Campania con lo scopo di ripulire le spiagge di Miseno e Miliscola.

MONTE DI PROCIDA| Ritrovato un ordigno bellico inesploso della seconda guerra mondiale

A Monte di Procida, nella giornata di ieri, è stato ritrovato un ordigno bellico inesploso. L’ordigno, a quanto pare, risalente alla seconda guerra mondiale, è stato ritrovato in Via Antonio Scialoja mentre un contadino stava zappando una terra adiacente ad un parcheggio.

POZZUOLI| Riapre il Cup dell’ospedale “Santa Maria delle Grazie”: ecco i giorni e gli orari

Riapre oggi lunedì 3 ottobre, il centro unico prenotazioni dell’ospedale “Santa Maria delle Grazie” di Pozzuoli.

POZZUOLI| “Donne in mostra nei Campi Flegrei”, l’esposizione a Palazzo Migliaresi

Dal 7 al 9 Ottobre presso Palazzo Migliaresi, a Pozzuoli, si terrà l’esposizione fotografica “Donne in mostra nei Campi Flegrei”.

Architettura, a Ischia torna il PIDA: vince l’archistar giapponese Kengo Kuma, focus sulle neuroscienze

Dal 3 al 10 ottobre convegni, mostre e una Summer School: tanti ospiti (a vocazione internazionale) e uno spazio aperto per le proposte dei “non addetti ai lavori”.

Al via a Lacco Ameno il Forum internazionale Polieco

"IL GIOCO DEI RIFIUTI.”: è questo il tema della XIV edizione del Forum internazionale Polieco sull’economia dei rifiuti che si terrà a Ischia, nella suggestiva cornice dell' Albergo della Regina Isabella di Lacco Ameno, nei giorni 30 settembre e 1° ottobre 2022.

Eav, lavori di ammodernamento della Cumana: chiude una stazione di Pozzuoli

Proseguono i lavori di ammodernamento della Cumana e per tale motivo dal 3 ottobre chiude la Stazione di Cantieri della Ferrovia a Pozzuoli. A comunicarlo è l’Ente Autonomo Volturno che spiega come la chiusura è necessaria per proseguire i lavori di raddoppio della linea. Un cantiere iniziato nel 2020.

BACOLI| In arrivo 750mila euro per la transizione digitale del Comune

Il Comune di Bacoli sempre più verso la transizione digitale. Ammonta a circa 750mila euro la somma di cinque voci di finanziamento di cui l’amministrazione comunale beneficerà per mezzo delle risorse del PNRR (01/04/2022) messe a disposizione dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri attraverso il portale PA Digitale 2026.

POZZUOLI| L’Istituto Pitagora apre al Rotary attivando un Club Interact

Si è svolto nell’aula magna dell’Istituto Superiore Statale Pitagora, al Rione, Toiano un incontro tra i rappresentanti del Rotary Club Pozzuoli ed i 25 studenti della classe V sez. A del Liceo Scientifico Pitagora che il 10 giugno 2022 fondarono l’Interact Club Pozzuoli.

GEP 2022 al Parco archeologico dei Campi Flegrei

Nell'ambito dell'iniziativa Giornate Europee del Patrimonio 2022, sabato 24 settembre 2022, a partire dalle 10, il Parco archeologico dei Campi Flegrei apre le porte della città bassa di Cuma a quanti vorranno visitare l'area e conoscere le novità e gli aggiornamenti che provengono dalle attività di scavo e ricerca condotte nel sito dall'Università degli studi di Napoli Federico II, dall'Università di Napoli L'Orientale" e dal Centre Jean Bérard.

Procida 2022: cittadini in scena per un'opera di Borges

Donne, uomini, artisti, commercianti, ma anche studenti, pensionati: tutti attori temporanei per una performance che chiude il percorso di "Happening of Human books", un progetto di Procida Capitale Italiana della Cultura, ispirata a 'L'immortale' di Jorge Luis Borges.

ISCHIA ANCORA PROTAGONISTA SU RAI UNO

Sabato 24 settembre alle ore 12.25 andrà in onda su RAI UNO una nuova puntata di Linea Verde Life in cui Ischia ritorna protagonista insieme al Club Alpino Italiano.

Domani a Pompei il secondo evento ANIMA IRIS

L' équipe al completo di ANIMA IRIS sarà presente domani a Pompei alle ore 18.00, presso l’Istituto Pontificio Bartolo Longo per la presentazione di vari progetti.

BACOLI| Ecocalendario 2023, la Flegrea Lavoro lancia un contest fotografico

Flegrea Lavoro Spa, l’azienda di igiene urbana del Comune di Bacoli, promuove l’Ecocalendario 2023 e lancia un concorso fotografico dedicato a tutti gli appassionati di fotografia e fotografi non professionisti.

Auguri a Sophia Loren: ieri ha compiuto 88 anni

Ha festeggiato ieri 88 anni la diva del cinema italiano Sophia Loren. Nata a Roma il 20 settembre del 1934 da Riccardo Mario Claudio Scicolone e Romilda Villani, Sophia si trasferì sin da subito a Pozzuoli, terra d’origine della madre. Qui trascorse l’infanzia e i primi anni dell’adolescenza in condizioni economiche davvero precarie.