Metronapoli.it

FacebookYoutubeRSSTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

A Portici Note di colore di Carlo Montarsolo

La mostra “Note di colore. Carlo Montarsolo alla Reggia di Portici” è realizzata su iniziativa dellaCittà Metropolitana di Napoli e curata dall’Associazione Montarsolo, è inserita dal MIBAC nelle iniziative dell’anno europeo del patrimonio culturale 2018 e si realizza con il patrocinio dellaRegione Campania, il Comune di Portici e l’Associazione Oro Nero e con il Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee di Napoli ed il contributo di Autouno.

Il Gruppo di Forza Italia in Città Metropolitana di Napoli: Consistenti finanziamenti metropolitani per interventi stradali, scuole e ambiente.

Il Capogruppo di Forza Italia in Consiglio Metropolitano di Napoli, Felice Di Maiolo, comunica che durante la seduta consiliare del 27 novembre scorso, convocata e presieduta dal Sindaco Luigi de Magistris, svolta nell’aula consiliare del complesso monumentale di Santa Maria la Nova, dopo l’approvazione delle "Linee di indirizzo per la predisposizione del Piano Strategico metropolitano triennale e identificazione delle Zone Omogenee" sono stati discussi numerosi argomenti all’ordine del giorno e sono stati decisi provvedimenti assai importanti.

Carnevale palmese 2019: giovedì 6 dicembre la presentazione dell’evento con la partecipazione di Gigi e Ross

Palma Campania –La simpatia e l’energia di Gigi e Ross segneranno la prossima edizione del Carnevale palmese. La presentazione del cartellone si svolgerà, giovedì 6 dicembre alle ore 11.30, presso il teatrino comunale all’interno del palazzo del municipio (via Municipio)

Città Metropolitana di Napoli: Avviate le procedure per la Redazione del Piano di Emergenza Metropolitano.

Il “Piano di Emergenza Metropolitano” è necessario per fronteggiare agevolmente ed in maniera flessibile, nell’area metropolitana, emergenze derivanti da eventi di tipo “B”, definiti dalla normativa di Protezione Civile, Legge n. 225 del 1992 ...

LEDA e il CIGNO - L’affresco riemerge da un ambiente di via del Vesuvio

L’affresco riemerge da un ambiente di via del Vesuvio, nel corso degli interventi di riprofilamento dei fronti di scavo della Regio V

Mariglianella: Risolta la problematica degli Abbonamenti EAV agli studenti residenti.

Il Sindaco di Mariglianella, Felice Di Maiolo, cui era stato richiesto dagli studenti pendolari, per Napoli e ritorno nelle loro quotidiane esigenze formative, un intervento in merito alla loro esclusione dagli abbonamenti di fascia 2 per la tratta Marigliano-Napoli che, anche per l’utenza di Mariglianella, è utilizzata dalla Stazione Circumvesuviana Vittorio Veneto di Marigliano.

Mavesuvius: l'antica roma prende vita nelle sale del museo mav con gli attori di karma.

KARMA - Arte Cultura Teatro presenta MAVesuvius 4.0, uno spettacolo itinerante che vi riporterà a scoprire le meraviglie delle antiche Ercolano e Pompei. Sullo sfondo delle bellissime e nuove installazioni del MAV di Ercolano, il virtuale farà da cornice al reale. E, nel reale, sarete accompagnati addirittura da una Dea.

Presentazione STABIA TEATRO FESTIVAL - PREMIO "ANNIBALE RUCCELLO"

Dopo il ricco ciclo di spettacoli che ha caratterizzato la prima parte dello Stabia Teatro Festival 2018, si accendono di nuovo le luci per il gran finale della kermesse teatrale e letteraria diretta da Luca Nasuto e organizzata dal Teatro Tunica in collaborazione con l’Associazione «Achille Basile – Le Ali della Lettura».

Jazz&Baccalà: tributo a Frank Sinatra con Gianluca Guidi

Torna Jazz&Baccalá, la rassegna di musica Jazz che si svolge al Teatro Summarte di Somma Vesuviana giunge alla sua V edizione.

Lara Favaretto “Indagare il sottosuolo. Atlante delle Storie omesse”.

Grazie a un progetto del Madre, arte contemporanea e archeologia continuano il loro dialogo al Parco Archeologico di Ercolano. Orario invernale – 4 novembre #Domenicalmuseo

Mariglianella: Sesta Edizione del Trofeo Ciclistico De Angelis promosso da ACB e Pro Loco con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

La soleggiata domenica del 22 ottobre a Mariglianella, ha registrato il positivo svolgimento del “6° Trofeo Ciclistico Ciro Antonio De Angelis” promosso dall’ACB con Gennaro Ciavolino, la Pro Loco Mariglianella, presieduta da Giuseppe Guarnaschelli, in collaborazione con US Acli, ASD Born to Run e supporto organizzativo della Cicli Magnum con Geppino Esposito.

A Ercolano riprende PaErco Teatro Tour

Un lungo weekend di cultura al Parco Archeologico di Ercolano con la ripresa di PaErco Teatro Tour, le visite serali all’antico Teatro di Ercolano e l’accesso gratuito al Parco in orario diurno con #Domenicalmuseo, iniziativa del Ministero per i Beni e le attività Culturali che rende accessibili gratuitamente tutti i siti e i musei statali d’Italia nella prima domenica del mese.

Boscoreale, suggestioni notturne Musica, poesia e visite serali all'Antiquarium

In occasione delle passeggiate notturne promosse dal MIBAC, all’’Antiquarium di Boscoreale, il Parco archeologico di Pompei in collaborazione con la Scabec-Regione Campania propone a partire dal 14 settembre “Boscoreale, suggestioni notturne” un’originale visita serale con performance musicale e narrativa creata ad hoc per lo spazio museale vesuviano.

Cities on volcanoes - delegazione di vulcanologi al Parco di Ercolano

Protagonisti i vulcani. Dal 2 al 7 settembre una nuova occasione di dialogo interdisciplinare al Parco Archeologico di Ercolano.

James Senese Napoli Centrale live per il Festival delle Ville Vesuviane 2018

Il Festival delle Ville Vesuviane si chiude con tutto il ritmo di James Senese Napoli Centrale. La suggestiva cornice di Villa Campolieto diventerà il palco per le note, l'energia e la carica dell'instancabile artista partenopeo.

Al Parco di Ercolano cantieri didattici e mappatura 3D

“Il Parco Archeologico di Ercolano – dichiara il Direttore Sirano - si conferma un laboratorio aperto, interdisciplinare, internazionale, attrattivo per le eccellenze mondiali nella formazione delle alte competenze nel settore del patrimonio culturale, una palestra di formazione per i futuri professionisti.”