Metronapoli.it

FacebookYoutubeRSSTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

16 e 17 novembre MUSEUM - Il mandolino e il flauto a NAPOLI nel ‘700

La tradizione barocca del mandolino e del flauto a Napoli nel ‘700, con le loro gaie e spensierate atmosfere, saranno oggetto di una duplice presentazione in anteprima delle “Prime registrazioni mondiali” dedicate l’una - Sabato 16 novembre ore 19,00 - al grande compositore e mandolinista napoletano G. B. Cervasio e l’altra - domenica 17 novembre alle 19,00 - alle “Sonate per flauto del XVIII sec”, presso l’originale spazio di cultura MUSEUM (Largo Corpo di Napoli 3).

Plenum, Luca Gilli in mostra al Maschio Angioino

Inaugura sabato 16 Novembre al Maschio Angioino, il Castel Nuovo simbolo della storia e della grandezza di Napoli, la personale di Luca Gilli, dal titolo “Plenum”, a cura di Marina Guida.

Cento grandi lupi invadono piazza del Municipio: è la monumentale installazione di Liu Ruowang

La piazza del Municipio di Napoli, cuore istituzionale della città, ospita dal 14 novembre la grandiosa opera di Liu Ruowang, trasformandosi in una grande galleria a cielo aperto. Un aggressivo branco di cento lupi – fusioni in ferro, ognuna del peso di 280 kg. - che minaccia un impotente guerriero è l'allegoria con cui l'artista cinese rappresenta la dura risposta della natura alle devastazioni compiute dall'uomo, stigmatizzando l'incontrollabile processo di antropizzazione dell'ambiente.

Parte da Napoli il primo Festival della Gentilezza

Fino a domenica 17 novembre 2019 si svolgerà in tutta Italia il primo “Festival della Gentilezza”, l’appuntamento diffuso che parte dal progetto “ColtiviAmo Gentilezza” nato da un’idea progettuale e creativa di Viviana Hutter, scrittrice e autrice de Il mio quaderno della gentilezza e del gioco il Labirinto della gentilezza; Margherita Rizzuto, project manager ed appassionata di creazione di reti; Antonio Puzzi, antropologo culturale e giornalista.

A NAPOLI DIBATTITO SU LIBERTÀ D’ESPRESSIONE E PROPRIETÀ INTELLETTUALE

"Libertà di espressione, informazione e proprietà intellettuale nel diritto internazionale e contemporaneo" è il tema del forum che si terrà giovedì 14 novembre 2019 alle ore 10 nella sala convegni del Polo delle Scienze Umane e Sociali del del Cnr (viaGugliemo Sanfelice,8.

Julien Mauve debutta in Italia con la mostra fotografica Il Miracolo – Le souffle de la montagne noire

Dal 7 al 30 novembre, all’Institut français Milano, la prima personale in Italia dell’artista visuale francese. In mostra 27 opere tratte da una serie inedita dedicata a Napoli e al Vesuvio.

Gli Alberi di Pinocchio: Fiabe d'Autunno all'Orto Botanico

Le bugìe, le tentazioni, le promesse, i tradimenti, i pentimenti e le speranze del burattino più famoso del mondo, dal cuore grande ma dagli intenti deboli, che deve imparare a proprie spese e a suon di amare conseguenze la lezione della vita.

30 anni dalla caduta del Muro di Berlino: in piazza Carlo III l'iniziativa 'Abbattiamo i muri'

Il 9 Novembre 2019 dalle ore 10,00 al centro di Piazza Carlo III si terrà la manifestazione “Abbattiamo i muri!”. La manifestazione celebrerà i 30 anni dalla caduta del Muro di Berlino.

Organi storici delle chiese monumentali di Napoli: riscoperta attraverso musiche del ‘600 e ’700

Nella rinascimentale chiesa di Santa Caterina a Formiello, sabato 9 novembre alle 19,30 tornerà a suonare uno degli antichi organi della chiesa, attraverso un concerto strumentale e vocale dedicato alle opere dei grandi autori del Seicento e Settecento, da Vivaldi a Bach, Haendel, Schmelzer e rarità come Vivarino.

Miti e Leggende di Napoli: percorsi guidati tra arte, storia e musica

Dal 7 al 9 novembre le ACLI Beni Culturali di Napoli, con il supporto della Regione Campania e la Scabec, in collaborazione con l’Istituto Superiore Caselli – De Sanctis, promuove dei percorsi guidati alla scoperta del patrimonio culturale napoletano attraverso il racconto figurato di alcune delle sue storie più affascinanti.

Vincenzo Canzanella - Titoli di coda

Oltre mezzo secolo di costumi per il teatro, cinema e televisione:da Ingrid Bergman a Maria Callas, Valentina Cortese, Monica Vitti, Eduardo De Filippo, Marcello Mastroianni in mostra per la prima volta insieme.

A Forum PA SUD il tema investimenti

Alla Manifestazione, che si terrà i prossimi 13 e 14 novembre, presso il Campus dell’Università Federico II di San Giovanni a Teduccio a Napoli, si terrà tra gli altri il convegno su Ruolo dei sistemi di monitoraggio nel rilancio degli investimenti al Sud, che avrà l’obiettivo di restituire al pubblico interveniente gli aggiornamenti in merito a Open CUP, il progetto del Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica (Presidenza del Consiglio dei Ministri), che utilizza Open Data per la costruzione di un modello per la PA volto ad assicurare trasparenza ed accountability.

ll coraggio di guardare avanti: evento - dibattito sulla crisi economica del lavoro e legalità

Si terrà sabato 23 novembre alle ore 17:00, presso la sala PAN del Palazzo delle arti di Napoli (via dei Mille, 60), in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura ed al Turismo del Comune di Napoli, l’evento dibattito dal titolo “Il coraggio di guardare avanti”, tratto dall’omonimo cortometraggio scritto, diretto e interpretato dall'attore e regista Diego Macario...

Creattiva, torna a Napoli la Fiera delle Arti Manuali

Napoli Creattiva è la più grande fiera del Sud Italia dedicata alle arti manuali femminili e si svolge negli spazi della Mostra d'Oltremare.

Allerta meteo: martedì 5 novembre 2019 chiuse scuole e parchi cittadini

La Protezione civile regionale ha emesso un’allerta meteo dalle ore 12 di martedì 5 novembre alla stessa ora di mercoledì 6 novembre. Il livello dell’allerta meteo è ARANCIONE per “precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, puntualmente di forte intensità.

Siria, a Napoli donne di tutto il mondo in sostegno delle combattenti curde

Le donne al fianco delle combattenti curde sono pronte per dare il loro sostegno alla causa di chi continua a resistere giorno dopo giorno alla violenza del governo turco, alla guerra in atto nel Nord Est della Siria.