Metronapoli.it

FacebookYoutubeRSSTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

„UniPegaso: incontro e lectio con Umberto Galimberti a Santa Maria La Nova“

Sabato 25 gennaio alle ore 10 nella sala dell’Antico Refettorio della sede di Santa Maria La Nova (P.zza Santa Maria la Nova, 44, Napoli) si terrà l’incontro organizzato dal Centro Euro-mediterraneo per l’apprendimento permanente dell’Università Telematica Pegaso, sul tema “030” -Generazione tra istruzione ed educazione.

Guida bene a Forcella

Domani la conferenza stampa di presentazione. L’iniziativa preparerà cento giovani e adulti del centro antico di Napoli – che fanno parte di famiglie con particolari disagi culturali, sociali ed economici – al conseguimento della patente di guida.

L’Associazione Arteggiando presenta “Itinerario d’arte lungo la Napoli Nobilissima”

Mercoledì 22 gennaio alle ore 11:00 conferenza stampa di presentazione presso il Chiostro di Santa Maria La Nova di Napoli. - Sarà la Sala Consiliare della Città Metropolitana di Napoli, presso il Chiostro di Santa Maria La Nova, ad ospitare, la presentazione di “Itinerario d’arte lungo la Napoli Nobilissima”, terzo itinerario artistico promosso dall’Associazione Arteggiando attraverso il Presidente l’arch. Giovanna D’Amodio, ideatrice e Direttore artistico della manifestazione. Il progetto, con il patrocinio del Comune di Napoli è finalizzato sia alla promozione dell’arte contemporanea sia alla valorizzazione del patrimonio storico-architettonico partenopeo.

Serata Planetario all'Osservatorio Astronomico di Napoli

Una serata tra le stelle a Capodimonte: il 2020 si apre con l'evento "Serata Planetario" all'Osservatorio Astronomico di Capodimonte, in programma 24 gennaio 2020

Le “masso-mafie”nell’epoca contemporanea

Un interessante dibattito organizzato dal Comune di Napoli che si terrà al teatro Mercadante sabato 25 gennaio con inizio alle ore 10.

Cinema al buio nella Galleria Borbonica con “I giorni che non dimentichi – Le 4 giornate di Napoli”

Il 24 gennaio, alle 21.00, nella Galleria Borbonica che custodisce la memoria di migliaia di vite umane ricoverate nei suoi sotterranei durante gli anni della guerra e dei bombardamenti, l'anteprima assoluta, per la stampa e le autorità, di un progetto audio-cinematografico assolutamente unico, il “cinema al buio”, con “I giorni che non dimentichi – Le 4 giornate di Napoli”

Apertura straordinaria con ingresso gratuito alle Terme romane di via terracina

Apertura straordinaria con visite guidate gratuite del Complesso Archeologico delle Terme Romane di via Terracina, nei pressi del cimitero di Fuorigrotta a Napoli.

Riders, a Napoli arriva la “Carta” dei diritti fondamentali

In Italia il 12 percento dei lavoratori è a "rischio povertà": lo dice l'Istat nel suo ultimo, drammatico rapporto che introduce alcuni termini che purtroppo stanno diventando familiari e che raccontano storie che non possono passare sottotraccia. Come quello dei Riders e degli altri lavoratori della "gig economy" ("economia dei lavoretti"): facchini, fattorini, badanti a chiamata e tanti altri che, per conseguire uno stipendio dignitoso sotto la promessa di un lavoro autonomo e indipendente sacrificano in realtà gran parte delle ore della loro giornata senza alcun tipo di tutela.

FATTI SANTO Il musical ispirato alla vita di don Giustino Russolillo

Nei giorni 20, 21 e 22 Marzo, presso il Teatro Troisi di Napoli debutterà il musical “Fatti Santo”, ispirato alla vita del Beato don Giustino Russolillo. Il lavoro è nel Calendario Ufficiale dei festeggiamenti per il Centenario della Fondazione della Società delle divine Vocazioni, di cui il famoso sacerdote del Quartiere Pianura fu ideatore e promotore.

Capodanno Cinese: due giorni di festa a Napoli tra piazza del Gesù e piazza del Plebiscito

Grande Festa per il nuovo anno cinese: l'Istituto Confucio di Napoli celebra l'anno del Topo con una manifestazione all'insegna dell'arte e della cultura.

Serata Planetario all'Osservatorio Astronomico di Napoli

Una serata tra le stelle a Capodimonte: il 2020 si apre con l'evento "Serata Planetario" all'Osservatorio Astronomico di Capodimonte, in programma 24 gennaio 2020

Il Pianoforte a Teatro’

Gli alunni si esibiscono sul palco del Trianon -Viviani. Si conclude la II edizione de ‘’I licei musicali e coreutici nei luoghi della musica” Grande successo per la prima delle due giornate dedicate ai pianisti dei licei musicali della Città Metropolitana di Napoli. Giovani alunni hanno allietato la platea con le note dei più noti compositori. L’iniziativa ideata e promossa dal consigliere metropolitano delegato in materia di Valorizzazione dei Teatri, Michele Maddaloni, ha chiamato a raccolta un gruppo vasto e diversificato di cittadini e adolescenti che, in maniera gratuita, si sono avvicinati al mondo della musica. Domani sera la serata conclusiva.

Mytho's portraits - Personale di Antonio Ciraci

L'autore, Antonio Ciraci, ci fornisce una sintesi sulle opere esposte: “La produzione pittorica esposta, focalizzata sulla tematica del Mito, è frutto di ricerche antropologiche e pittoriche concretizzatesi, prevalentemente negli ultimi quattro anni, in una tras-figurazione di soggetti ed eventi mitologici “interpretati” come trasposizione dell’idea stessa del Mito, dei racconti e dei simboli ad esso legati”.

Giornata cittadina del pizzaiuolo napoletano

Anche quest’anno il Comune, al fianco dell’Associazione Verace Pizza Napoletana, all’Associazione Pizzaiuoli Napoletani e alla Fondazione UniVerde, da vita ad un programma di iniziative per festeggiare il 17 gennaio, Sant’Antuono, quale giornata cittadina del Pizzaiuolo.

Mostra di Claudio Koporossy - L’anima dell’acqua

La passione in un dettaglio. Raccontare di sé non è impresa semplice. Ancor di più, raccontare della sinergia creata tra le due passioni che hanno percorso tutta la mia vita: la ricerca del dettaglio e l’arte.

PAN, mostra di Miró sempre aperta: grande successo, abolito il giorno di chiusura

Grande successo per la mostra “Joan Miró. Il linguaggio dei segni”, promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e organizzata dalla Fondazione Serralves di Porto con C.O.R. Creare Organizzare Realizzare, in esposizione al PAN Palazzo delle Arti Napoli fino al 23 febbraio 2020.