Metronapoli.it

FacebookYoutubeRSSTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

PAUSILYPON: SUGGESTIONI ALL’ IMBRUNIRE

Rassegna stabile di Musica e Teatro al Parco Archeologico del Pausilypon

Maria Barbieri Reflection trio

Nell’ambito dell’Estate a Napoli, concerto di presentazione in anteprima dell'album di esordio del Maria Barbieri Reflection trio.

Progetto FA.C.E. contro la dispersione scolastica

Sono aperte le iscrizioni al progetto FA.C.E. - Farsi Comunità Educanti che promuove, attraverso la scuola, la cittadinanza attiva e che intende contrastare la povertà minorile.

Settimana europea della mobilità sostenibile - Programma delle iniziative

La Settimana europea della mobilità sostenibile si tiene dal 16 al 22 settembre di ogni anno e offre ai paesi e alle città un’opportunità di provare alternative per un trasporto sostenibile.

Insert law to continue

Giovedì 12 e venerdì 13 settembre 2019, l’Università di Napoli ‘Federico II’ in collaborazione con il Comune di Napoli è lieto di organizzare il convegno Insert Law to Continue (www.insertlawtocontinue.eu).

Mostra personale di Cristiano Verde “Viaggiando sui binari della mia realtà…ritraggo il mio Treno”

Mercoledì 11 settembre 2019 alle ore 17.00 presso il PAN | Palazzo Arti Napoli (Via dei Mille 60) appuntamento con la Mostra personale di Cristiano Verde “Viaggiando sui binari della mia realtà…ritraggo il mio Treno”.

Mariano Rigillo – Il mio cuore è nel Sud

Mariano Rigillo, compie sessant’anni di carriera artistica e viene festeggiato dalla sua città, nell’ambito dell’Estate a Napoli, in uno spettacolo costruito su misura, nel Cortile del Maschio Angioino.

Caccia al tesoro Cittadina. Scopriamo e riprendiamoci gli spazi di gioco della città

La Caccia al tesoro Cittadina è il secondo grande evento del progetto "Una città per giocare" promossa da Assessorato alle Politiche Sociali - Comune di Napoli. Il 21 settembre 2019 scopriamo e riprendiamoci gli spazi di gioco della città!

William Shakespeare nel ventre di Napoli: Riccardo III al Museo del sottosuolo

Il 15 Settembre il Demiurgo e Il Museo del Sottosuolo rinnoveranno il proprio sodalizio portando in scena la tragedia Riccardo III di William Shakespeare.

Sul lungomare di Via Caracciolo, da venerdì 13 a domenica 22 settembre, il Napoli Pizza Village

Con la brezza settembrina, sul lungomare di Via Caracciolo, da venerdì 13/domenica 22, il Napoli Pizza Village, celebra con la nona edizione il primo mondiale food festival, consacrato a Las Vegas, durante il The FestX Award dello scorso anno. La kermesse con dibattiti, convegni, iniziative didattiche con Pizza Class e Pizza Kids schiera sul chilometro e duecento metri, prospiciente il mare della passeggiata di uno dei più belli e panoramici di Napoli cinquanta forni a legna delle storiche pizzerie che vantano tradizioni tramandate da generazioni. Sul palco un parterre di cantanti, comici e gruppi solisti che ogni sera proporranno, con ingresso gratuito, i loro ultimi successi. Dal 16 al 18 settembre il Campionato Mondiale del Pizzaiuolo. Sulla Terrazza Ferrari alla Rotonda Diaz, incontri con i top player della pizza per parlare di farine, lieviti, topping, cotture e il tentativo di abbinare le “bollicine” degli spumanti e prosecchi alla pizza.

Ischia Safari 2019: festa dei sapori sull'isola verde con le eccellenze della gastronomia italiana

Gli organizzatori stanno mettendo a punto, tassello dopo tassello, una edizione straordinaria di Ischia Safari. Quest’anno i piatti forti saranno il gusto, la genuinità, la ricchezza e la varietà dei sapori della cucina regionale italiana, unica protagonista della due giorni evento (15 e 16 settembre) dell’isola d’Ischia.

I corti sul lettino. Cinema e psicanalisi

E’ sotto il segno del cinque l’undicesima edizione del Festival internazionale di cortometraggi “I Corti sul lettino Cinema e psicoanalisi”, ideato da Ignazio Senatore, psichiatra giornalista e critico cinematografico, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.

A sud della musica La voce libera di Giovanna Marini

Una serata tutta dedicata a Giovanna Marini, cantautrice e intellettuale pasionaria, protagonista di una lunga stagione politica e culturale.

Lunedì presentazione della 9° edizione del Napoli Pizza Village

Alla conferenza stampa, lunedì 9 ore 11 in sala Giunta Comune di Napoli, gli organizzatori illustreranno il programma sul Lungomare dal 13 al 22 settembre. All’incontro al Comune il vicesindaco di Napoli, Enrico Panini, accoglierà i giornalisti e gli organizzatori dell’evento che illustreranno i contenuti della prossima edizione della manifestazione. Sarà Fulvio Giuliani, direttore della testata giornalistica della radio più ascoltata d’Italia, RTL 102,5, ad annunciare il ricco cast degli ospiti che si esibiranno sul palco del Napoli Pizza Village e saranno in radiovisione sul canale 36 della piattaforma digitale terrestre e 750 di Sky, svelando anche i nomi dei due ospiti BIG del cast della giornata di apertura e di lunedì 16.

"Biopics3 – The End”

Inaugura sabato 14 settembre negli spazi espositivi di Castel dell’Ovo, la mostra “Biopics3 – The End”; l’originale progetto artistico del pittore ed illustratore modenese Fabio Govoni dedicato al cinema biografico.

Operazione ad alto impatto della Polizia Metropolitana

Operazione ad alto impatto della Polizia Metropolitana, diretta dal Comandante Lucia Rea, su impulso del Consigliere Delegato, Carmine Sgambati. Con la modalità definita “Action day”, che si traduce in interventi massivi di operatori, stamane il Personale del Corpo ha presidiato Piazza Matteotti, sede dello storico Palazzo della Provincia, e le aree limitrofe. Si tratta di una priorità per l’ Amministrazione guidata da Luigi de Magistris come ben riassunto nelle parole del suo delegato Carmine Sgambati. Il Consigliere Metropolitano oltre a esprimere viva soddisfazione per l’ intervento ha auspicato una sempre più frequente attenzione all’ area interessata stamane auspicando una collaborazione sempre più efficace con la Polizia Municipale, anch’essa presente in loco con uomini e mezzi. All’ esito della mattinata la Polizia Metropolitana ha elevato sanzioni amministrative per un ammontare di circa 2000 euro per diverse violazioni delle norme sulla circolazione stradale che vanno dalla sosta vietata, alla guida senza patente, alla mancanza di revisione del veicolo. Si tratta di un presidio, per Sgambati da rinnovare sempre più spesso, contro ogni degradante fenomeno di illegalità che minacci la sicurezza dei cittadini e il decoro della città.