Metronapoli.it

FacebookYoutubeRSSTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Brusciano: Nunzia Amato Miss Mondo

Nunzia Amato Miss Mondo Italia volerà in Cina come finalista Miss World 2018. A Brusciano, giovedì 12 luglio, nella Sala Consiliare Comunale, Nunzia Amato, Miss Mondo Italia 2018, ha tenuto una conferenza stampa affiancata dai genitori, Amedeo e Maddalena, con l’ospitante Sindaco, Avv. Giuseppe Montanile, per annunciare la sua partecipazione come finalista al 68esimo Concorso Miss World, la cui cerimonia conclusiva avverrà l’otto dicembre 2018, nella città di Sanya, Isola di Hainan, in Cina.

Mariglianella Installazione di nuove giostrine della Scuola dell’Infanzia.

L’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo, con Assessore ai Lavori Pubblici, Dott. Arcangelo Russo, di concerto con la Consigliera Comunale Pina Sodano, Delegata alla Scuola, aveva approvato, con la Delibera Giuntale n. 95 del 2017, contemporaneamente al progetto esecutivo dei lavori di “Manutenzione straordinaria dell’area di pertinenza della Scuola Primaria di Via Materdomini” anche quello riguardante l’area a verde per attività ludiche della “Scuola dell’Infanzia di Via Torino”. A partire dall’anno scolastico 2018-2019, dopo il positivo rodaggio nei giorni conclusivi quello precedente, la popolazione scolastica infantile potrà usufruire di nuove giostrine in legno nell’area a verde che hanno sostituito quelle precedenti ormai obsolete e non usufruibili.

Il patrimonio di Ercolano in mostra al Planetario delle Terme di Diocleziano

Venerdì 20 luglio 2018 a Roma, nell’Aula Ottagona (Planetario), si svolge il quarto incontro del ciclo di conferenze bimestrali organizzato dalla Direzione generale Musei per promuovere il Sistema museale nazionale.Nell’appuntamento estivo, il Direttore generale Antonio Lampis invita tre Direttori di diverse realtà museali (statali, regionali, locali o private) a raccontare e condividere la propria esperienza, lasciando in esposizione al Planetario opere rappresentative della propria collezione.

VESUVIO: COLLABORAZIONE CITTA’ METROPOLITANA E MINISTERO AMBIENTE

Presentazione del progetto di videosorveglianza sulla dorsale del Parco Nazionale del Vesuvio. La città Metropolitana offre la propria collaborazione al Ministro Costa.

Reggia di Portici: ultimati i lavori di Restauro della Corte centrale

Con il restauro conservativo costato circa 2 milioni di euro viene oggi restituita alla comunità locale La Reggia di Portici nel suo massimo splendore. Dopo il restauro della facciata lato mare, del piano nobile, il recupero e l’attivazione del Museo Herculense, il restauro della Peschiera ed il ripristino del Bosco Inferiore, tornano all’antico splendore anche le facciate della Corte Centrale della Reggia di Portici.

Scavi di Ercolano, Mav, Reggia di Portici: un palcoscenico speciale per la Festa europea della Musica

Giovedì 21 giugno l’esibizione degli alunni dei licei musicali e coreutici della Città Metropolitana di Napoli. La soddisfazione del Sindaco della cittàMetropolitana promotore dell’Evento.

Al via le iniziative estive al Parco Archeologico di Ercolano

Si parte con PAErco Teatro Tour: una sperimentazione di inclusione attiva nei progetti di restauro del teatro, verso la restituzione del monumento al pubblico. L’estate continua poi con le serate Ercolano Experience, musica teatro e luci per vestire il sito di emozioni.

A TORRE DEL GRECO SI CONCLUDE IMPARO CIÒ CHE VIVO

La Chiesa Evangelica Luterana in Italia (CELI), che riunisce le comunità luterane dell’intera penisola, annuncia che dopodomani sabato 16 giugno dalle ore 10.30 si terrà a Torre del Greco l’evento conclusivo di Imparo ciò che vivo, progetto con finalità di educazione, formazione, istruzione e prevenzione, promosso e realizzato dalla Chiesa Luterana in partnership con l’Associazione Bimbo Aquilone Onlus e realizzato nei mesi scorsi presso la Scuola Gesù di Nazareth della frazione di Santa Maria La Bruna.

‘Vesevus de gustibus’ dà appuntamento con il cibo e la musica il 15 e 16 giugno a Somma Vesuviana

Nell’ambito della rassegna Crisommole, un convegno sulle coltivazioni biologiche nel Parco Nazionale del Vesuvio‘Vesevus de gustibus - le arti, i sapori e le tradizioni’, la rassegna promossa dalla Città Metropolitana di Napoli in undici comuni del Parco Nazionale del Vesuvio fa tappa venerdì 15 e sabato 16 giugno al Castello D’Alagno al Borgo medievale di Casamale a Somma Vesuviana.

‘Vesevus de gustibus’ fa tappa a Ercolano tra cibi e vini tipici locali

Il 10 e 11 giugno al MAV protagonisti gli alunni degli istituti alberghieri e del liceo coreutico musicale Spettacoli di danza, note di musica classica e degustazioni di prodotti vesuviani scandiranno il quinto appuntamento della rassegna ‘Vesevus de gustibus - le arti, i sapori e le tradizioni’ l’iniziativa promossa dalla Città Metropolitana di Napoli in undici comuni del Parco Nazionale del Vesuvio. Domenica 10 e lunedì 11 giugno l’evento farà tappa al Museo Archeologico Virtuale di Ercolano e chiamerà a raccolta docenti universitari, alunni degli istituti alberghieri e dei licei musicali, produttori di vini e di cibi tipici dell’area vesuviana.

Gens Mariliani, dal 25 al 27 maggio Marigliano torna al 1400

L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività promosse grazie al protocollo d’intesa sottoscritto dall’Agenzia di Sviluppo dei Comuni dell’area nolana e la Reggia di Caserta per la valorizzazione del territorio.

CONCORSO EDUCATIVO “ENERGIA IN SQUADRA

LA SCUOLA PRIMARIA RAFFAELE SCAUDA DI TORRE DEL GRECO, HA VINTO IL CONCORSO EDUCATIVO “ENERGIA IN SQUADRA” PROMOSSO DA ESTRA E LEGAMBIENTE Gli alunni della 5ª A, 5ª B e 5ª C hanno ottenuto il punteggio più alto, grazie all'elaborato presentato al concorso legato al progetto “Energicamente”. La scuola Raffaele Scauda è stata premiata con l'“EstraDay”: una giornata di festa e giochi all'insegna delle buone pratiche nel rispetto dell'ambiente.

Mostra fotografica e multimediale VIAGGIO TRA I VULCANI DEL PIANETA

Dall'Erta Ale conosciuto come la porta dell'inferno, uno dei vulcani più attivi in Etiopia, al Monte Fuji ricoperto di neve, bellezza paesaggistica tra le più rinomate del Giappone.

DOMANI SARÀ RIAPERTO ALLA CITTADINANZA UNA PARTE DEL BOSCO DELLA REGGIA DI PORTICI

Dopo gli interventi di messa in sicurezza riaperto ai cittadini una prima parte di un’importante area storica e naturalista di un importante bene artistico come il Bosco della Reggia di Portici.

VIA I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE DELL’ITIS “E. MEDI” DI SAN GIORGIO A CREMANO

Con la firma del contratto sono stati affidati alla ditta vincitrice della gara, i lavori di ristrutturazione e manutenzione straordinaria dell’ ITIS “E: Medi” di San Giorgio a Cremano.

"Boscoreale in marcia", marcia per la legalità contro ogni forma di violenza

Organizzata dall’assessorato alla Legalità e alla Pubblica Istruzione in collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado del territorio e con le Associazioni non profit, si è tenuta lo scorso venerdì la manifestazione “Boscoreale in marcia”, passeggiata per la legalità contro ogni forma di violenza. Una marcia per dire NO alla Camorra alla Violenza e alla Criminalità. Due lunghissimi serpentoni partiti da diversi punti hanno invaso la città. Quasi tremila studenti festanti delle scuole cittadine di ogni ordine e grado hanno inondato Boscoreale. Decine di striscioni inneggianti alla legalità, al vivere civile e alla sicurezza, hanno fatto da cornice ai cortei. Le dichiarazioni del Sindaco di Boscoreale, Giuseppe Balzano, dell’Assessore comunale alla Legalità e alla Pubblica Istruzione, Valentina Mazzola, e alle Sport, Anna Abbenante, dell’Assessore all’Istruzione della Regione Campania, Lucia Fortini, e per l’Associazione #A.R.T.U.R. Maria Luisa Iavarone, la mamma di Arturo, il ragazzo ferito da una baby gang a Napoli.