Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Online il bando per la Apple Developer Academy di Napoli

Online il bando per la Apple Developer Academy di Napoli; 258 i posti disponibili per una nuova generazione di sviluppatori di app e imprenditori, di cui 38 posti sono riservati a candidati che hanno frequentato e completato un Apple Foundation Program.

Napoli: 'Prima il silenzio, poi la musica o la parola' Pasolini incontra Bach

Domenica 22 maggio 2022 alla Certosa e Museo di San Martino prende il via il progetto triennale Pasolini incontra Bach – “Prima il silenzio, poi la musica o la parola” nato dalla collaborazione tra la Direzione regionale Musei Campania e l’Associazione Gestione Musica.

Teatro Sannazaro: "HOLA DIEGO" Mito e leggenda di un eroe contemporaneo

Nell’ambito della terza edizione della manifestazione culturale Montedidio racconta – il cui tema quest’anno è “PPP, Pasolini Passione Partenopea” – si terrà oggi 19 maggio 2022 alle ore 21.

Venerdì 20 maggio dalle ore 10 al Maschio Angioino la premiazione del concorso #CriticaMente

Gli studenti delle scuole superiori della Campania si sono cimentati sui temi del razzismo e delle discriminazioni con elaborati artistici nell'ambito del progetto #CriticaMente.

'Dedalo' per la regia di Mario Gelardi debutta al Nuovo Teatro Sanità dal 20 al 22 maggio

Venerdì 20 maggio ore 21.00 al Nuovo Teatro Sanità debutta Dedalo, spettacolo scritto da Chiarastella Sorrentino e Mario Gelardi, interpretato da Carlo Geltrude, Gennaro Maresca e Gennaro Guazzo, diretti dallo stesso Gelardi, ultimo appuntamento della rassegna Percorsi Contemporanei realizzata da ntS’ insieme a Mutamenti / Teatro Civico 14 di Caserta, con il supporto del Teatro Pubblico Campano.

Teatro Trianon Viviani. gli appuntamenti della settimana

Quattro appuntamenti per la settiamana del Trianon, tra musica, teatro e approfondimenti culturali.

La rivista Achab presenta a Napoli il XII volume dedicato al poeta e regista romano nell’ambito dell’evento “Pasolini, il poeta corsaro”

Sono trascorsi 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini e tantissimi sono gli eventi in Italia che ricordano il grande artista, bolognese di nascita e romano di adozione. Anche la rivista letteraria Achab, fondata e diretta da Nando Vitali (ad est dell’Equatore edizioni), ha dedicato il suo speciale all’autore di “Ragazzi di vita”.

“I Tumori della Tiroide”, tutto pronto per il congresso con esperti italiani e internazionali

Venerdì 20 maggio 2022, presso l’Aula Magna “Partenope” del Centro Congressi Federico II in via Partenope 36, avrà luogo la VI giornata di aggiornamento multidisciplinare “I Tumori della Tiroide”, organizzata dal prof. Domenico Salvatore, responsabile del Programma Infradipartimentale di Terapie Innovative peri carcinomi tiroidei e le altre malattie endocrine dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II.

“FIGLIE UNICHE”: IL NUOVO ROMANZO DI CLAUDIA MARIN

PRESENTAZIONE GIOVEDI’ 19 MAGGIO, ORE 18, LIBRERIA FELTRINELLI NAPOLI (PIAZZA DEI MARTIRI). CON L’AUTRICE CI SARANNO CHIARA MARCIANI, ANNAPAOLA MERONE ED ENZO AGLIARDI.

Un gheppio e diversi cardellini salvati e liberi di volare nel Real Bosco di Capodimonte

Erano presenti alla liberazione il direttore dell’Asl Napoli 1 Ciro Verdoliva e il direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger che già nelle precedenti occasioni avevano assistito al momento del rilascio degli uccelli in natura.

Sorpresi ad abbandonare rifiuti in amianto in via del Riposo, denunciati due operai e sequestrato il mezzo

La Polizia Locale di Napoli nell’ambito dei controlli predisposti in merito alla repressione dell’abbandono illecito dei rifiuti, ha colto in flagranza di reato due operai mentre, in via del Riposo, erano intenti ad abbandonare al suolo oltre 300 kg di lastre d’amianto.

Il Sindaco Manfredi e la Sirena Digitale al Castel dell’Ovo - giovedì 19 maggio ore 10.00

La Sirena Parthenope - sotto forma di ologramma- approda e ritorna sull’isolotto di Megaride, dove il mito incontra la storia, nel luogo in cui la sirena si è trasformata in divinità e corpo della città di Napoli.

Manfredi-Armato: presentazione Baccalarè

Ritorna l'appuntamento con Baccalarè per l'edizione 2022 che si terrà sul lungomare Caracciolo dal 27 maggio al 5 giugno.

Fumetti: opera su nascita Pci in mostra ad Archivio Napoli

Un pezzo importante e vivace della storia del Paese narrato da Silvano Mezzavilla nel fumetto "Quelli che a Livorno - Cronaca di una scissione", dopo un lungo studio sugli atti ufficiali del congresso, con a disposizione l'intera stenografia dei giorni che cambiarono un pezzo della storia politica del Paese.

Manfredi visita la Sinagoga, 'amicizia che si rinsalda'

Napoli e Israele, una amicizia lunga duemila anni, fatta di valori condivisi e scambi commerciali, che si rinsalda con una due giorni di appuntamenti.

Con “L’Angolo dei Diritti” un messaggio importante da Procida, Capitale Italiana della Cultura 2022

Tre panchine dal forte significato e monito : rossa, contro la violenza sulle donne; gialla, per la Verità e giustizia per Giulio Regeni; arcobaleno, contro tutte le discriminazioni sessuali e razziali.