Metronapoli.it

FacebookYoutubeRSSTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

IX Edizione Mostra mercato “ArtigiaNato in carcere”.

Sabato 14 dicembre 2019, dalle ore 9.00 alle 17.00, presso la Galleria Umberto I° di Napoli, si terrà la 9° edizione della mostra-mercato “ArtigiaNato in Carcere”, promossa dal Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria di Napoli in collaborazione con il Centro per la Giustizia Minorile e di Comunità, il Garante per i Detenuti della Regione Campania,

Natale a Fuorigrotta 2019 tra magia, divertimento e solidarietà

Tutto pronto per l'VIII edizione dell'evento di beneficenza Natale a Fuorigrotta, resa possibile dall'Avv. Salvatore Palumbo, Presidente dell'Associazione no profit Napoli in Movimento, unitamente all'organizzazione di Sara Marandola, Flavia Arcella impegnate da diversi anni in attività volte al sostegno di bambini in difficoltà e delle loro famiglie disagiate, con il contributo di Mariagrazia Palumbo.

L'idea più nuova per un regalo di Natale "ad arte"

A Natale #passallarte: regala 365 Abbonamento Gold l’abbonamento annuale per accedere al patrimonio culturale della regione Campania. A soli 40 euro è possibile acquistare il pass che, in un anno dall’attivazione, consente oltre 50 ingressi presso castelli e dimore storiche, chiese e complessi monastici, musei, parchi naturali, percorsi sotterranei e grotte naturali, siti archeologici.

Break Napoli: torna l'appuntamento con la Notte d’Arte

Sabato 14 dicembre 2019, a Napoli, si celebrerà la settima edizione della Notte d’Arte, un format ideato e promosso dalla Seconda Municipalità, dedicato alla valorizzazione culturale e sociale della città, attraverso un appuntamento unico nel suo genere.

"Stelle nel cielo di Napoli" con l’Orchestra Sinfonica dei Quartieri Spagnoli

Venerdì 13 dicembre, alle ore 17.30, nella chiesa della Santissima Trinità, si terrà l'evento "Stelle nel cielo di Napoli", Storie di Amicizia e di Riscatto accompagnate dall'Orchestra Sinfonica dei Quartieri Spagnoli.

Napoli festeggia i 100 anni dell’Associazione Scarlatti con una mostra al Museo Pignatelli

In occasione dei 100 anni dell’Associazione Scarlatti, la Regione Campania e la Scabec – Società Campana Beni Culturali hanno promosso una mostra che si inaugurerà a Villa Pignatelli il 12 dicembre.

Berebene 2020: a Napoli i vini italiani con il miglior rapporto qualità-prezzo

Arriva a Napoli l’attesa tappa dedicata alla guida del “bere spensierato”: è “Berebene 2020” di Gambero Rosso, quest’anno alla sua trentesima edizione, che celebra l’Italia vinicola del bere agile e di qualità guidando i consumatori alla scelta dei vini italiani con il miglior rapporto qualità-prezzo.

Castel Sant'Elmo e Museo del '900: ingresso gratis all'Immacolata.

L'8 dicembre, nel giorno dell'Immacolata, porte aperte gratuitamente a Castel Sant'Elmo e al Museo del '900 di Napoli.

“Cuore di Ragno”, di Lucio Sandon

Sabato 14 dicembre 2019, alle ore 18:00, presso la galleria Interno A14 - Palazzo Serra di Cassano (via Monte di Dio, 14 - Napoli), si terrà la presentazione del libro di Lucio Sandon “Cuore di ragno” (Graus Edizioni). Insieme all’autore interverranno Vincenza Donzelli e Francesco Capozzi.

Santa Maria La Nova apre le sue porte di sera per il Gospel dell’Immacolata

Domenica 8 dicembre alle ore 20.00 ritorna la magia del Gospel con l’emozionante concerto del coro Rita Ciccarelli & Flowin’ Gospel nella splendida cornice della Chiesa del Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova, per l’occasione aperta eccezionalmente di sera.

PREMIO POERIO IMBRIANI 2019

Con il Patrocinio della Città Metropolitana di Napoli, del Comune di Napoli, del Comune di Montesarchio, del Comune di Torre del Greco e dell’Osservatorio Permanente del Centro Storico di Napoli – sito Unesco Area Consiglio Comunale, la settima edizione del Premio Poerio Imbriani. L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Alessandro Poerio in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, la Società Napoletana di Storia Patria, l’Associazione Amici degli Archivi onlus e il Lions Club Napoli 1799. Aderiscono all’iniziativa: il Coordinamento Nazionale delle Associazioni Risorgimentali, i Comitati Provinciali di Caserta, di Salerno e Irpino dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, la Biblioteca Nazionale di Napoli, la Fondazione Vittorio Imbriani, l’Associazione Nazionale Sociologi – Dipartimento Campania, il Museo Civico di Taverna, il Centro Studi Storici di Mestre, l’Associazione Faro Tricolore e l’Associazione Mestre Mia.

Tu Scendi dalle Scale – Festival delle Scale di Napoli VIII edizione

Il Coordinamento Scale di Napoli, l'Assessorato all'Ambiente e l'Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli presentano l'ottava edizione di “Tu scendi dalle scale” - Festival delle Scale di Napoli, un ricco calendario di appuntamenti lungo le scale della città che collegano la zona collinare al Centro Storico della città e che saranno animate da iniziative, trekking urbano, passeggiate letterarie e musicali e momenti di riflessione, conoscenza e valorizzazione.

Giocattolo sospeso 2019

Ispirandosi alla tradizione del “caffè sospeso”, il Comune di Napoli invita ad acquistare, in occasione del Natale, un giocattolo presso i negozi aderenti all'iniziativa per regalarlo ad una bambina o ad un bambino che, per le difficoltà socio economiche familiari, diversamente non l’avrebbe.

Natale a Napoli 2019

Ha inizio il Natale a Napoli. La città si veste di luci. Mostre d’arte di grande interesse arricchiscono i luoghi della cultura. Musica, teatro, performance, eventi compongono una agenda fittissima, dimostrazione plastica di una città in costante ed incontenibile fermento.

Seconda edizione del Premio per la sicurezza stradale intitolato a Luigi Cerrito

Il Premio gode del gratuito patrocinio della terza, quinta e ottava municipalità, del Comune di Napoli, dell’Associazione Italiana familiari vittime della strada, dell’ACI Napoli, della Federazione Italiana dei Maestri del lavoro e dei Lions Club International.

Evento ANCI 5 dicembre ore 10 Sala Giunta Comune di Napoli

Si terrà a Napoli, il 5 dicembre, presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, il primo Tavolo Nazionale Comuni ANCI sulla CREATIVITÀ URBANA