Metronapoli.it

FacebookYoutubeRSSTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Vesuvio in the Box: in mostra al MAV

“Vesuvio in the box” è il titolo della mostra d’arte multimediale realizzata dall’artista Gennaro Regina al MAV, in collaborazione con Scabec, fino al 30 settembre: 22 opere, una serie di video, un muro luminoso di 60 metri quadri per raccontare il vulcano più rappresentato nell’iconografia mondiale.

Eclissi di Luna il 16 luglio: dove vederla a Napoli

Prevista per il 16 luglio un’Eclissi Parziale di Luna che sarà visibile anche dall’Italia (e da Napoli), un fenomeno astronomico molto suggestivo che vale sempre la pena di ammirare.

Mandolini sotto le Stelle e fuochi a Castel dell'Ovo

Appuntamenti al Teatro Trianon e al Borgo marinari. Un concerto speciale con 15 mandolini, i più classici degli strumenti napoletani, e lo spettacolo pirotecnico sul mare da Castel dell'Ovo: è la notte magica napoletana, dedicata a tutti gli ospiti dell'Universiade Napoli, che si terrà venerdì 12 luglio dalle 21 fino alla mezzanotte.

VISIONE OFFUSCATA Mostra di Christian Dworak

Una mostra del pittore tedesco Christian Dworak nella Chiesa di San Severo al Pendino nel cuore di Napoli L´apertura della mostra avrà luogo il giorno 11 Luglio alle ore 17.

"Anonimo Napoletano": amore e rivoluzione al Maschio Angioino

E' il 1799. Sono i giorni che anticipano la breve vita della Repubblica Napoletana. Nel pittoresco borgo del golfo di Napoli avviene l’incontro sentimentale tra Lizzy, una ragazza scozzese che accompagna il padre, Sir Douglas, diretto a Corte, e Mattia, un giovane pescatore napoletano coinvolto nelle trame della cospirazione antiborbonica da Ascanio, suo amico d’infanzia e capobanda rivoluzionario in fuga.

UNIVERSIADE: FOLORUNSO REGALE NEI 400 HS, È ORO ITALIA

Ayomide Folorunso incrementa il bottino delle medaglie d’oro dell’Italia con il successo nei 400 metri ostacoli.

I FIORI DELLA CAMPANIA LUNGO IL PERCORSO DELLA MARCIA E DELLA MEZZAMARATONA

I fiori della Campania saranno, ancora una volta, protagonisti delle Universiadi 2019. I fiori forniti da Gaia Florum e dal Consorzio Produttori Florovivaisti della Campania saranno, infatti, utilizzati per segnalare il percorso degli atleti che parteciperanno alla marcia e alla mezzamaratona, in programma venerdì 12 e sabato 13 luglio sul lungomare di Napoli, oltre ad adornare le sale del Palazzo Reale, location scelta per il Gala dal Comitato Organizzatore delle Universiadi, e lo stadio San Paolo, in occasione della Cerimonia di chiusura della competizione sportiva mondiale riservata agli universitari, in programma domenica 14 luglio.

IL COLLETTIVO LUNAZIONE VINCE IL PREMIO SCENARIO PERIFERIE 2019

Venerdì 5 luglio, al termine dei due giorni di spettacolo svoltisi a Bologna presso il DAMSLab (Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna), la giuria del Premio Scenario ha attribuito al collettivo lunAzione di Napoli il Premio Scenario Periferie 2019. L’Associazione Scenario si compone di 33 strutture teatrali su tutto il territorio nazionale e, con cadenza biennale, dal 1987 premia le più interessanti proposte delle compagnie professioniste emergenti. Tra gli artisti premiati o menzionati per il Premio Scenario ci sono Emma Dante, Babilonia Teatri, Carullo - Minasi, Sotterraneo, Anagoor.

Il Tour #Cifabellal’italia approda a Napoli: riqualificazione degli ingressi della metro in Piazza Dante

La bellezza ha sempre interessato scrittori, poeti, artisti e filosofi, perché non c’è niente di più affascinante del bello. La bellezza è verità, dice in questi versi il poeta Keats, ma soprattutto la verità è bellezza.

UNIVERSIADE, CALCIO: A BENEVENTO DOMANI C’È ITALIA – FRANCIA. IN PALIO LA SEMIFINALE

L’ennesima sfida. Domani a Benevento, 13 anni fa a Berlino. Stavolta tra Italia e Francia non c’è in palio la Coppa del Mondo, le chiavi in mano finite agli azzurri per il dominio del calcio mondiale, ma un posto tra le prime quattro nel torneo di calcio della 30ma Summer Universiade Napoli 2019.

UNIVERSIADE, IL GOLFO INCANTA IL TORNEO DI VELA A NAPOLI 2019

Il Golfo di Napoli torna sotto i riflettori internazionali. Dopo le due edizioni dell’America’s Cup World Series del 2012 e 2013, le regate del torneo di vela di Napoli 2019, con le finali il 12 luglio, per un totale di trentadue regate, 16 per ciascun equipaggio, incantano la città che può vantare uno scenario unico al mondo.

Eclissi di Luna il 16 luglio: dove vederla a Napoli

Prevista per il 16 luglio un’Eclissi Parziale di Luna che sarà visibile anche dall’Italia (e da Napoli), un fenomeno astronomico molto suggestivo che vale sempre la pena di ammirare.

Universiadi, marcia e mezza maratona in uno dei luoghi più suggestivi di Napoli

Approvato in conferenza di servizi al Comune di Napoli il percorso per la marcia e la mezza maratona che si svolgeranno in chiusura dell’Universiade Napoli 2019, il 12 e 13 luglio.

Consigliere David Lebro a margine Consiglio Metropolitano

Il Consigliere David Lebro a margine Consiglio Metropolitano esprime il suo dissenso sulla delibera approvata oggi relativa al Piano Strategico.

Il programma di Cinema, Rassegne e Visite per l'Estate a Napoli 2019

Quarantesima edizione dell'Estate a Napoli con tante iniziative in programma in moltissimi luoghi della città

UniMusic. Il nuovo festival estivo della musica e della cultura, a Napoli, per tutti

L'Estate a Napoli inizia con una grande novità, il festival UniMusic, ideato dalla Nuova Orchestra Scarlatti e realizzato in collaborazione con l'Università degli Studi di Napoli e l'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.