Metronapoli.it

FacebookYoutubeRSSTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

L’Estate a Napoli 2018 è l’Estate bambina,

L’Estate a Napoli 2018 è l’Estate bambina, per dare voce e ascolto alle nostre creature e celebrare tutti insieme i 700 anni della Real Casa Santa dell’Annunziata, l’istituzione napoletana dedicata in modo speciale all’accoglienza e alla cura dei bambini abbandonati. “Figli della Madonna” chiamavamo a Napoli i bambini depositati all’Annunziata. Quei bambini che passavano nella Ruota degli esposti come in un “secondo utero” da cui nascere nuovamente ma passavano anche dal rischio di perdersi nel nulla della disperazione all’area del sacro.

Dieci concerti per Sant'Elmo Estate

Con la direzione artistica di Michele Solipano e l'organizzazione delle associazioni Napoli Jazz Club e Incroci sonori, la manifestazione si svolgerà dal 6 al 26 luglio 2018 ospitando dieci concerti. Con Michele Placido e Marco Zurzolo, Chihiro Yamanaka, Enrico Rava e Danilo Rea, Bungaro, Gerardo Di Lella e Francesco Cafiso, Giovanni Guidi e Fabrizio Bosso, Paolo Jannacci, Antonella Ruggiero e Claudio Romano, Antonio Onorato e Gerald Cannon, Toquinho Sant'Elmo estate festeggia l'undicesimo anno di attività facendosi letteralmente in due: l'edizione 2018 della rassegna sarà ospitata nella Piazza d'Armi del castello da cui prende il nome, tradizionale sede vomerese, e nel suggestivo chiostro di S. Lorenzo Maggiore, nuova location nel cuore del centro storico.

ALTOFEST - INTERNATIONAL CONTEMPORARY LIVE ARTS

Napoli, dal 4 all’8 luglio VIII EDIZIONE “Words Matter/Le Parole Contano” Apre i battenti all’insegna del tema “Words Matter / Le Parole Contano”, questa ottava edizione, in collaborazione con i cittadini di Materdei, Sanità, Centro Storico, Vomero e Pedamentina a San Martino. Napoli 2018, il miracolo Altofest si ripete. Progetto indipendente di socialità sperimentale in forma di festival, ideato nel 2011 da TeatrInGestAzione.

Aggressione a Vigili; la solidarietà del Vice Sindaco Metropolitano, Salvatore Pace

In una missiva inviata al Sindaco e al Comandante dei Vigili Urbani di Napoli, il Vice Sindaco Metropolitano Salvatore Pace esprime agli agenti della Polizia Municipale la sua più sentita solidarietà e quella di tutto il personale della Città Metropolitana - lavoratori, dirigenti, consiglieri - per la violenta e criminale aggressione di cui sono stati vittima ieri nell’esercizio del proprio dovere in via Cilea al Vomero.

“I LOVE LIFE”

Arriva sabato 12 maggio in Piazza Dante dalle ore 11.00 alle 13.00 la Campagna di Novartis “I LOVE LIFE”, un’iniziativa dedicata a pazienti e caregiver che prevede una serie di attività sul territorio nazionale. Napoli sarà protagonista del secondo appuntamento di un tour che si svolge nelle Piazze di alcune delle principali città italiane: il gruppo di ballerini dell’Associazione Casa del Tango di Napoli (presieduta da Domenico Castaldo) coinvolgerà i cittadini al ritmo del battito del cuore mentre alcune “cargo bike” percorreranno le strade della città per distribuire materiale informativo e un peluche del personaggio “Cino”, protagonista della Campagna. La Campagna I LOVE LIFE, promossa con il patrocinio di AISC, Associazione Italiana Scompensati Cardiaci prevede anche il lancio di una pagina Facebook dedicata già attiva all’indirizzo https://www.facebook.com/AscoltailTuoBattitoITA/.

MioDottore Awards 2018: tra i vincitori anche un ginecologo di Napoli

MioDottore – la piattaforma specializzata nella prenotazione online di visite mediche e parte del gruppo Docplanner – annuncia i vincitori della prima edizione italiana deiMioDottore Awards, i premi già celebri in Spagna, Messico, Argentina e Cile con il nome di Doctoralia Awards, che valorizzano e riconoscono la qualità dell’operato dei professionisti affiliati. Quasi un terzo dei riconoscimenti è andato a specialiste donne (32%), provenienti da Roma, Milano, Varese e Santarcangelo di Romagna; Quasi metà dei medici premiati proviene dal Lazio (42%) e in particolare l'87% di loro da Roma;Sul podio delle regioni con il più alto numero di premi ci sono anche Lombardia e Piemonte, rispettivamente con 4 e 3 eccellenze mediche.

La Young Talents Orchestra EY arriva a Napoli

Dopo aver suonato con successo in tutta Italia i giovani talenti si esibiscono per sostenere i bambini malati della Fondazione Santobono Pausipolon onlus e i giovani dell’Associazione Arti e Mestieri Napoli, Basilica Pontificia di San Francesco di Paola, 18 giugno 2018

Premio Nazionale Amato Lamberti 2018: la Commissione Scientifica ha scelto i due vincitori

Si terrà lunedì 18 giugno alle ore 11.30 nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, sede del Comune di Napoli, la cerimonia di premiazione dei due vincitori delle Borse di studio dedicate a trasmettere ai giovani la lezione, il pensiero e l'esempio morale del grande sociologo anticamorra.

IL GENERALE COSTA MINISTRO DELL'AMBIENTE, gli auguri del Vice Sindaco Metropolitano Salvatore Pace

Al di là del giudizio politico sul nuovo Governo, che è fortemente critico, gli sono sinceramente riconoscente per quanto ha fatto per il nostro Territorio, anche nella sua esperienza di dirigente della nostra Polizia Metropolitana. Gli auguro di cuore - conclude Pace - di realizzare quegli obiettivi finora da lui perseguiti come competente, leale ed attento servitore della Repubblica

Apertura straordinaria di Parchi e Giardini il 2 e 3 giugno 2018

Una nuova manifestazione dal titolo “Incontriamoci in giardino” si svolgerà per la prima volta in Italia il 2 e 3 giugno 2018 e consentirà a tutti i cittadini di visitare oltre 130 giardini sparsi su tutto il territorio nazionale, con aperture straordinarie ed eventi speciali. I

A Piedi Nudi nel Parco: festival gratuito di danza in Villa Floridiana

Anche quest’anno, dal 1 al 3 giugno 2018 si terrà a Napoli A Piedi Nudi nel Parco, la bella rassegna gratuita di danza che si tiene nel parco della Villa Floridiana al Vomero.

Festival di Poesia e Musica a San Domenico Maggiore a Napoli

Dal 31 maggio al 3 giugno 2018 si terrà a Napoli, nello straordinario complesso Monumentale di San Domenico Maggiore CUT – Container di Poesia e Musica un innovativo festival di Poesia e Musica.

Torna la Domenica al Museo: il 3 giugno musei gratis per tutti

Una giornata in cui tutti i musei e le aree archeologiche statali saranno visitabili gratuitamente, in applicazione della norma del decreto Franceschini, in vigore dal primo luglio 2014, che stabilisce che ogni prima domenica del mese non si pagherà il biglietto per visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato.

Vela Day 2018: bambini in barca gratuitamente al Circolo Savoia“

Per il secondo anno consecutivo, il Reale Yacht Club Canottieri Savoia apre le porte ai bambini che vorranno cimentarsi con la vela.

Umani, troppo umani – Ritratti di famiglia

Dal 28 Maggio al 16 Giugno a Castel dell’Ovo la Mostra d’arte Contemporanea “Umani, troppo umani - Ritratti di Famiglia”, di Luciano Fazi e Rossana Savino.

Napoli Pizza Village 2018: sul lungomare l'ottava edizione

L'ottava edizione dell'happening più grande d'Italia, che celebra l'arte della Pizza, si svolgerà dall'1 al 10 giugno. Un villaggio mozzafiato di 30.000 mq, animato dalla presenza delle più rinomate pizzerie e da centinaia di pizzaioli top player provenienti da tutto il mondo pronti a sfornare oltre 100.000 pizze in pochi giorni.