Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Parco del Vesuvio, Raffaele De Luca commissario straordinario

Raffaele De Luca è il nuovo commissario straordinario dell'Ente parco nazionale del Vesuvio. Il ministro dell'Ambiente Gilberto Pichetto Fratin ha firmato il decreto di nomina.

Nell'antica Pompei il seme dell'agricoltura sociale

C'è anche un'impresa campana, l'Azienda agricola Di Landro Francesco, con sede a Salerno, tra i vincitori del 7° bando nazionale sull'agricoltura sociale promosso da Confagricoltura, Senior l'età della Saggezza Onlus, Reale Foundation, insieme alla Rete delle Fattorie Sociali e l'Università di Roma Tor Vergata.

Ercolano: Sindaco Buonajuto, appello al Ministro Sangiuliano “Portiamo ad Ercolano l’affresco appena rientrato dagli Usa”

“Quell’opera appartiene alla nostra comunità ed è giusto che sia ammirata da tutti”.

‘La bonifica e lo sviluppo dell'agricoltura nell'Italia meridionale'

Si presenta lunedì 30 gennaio 2023 alle 10 nella Sala Cinese della Reggia di Portici del Dipartimento di Agraria federiciano, il libro ‘La bonifica e lo sviluppo dell'agricoltura nell'Italia meridionale' di Alessandro Santini.

Villa di Poppea si arricchisce di nuove opere: dal cratere alle spettacolari statue

La splendida Villa di Poppea si arricchisce di nuove opere, tra statue e reperti originari, che renderanno il percorso dei visitatori, all’interno della maestosa residenza, ancor più suggestivo.

SAN GIORGIO A CREMANO : PUBBLICA ILLUMINAZIONE: ATTIVA LA APP “ENEL X YOURBAN” PER SEGNALARE POSSIBILI DISSERVIZI SUL TERRITORIO

MONITORAGGIO IN TEMPO REALE ATTRAVERSO IL CONTATTO DIRETTO TRA IL CITTADINO E LA SOCIETA’. ATTIVO ANCHE IL NUMERO VERDE E LA MAIL.

Ercolano: conferita la cittadinanza onoraria al maresciallo Angelo Disanto

E’ stata conferita nel corso della seduta consiliare di ieri giovedì 12 gennaio la cittadinanza onoraria di Ercolano al Maresciallo capo dei Carabinieri, Angelo Disanto per il lavoro svolto nella lotta alla criminalità e alle estorsioni.

ALLARME BOMBA IN UNA SCUOLA DI TERZIGNO, ISTITUTO EVACUATO

IN CORSO SOPRALLUOGO DEI CARABINIERI DEL NUCLEO ARTIFICIERI.

Pompei, Casa dei Vettii risplende dopo 20 anni di restauro

Il taglio del nastro è uno dei momenti che resteranno nella storia di Pompei e dell'archeologia mondiale, perché la Casa dei Vettii non è solo una delle più ricche di affreschi e statue e una delle meglio conservate del sito archeologico, ma racchiude un pezzo importante della storia della città, in grado di svelare i segreti del mondo romano.

SAN GIORGIO A CREMANO : IL POLO IN VIA MAZZINI OPERATIVO - GIORNI DI APERTURA MARTEDI’ E GIOVEDI’, DALLE 9.00 ALLE 12.30

Secondo il Ministero della Salute (a seguito delle indicazioni di utilizzo autorizzate da Ema e Aifa), la vaccinazione resta raccomandata per le persone con più di 60 anni e per tutti coloro che hanno un’ elevata fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti; per gli operatori e ospiti dei presidi residenziali per anziani, operatori sanitari, donne in gravidanza, sempre purchè sia trascorso un intervallo minimo di almeno quattro mesi (120 gg) dalla prima dose booster o dall’ultima infezione successiva al richiamo (data del test positivo).

Firmato Protocollo d’Intesa tra Parco Archeologico di Pompei, Ente Parco Nazionale del Vesuvio, Comune di Boscoreale e Fondazione CIVES

Al via una collaborazione per la conservazione, valorizzazione e fruizione sostenibile dei siti archeologici e naturalistici e delle aree museali in Boscoreale. Saranno integrati fisicamente il Museo del Parco Nazionale del Vesuvio, il sito archeologico di Villa Regina e l’Antiquarium di Boscoreale.

Il 2022 anno di innovazione al Parco di Ercolano, dodici mesi ricchi di eventi e di visitatori

Da poco concluso il 2022, che per il Parco Archeologico di Ercolano ha rappresentato la vera rinascita dopo gli anni bui della pandemia da Coronavirus. Sono stati 436.855 i visitatori che hanno varcato la soglia dell’ingresso del sito, rispetto ai 155.154 dello scorso anno.

Sindaco Buonajuto: “Il 2023 sarà l’anno della consacrazione turistica di Ercolano”

Il sindaco: “Auguro ai miei concittadini un nuovo anno pieno di certezze, dopo le restrizioni della pandemia”

Gli scavi di Ercolano aperti al pubblico l'1 gennaio

Accesso gratis, in coincidenza con 'Domenica al Museo'

Arte e sensualità nelle case di Pompei: la mostra sull’erotismo nelle domus dell’antica città

La mostra “Arte e sensualità nelle case di Pompei", che aprirà il 21 aprile 2022 nella Palestra grande degli scavi fino al 15 gennaio 2023, ha l’intento di illustrare e raccontare l'onnipresenza e il significato di soggetti sensuali ed erotici nelle domus e nella quotidianità dei pompeiani.

Il sindaco di Ercolano presenta il testo scritto da Agnese, sorella di Salvatore vittima innocente della camorra

Un libro scritto “con forza e amore” per ricordare la vita e la quotidianità di Salvatore Barbaro, vittima innocente della criminalità organizzata, ucciso nel 2009 ad Ercolano con 11 colpi di pistola, perché guidava lo stesso modello di auto del boss.