Metronapoli.it

FacebookYoutubeRSSTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

In abbattimento la Vela verde di Scampia

È ufficialmente iniziata alle ore 11.17 la demolizione della prima delle ultime quattro Vele di Scampia. In una area di Napoli per anni simbolo di degrado, spaccio di droga, camorra ma anche lotta dei cittadini per ottenere il riconoscimento dei loro diritti, parte così il progetto Re-Start Scampia che prevede, nella prima fase, l'abbattimento delle Vele A, C, D e la rigenerazione della Vela B. L'obiettivo è quello di trasformare la 'Scampia di Gomorra' in una periferia a misura dei cittadini.

Napoli City Half Marathon

La mezza maratona partenopea è ormai molto di più di una gara: è diventata un’opportunità imperdibile per visitare il centro storico di Napoli, patrimonio dell’UNESCO e per vivere una gioiosa atmosfera con musica e divertimento per tutti.

Tempo, sintesi e colore: al Pan il mondo "Sotto Sopra" di Hassan

Il tempo per Omar Hassan è un oggetto di ricerca, un’unità di misura e un’ossessione artistica. “Sotto Sopra”, la mostra curata da Maria Savarese che si inaugura il 22 febbraio presso il Palazzo delle Arti Napoli (Via dei Mille, 60 Napoli) è la sua prima mostra in assoluto a Napoli.

Opere al Castello - Esibizione personale di Ottavia Tracagni

Castel dell’Ovo - Napoli presso le Sale delle Terrazze dei Cannoni Dal 22 febbraio al 1 marzo 2020

Presentazione del libro di Remo Bassetti - Storia e pratica el silenzio

Il mondo nasce dal silenzio del nulla. Al suo interno, gocce di silenzio ne puntellano ancora la trama rumorosa, ma sono sempre più frastornate: le gocce silenziose si ritirano progressivamente dal panorama della ruggente contemporaneità.

Carnevale Sociale del Centro Storico 2020

Torna il Carnevale Sociale del Centro Storico promosso dalla Rete Strummolo. carnevale organizzato dal basso attraverso l'unione di abitanti, associazioni, attivisti, beni comuni, commercianti e artisti del quartiere

A Napoli torna il Festival delle Lezioni di Storia

Presentata la seconda edizione di Lezioni di Storia Festival alla presenza del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, dell'editore Giuseppe Laterza e di Gabriele Russo direttore artistico del Teatro Bellini.

Al salone Nauticsud + 10% di visitatori e + 30% di vendite

I numeri erano già positivi dopo il primo weekend di apertura per il Salone internazionale della nautica, registrando un +10% sugli ingressi ed un +30% per i dati di vendita, che fissavano un risultato importante per il Nauticsud, ma a metà della settimana espositiva i trend di crescita sono da record. L’esposizione nautica organizzata da Afina, in collaborazione con la Mostra d’Oltremare, continua ad attirare visitatori da tutt’Italia per sottoscrivere contratti d’acquisto a dimostrazione che l’indice di crescita della piccola e media nautica (+15% dal 2016 ad oggi) è una realtà consolidata per il settore produttivo.

Visita guidata alla mostra "Thalassa. Meraviglie sommerse del Mediterraneo"

Neacultoure - guida turistica ha il piacere di invitarvi alla mostra Thalassa- meraviglie sommerse del mediterraneo allestita nelle sale del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Conferenza stampa di presentazione del Carnevale Savianese 2020

Domani alle 11.00 presso Palazzo San Giacomo a Napoli la conferenza stampa di Presentazione del Progetto “Carnavale se chiammava…suoni e colori del Carnevale Savianese 2020”

All'Osservatorio appuntamento con le Stelle nella Notte di San Valentino

"Una stella per san Valentino": serata speciale, il 14 febbraio, all'Osservatorio Astronomico di Capodimonte.

Innamorati di Napoli: tornano gli itinerari speciali guidati da “ciceroni illustri”

L’Assessorato alla Cultura ed al Turismo del Comune di Napoli presenta la quinta edizione dell’iniziativa Innamòrati/Innamoràti di Napoli. Un programma di visite guidate da “ciceroni illustri” affiancati da guide turistiche abilitate che nella mattina di domenica 16 febbraio faranno innamorare di Napoli cittadini e turisti.

Carnevale Sociale alla Sanità "Oltre i Luoghi Comuni"

Il colorato corteo dell'XI edizione della manifestazione si terrà il 21 febbraio con partenza alle 10:00 da Piazza Sanità per giungere fino a Piazza Cavour.

Settimana della Cultura Greca. Il greco ci appartiene

Un’intera settimana di incontri musica e poesia nel Maschio Angioino di Napoli ed un concerto di musica greca con Alexandra Gravas nella Sala Martucci del Conservatorio

Progetto “Migranti” - Collettiva itinerante d’arte pittorica e fotografica

L’associazione PAC – Progetto ArteCultura, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli presenta il progetto “Migranti” che si terrà presso il PAN - Palazzo delle arti di Napoli, sala FOYER.

“Itinerario d’arte lungo la Napoli Nobilissima” continua a Palazzo Serra di Cassano

Dopo il successo della prima tappa nella sede del Comune di Napoli a Palazzo San Giacomo, la seconda inaugurazione dell’“Itinerario d’arte lungo la Napoli Nobilissima” avrà luogo a Palazzo Serra di Cassano che ospiterà la manifestazione dal 15 al 21 febbraio.