Metronapoli.it

FacebookYoutubeRSSTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

CONCORSO EDUCATIVO “ENERGIA IN SQUADRA

LA SCUOLA PRIMARIA RAFFAELE SCAUDA DI TORRE DEL GRECO, HA VINTO IL CONCORSO EDUCATIVO “ENERGIA IN SQUADRA” PROMOSSO DA ESTRA E LEGAMBIENTE Gli alunni della 5ª A, 5ª B e 5ª C hanno ottenuto il punteggio più alto, grazie all'elaborato presentato al concorso legato al progetto “Energicamente”. La scuola Raffaele Scauda è stata premiata con l'“EstraDay”: una giornata di festa e giochi all'insegna delle buone pratiche nel rispetto dell'ambiente.

Mostra fotografica e multimediale VIAGGIO TRA I VULCANI DEL PIANETA

Dall'Erta Ale conosciuto come la porta dell'inferno, uno dei vulcani più attivi in Etiopia, al Monte Fuji ricoperto di neve, bellezza paesaggistica tra le più rinomate del Giappone.

DOMANI SARÀ RIAPERTO ALLA CITTADINANZA UNA PARTE DEL BOSCO DELLA REGGIA DI PORTICI

Dopo gli interventi di messa in sicurezza riaperto ai cittadini una prima parte di un’importante area storica e naturalista di un importante bene artistico come il Bosco della Reggia di Portici.

VIA I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE DELL’ITIS “E. MEDI” DI SAN GIORGIO A CREMANO

Con la firma del contratto sono stati affidati alla ditta vincitrice della gara, i lavori di ristrutturazione e manutenzione straordinaria dell’ ITIS “E: Medi” di San Giorgio a Cremano.

"Boscoreale in marcia", marcia per la legalità contro ogni forma di violenza

Organizzata dall’assessorato alla Legalità e alla Pubblica Istruzione in collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado del territorio e con le Associazioni non profit, si è tenuta lo scorso venerdì la manifestazione “Boscoreale in marcia”, passeggiata per la legalità contro ogni forma di violenza. Una marcia per dire NO alla Camorra alla Violenza e alla Criminalità. Due lunghissimi serpentoni partiti da diversi punti hanno invaso la città. Quasi tremila studenti festanti delle scuole cittadine di ogni ordine e grado hanno inondato Boscoreale. Decine di striscioni inneggianti alla legalità, al vivere civile e alla sicurezza, hanno fatto da cornice ai cortei. Le dichiarazioni del Sindaco di Boscoreale, Giuseppe Balzano, dell’Assessore comunale alla Legalità e alla Pubblica Istruzione, Valentina Mazzola, e alle Sport, Anna Abbenante, dell’Assessore all’Istruzione della Regione Campania, Lucia Fortini, e per l’Associazione #A.R.T.U.R. Maria Luisa Iavarone, la mamma di Arturo, il ragazzo ferito da una baby gang a Napoli.

BOSCO DELLA REGGIA DI PORTICI: AL VIA NUOVI LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA E RIPAVIMENTAZIONE

Dopo la riapertura del periodo pasquale, come programmato ed in accordo con la Sovrintendenza, il bosco inferiore di Portici chiuderà per una settimana per lavori straordinari di pavimentazione e messa in sicurezza di una più vasta area. “Si realizza così- hanno affermato il vice sindaco metropolitano Pace ed il consigliere Maddaloni – l’obiettivo di restituire ai cittadini all’inizio della primavera tutta l’area da corso Umberto alla Prateria”.

RIAPERTO ALLA CITTA DINANZA UNA PARTE DEL BOSCO DELLA REGGIA DI PORTICI

Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco metropolitano, Luigi de Magistris per la restituzione ai cittadini di una prima parte di un’importante area storica e naturalista di un importante bene artistico come il Bosco della Reggia di Portici.

‘Action day’ interforze contro la Terra dei Fuochi, sequestri a discariche e opifici abusivi nel Vesuviano

Si è svolta oggi nel territorio Vesuviano interno un’operazione di controllo straordinario su disposizione della task force per il contrasto al fenomeno dei roghi nella regione Campania e nota come ‘action day’, che ha visto in campo 35 equipaggi tra Polizia Metropolitana, Carabinieri, Guarda di Finanza, Polizia di Stato, Esercito, tecnici dell’Asl, dell’Arpac e dell’Ispettorato del Lavoro, per un totale di circa 100 unità. Importanti i risultati raggiunti a tutela della salute dei cittadini.

SICUREZZA DELLE AREE BOSCHIVE DEL VESUVIO

APPROVATO IL PROTOCOLLO D’INTESA PER LA MESSA IN SICUREZZA DELLE AREE BOSCHIVE DELLA ZONA DEL GRAN CONO DEL VESUVIO

Anno Europeo del Patrimonio culturale

Il 2018 è riconosciuto Anno Europeo del Patrimonio culturale. Un anno dedicato alla celebrazione ma anche a riflessioni e confronti, attraverso varie iniziative nazionali, sul valore che il patrimonio culturale riveste per la nostra società e nei diversi settori della vita pubblica e privata.

"Tesori sotto i lapilli": la mostra all’Antiquarium degli scavi di Pompei

l piacere di vivere, la raffinata bellezza delle pitture pompeiane, fatta di colti richiami letterari, immagini trompe-l'oeil di lussureggianti giardini, mosaici colorati, arredi e oggetti preziosi provenienti dall’Insula Occidentalis di Pompei, ma anche l’immagine devastante della morte, congelata nella forma dei calchi, che ne interrompe l’incanto.

Torre del Greco - 4 novembre Villa Comunale.

Discorso del Commissario Straordinario dr. Giacomo Barbato

AFFIDATI I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE DEL LICEO SCIENTIFICO “SILVESTRI” DI PORTICI

Partiranno a breve, su disposizione del Sindaco metropolitano Luigi de Magistris, i lavori di ristrutturazione della sede del Liceo Scientifico “Filippo Silvestri” di Portici Si tratta di un ulteriore importante intervento a favore degli edifici scolastici la cui manutenzione dipende dalla Città Metropolitana di Napoli.

In Vico Veritas: percorsi di gusto e cultura

L'associazione "I GIOVANI DI VICO" ha organizzato il consueto evento "IN VICO VERITAS", quest'anno in programma sabato 2 settembre, a partire dalle ore 20.

MUSICA Patrocinio della Città Metropolitana al Viaggio della Corale Città di Ercolano e Somma Vesuviana

Con il patrocinio morale della Città Metropolitana di Napoli la Corale Cittadina di Ercolano, Somma Vesuviana e Portici da anni impegnata nella divulgazione del nostro patrimonio storico musicale sia religioso che civile, ha organizzato un viaggio di scambio culturale con la comunità Italiana presente in Canada.

Reggia di Portici, la Città Metropolitana dà il via ai lavori di restauro delle facciate della Corte Centrale

Dopo il restauro della facciata lato mare, del piano nobile, il recupero e l’attivazione del Museo Herculanense, il restauro della Peschiera ed il ripristino del Bosco Inferiore, torneranno all’antico splendore anche le facciate della Corte Centrale della Reggia di Portici. Hanno preso il via, infatti, i lavori di restauro e di ripristino dei porticati, per un totale di 2,3 milioni di euro interamente finanziati dalla Città Metropolitana guidata dal Sindaco Luigi de Magistris. Assegnati anche 8 locali commerciali ad attività di interesse gastronomico e culturale.