Metronapoli.it

FacebookYoutubeRSSTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Musei aperti di sera a 1,00 € per le Giornate Europee del Patrimonio 2020 a Napoli

Due giorni di eventi, iniziative, laboratori in tanti musei, parchi archeologici e luoghi della cultura in Campania e sabato 26 apertura straordinaria serale a un euro. Comunicate nuove iniziative.

CITTA’ METROPOLITANA: AL VIA NUOVI LAVORI DI RESTAURO DELLA REGGIA DI PORTICI

E’ stato affidata, alla ditta vincitrice della gara, la realizzazione degli interventi urgenti di restauro del cornicione lato mare, della facciata lato monte nonché della copertura e del muro di cinta del Bosco inferiore della Reggia di Portici.

FIRMATO IL CONTRATTO PER I LAVORI ALL'ISTITUTO PAOLO COLOSIMO DI NAPOLI. investiti 483 mila euro.

Firmato oggi l'Accordo quadro per l'esecuzione degli interventi di manutenzione straordinaria e adeguamento degli impianti tecnologici dell’edificio scolastico di competenza della Città Metropolitana di Napoli “Paolo Colosimo” di via Santa Teresa degli Scalzi n. 36 Napoli, per un importo stimato di € 483.675,93. I lavori dovranno essere eseguiti entro 18 mesi. L'accordo è finanziato con avanzo di amministrazione esercizio 2016-2017, applicato al bilancio 2018 della Città Metropolitana di Napoli.

Apertura straordinaria della Biblioteca Nazionale di Napoli

La Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III” di Napoli aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio 2020 (European Heritage Days), proponendo per domenica 27 settembre un’apertura straordinaria che metta in evidenza il patrimonio librario posseduto ed i monumentali ambienti in cui esso è collocato.

Napoli: apre al pubblico la personale dell’artista Camillo Ripaldi, dal titolo “Deep Trance”

Sabato 3 e domenica 4 ottobre 2020 dalle 11.00 alle 18.00, all'interno del cortile dell'antico Palazzo Monte Manso di Scala, in via Nilo 34, la NINA Gallery Open Space, nell’ambito della manifestazione Open House giunta alla sua seconda edizione, aprirà al pubblico la personale dell’artista Camillo Ripaldi, dal titolo “Deep Trance”, a cura di Marina Guida.

La Biblioteca Universitaria di Napoli in un click

Esposizione di immagini di archivio e fotografie esposte in occasione delle mostre "Azzurri 90" (1989-90), “Napoli, una città nel cinema” (1995), “I Mari di Napoli” (1996).

Napoli: Città della Scienza riapre

Il museo di Città della Scienza riapre le porte ai visitatori dopo il lungo periodo di lockdown e la pausa estiva.

TRIANON VIVIANI, NELLO MASCIA PORTA "VIVIANI PER STRADA"

Il 26 settembre il progetto apre la stagione del nuovo Trianon diretto da Marisa Laurito. All’aperto, a porta Capuana e piazza Garibaldi, negli stessi luoghi di ambientazione, due atti unici del commediografo stabiese, nel 70° anniversario della scomparsa.

L’Amore e la Memoria: a Napoli torna La Notte dei Filosofi

Il 20 settembre al Maschio Angioino ritorna la Notte dei filosofi, consueta manifestazione di Filosofia Fuori le Mura sostenuta da Regione Campania e Comune di Napoli per #ARTerie l’Estate a Napoli.

#Restaurarte: 15 spettacoli teatrali nella Villa Comunale di Napoli

#Restaurarte|riparare con l-oro è un progetto di teatro che presenta 15 spettacoli nella Villa Comunale di Napoli, dal mercoledì alla domenica, per dare spazi teatrali alle compagnie che hanno risentito delle conseguenze del lockdown

Museo del Tesoro di San Gennaro, visita teatralizzata di NarteA per celebrare il santo patrono di Napoli

Sabato 19 settembre, in occasione delle celebrazioni per il santo patrono di Napoli, l'Associazione culturale Nartea, propone a partire dalle ore 19.00 la visita teatralizzata Januaria – Una notte al Museo del Tesoro di San Gennaro (in apertura straordinaria).

La casa di Rosa Parks nel cortile d'onore del Palazzo Reale a Napoli

Uno spazio fisico e simbolico di riflessione su quei diritti umani ancora oggi negati.

Autunno in Pineta: spettacoli e laboratori per bambini alla Mostra d’Oltremare

Ritorna il Teatro dei Piccoli all’aperto nella Mostra d’Oltremare con spettacoli e laboratori per bambini e famiglie organizzati negli spazi all’aperto della vicina pineta

NUOVA ORCHESTRA SCARLATTI - FESTIVAL UNIMUSIC 2020 - Concerti dal 20 al 24 settembre

Il Festival UniMusic, II Edizione, prosegue nel segno della musica, della cultura e della bellezza con altri tre appuntamenti.

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile: le iniziative del Comune di Napoli dal 16 al 22 settembre

Napoli è tra le 60 città italiane che aderiscono alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile con diverse iniziative per sostenere la cultura della mobilità attiva.