Metronapoli.it

FacebookYoutubeRSSTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Immaginare insieme la città del futuro: tornano i dialoghi di comunità

Tornano mercoledì 2 dicembre 2020, ore 17, i Dialoghi di Comunità con l’incontro in diretta on line Immaginare insieme la città del futuro a cui partecipano Andrea Bartoli, fondatore di Farm Cultural Park di Favara, gli artisti Bianco-Valente, Gabriele Pasqui, professore di Tecnica e pianificazione urbanistica del Politecnico di Milano, e Paola Piscitelli, ricercatrice in Urbanistica e politiche del territorio ...

PIANO DI FINANZA LOCALE INTERVISTA AD ANTONIO MEOLA

Antonio Meola Segretario Generale della Città Metropolitana di Napoli intervistato sul ruolo della finanza locale nel "Piano di ripresa e resilenza"

La Stazione della Metro Linea 6 a Fuorigrotta si chiamerà Mostra – Maradona

L’attuale stazione Mostra della Metro linea 6 è la stazione che ferma davanti allo stadio San Paolo e sarà presto intitolata a Diego Armando Maradona. Si chiamerà Mostra – Maradona e porterà i tifosi allo stadio.

Scuola, novità dalla Regione Campania: da lunedì al 7 dicembre in presenza solo materne e prime classi delle elementari

Arrivano delle novità dalla Regione Campania in merito alla ripresa delle attività didattiche nelle scuole materne, elementari e prime classi delle medie.

"La mano de Dios", Petrucci omaggia Maradona nel suo "tempio"

É stato realizzato il giorno stesso della scomparsa di Maradona, proprio mentre il San Paolo era in tumulto per la perdita del suo Campione, il tributo artistico di Nello Petrucci “La mano de Dios”: un’opera di street art di circa 4 metri in halftone e carta.

Teatro di San Carlo: otto grandi spettacoli in streaming per il mese di dicembre

Anche per il prossimo mese di dicembre il Teatro di San Carlo di Napoli propone un importante programma di spettacoli in streaming, tra concerti, balletti e eventi lirici.

Meet Me Tonight 2020: la Notte dei Ricercatori a Napoli

Due giorni di eventi online per la Notte dei Ricercatori 2020 con collegamenti con oltre 50 enti, tra Università e Istituti di ricerca in tutta Italia, che proporranno tanti interventi per favorire e promuovere il dialogo tra cittadini e ricercatori e per condividere la conoscenza.

Covid: a Scampia in fila all'oratorio per il tampone sospeso

A Napoli, dopo il rione Sanità, il tampone solidale e il tampone sospeso arrivano anche a Scampia. L'iniziativa promossa dall'associazione Sadisa (Sanità, diritti in Salute) ha riscontrato grande consenso.

CITTÀ METROPOLITANA; SCUOLA: IL SINDACO METROPOLITANO APPROVA DUE VARIAZIONI DI BILANCIO PER FINANZIARE DUE IMPORTANTI INTERVENTI

Il sindaco metropolitano Luigi de Magistris ha approvato oggi due delibere con cui si propone al Consiglio Metropolitano di procedere ad una variazione di bilancio per finanziare due importanti progetti destinati a due istituti scolastici dell'area metropolitana di Napoli.

Al MANN di Napoli la mostra “19.34 Quaranta anni dopo” per non dimenticare il sisma del 1980

Sarà disponibile sui canali social del Mann, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, e sul sito di Marechiarofilm l’anteprima digitale della mostra fotografica di Antonietta De Lillo dal titolo “19.34/ Quaranta anni dopo/La storia in presa diretta” che ricorda l’anniversario del terremoto del 23 novembre 1980.

DA OGGI UNA RARA LETTERA AUTOGRAFA DI LEOPARDI AL CONTE MUZZARELLI ALLA BIBLIOTECA NAZIONALE DI NAPOLI

Una rara lettera scritta da Giacomo Leopardi al Conte Carlo Emanuele Muzzarelli da oggi entra a far parte del prezioso fondo leopardiano conservato dalla Biblioteca Nazionale di Napoli. L’acquisto all’asta di Finarte il 18 novembre scorso.

NAPOLI NEL CUORE 2020: la maratona benefica con tanti ospiti online dal 28 novembre

L’ottava edizione della rassegna benefica dedicata alla cultura napoletana si farà online. Con l’amichevole partecipazione in video di (in ordine alfabetico) Pino Ammendola, Edoardo Bennato, Fabio Massimo Colasanti, Giobbe Covatta, Enzo De Caro, Maurizio De Giovanni, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti con Chano Dominguez, Nicky Nicolai e Stefano Di Battista con Alessandro Preziosi, Mario Maglione, Cinzia Tedesco con Pino Iodice, Alessandra Tumolillo, Vittorio Viviani.

Ri-belle sconvenienze, ribellioni e altre faccende: video del Madre contro la violenza sulle donne

Due video performance originali realizzate per il progetto D-Madre con donne 25 napoletane protagoniste di una produzione inedita dedicata all’artista Pippa Bacca.

25 Novembre: si illumina di rosso il Maschio Angioino, le iniziative del Comune di Napoli contro la violenza sulle donne

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre, l'assessorato alle Pari opportunità, retto da Francesca Menna, ha promosso una serie di iniziative.

Più di 1.000 nuovi alberi saranno piantati sul Vesuvio: al via i lavori

E’ partito simbolicamente sabato 21 novembre, giorno della “festa dell’Albero” un grande progetto di rimboschimento del Vesuvio con 1300 nuovi alberi che saranno piantati sul grande Vulcano per ricostruire le aree verdi distrutte dagli incendi del 2017

Violenza donne, ordine degli psicologi: “Con Covid è anche emergenza di genere”

Il 25 novembre l’Ordine organizza un webinar per discutere dell’incremento dei casi durante la pandemia e delle difficoltà degli operatori dei Centri antiviolenza.