Metronapoli.it

FacebookYoutubeRSSTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

4° GRAN PREMIO TEATRO AMATORIALE / Un super-cartellone fino a maggio, con la Campania come palcoscenico

Sono tredici, vengono da altrettante regioni italiane e sono pronte a sfidarsi a colpi di emozioni, talento e passione: sono le compagnie finaliste della quarta edizione del "Gran Premio del Teatro Amatoriale", concorso nazionale indetto dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita) che quest'anno, per la prima volta, si trasforma in vera e propria rassegna aperta al pubblico, in programma dal 19 gennaio al 18 maggio.

ALFONSINA RUSSO DA OGGI DIRETTRICE AD INTERIM DEL PARCO ARCHEOLOGICO DI POMPEI

Primo giorno a Pompei per la Direttrice ad interim del Parco Archeologico di Pompei, Alfonsina Russo, che ha incontrato questa mattina i responsabili degli uffici e il personale del Parco, accompagnata dal Capo di Gabinetto del Mibac Tiziana Coccoluto, dal Segretario Generale Giovanni Panebianco e dal Direttore Generale uscente Massimo Osanna.

'O Fucarone 'e Sant'Antuono apre il Carnev'O Fucarone 'e Sant'Antuono apre il Carnevale di Saviano 2019

A dare il via ai festeggiamente è, anche quest'anno, il tradizionale Fucarone 'e Sant'Antuono (ore 19.30 al Rione Sirico), anticipato dal Corteo Storico "La Repubblica di Masaniello" con spettacolo di Danza con Fuoco (al via dalle 18 dalla sede Arci in via degli Orti)

A Pompei gran finale delle festività natalizie promosse dal Comune con “Topolino che aspetta la Befana”

Il 6 gennaio ultimo appuntamento del “Festival di Topolino”, il programma delle festività natalizie promosso dal Comune di Pompei per i più piccoli. Dalle 9.30 alle 13.30, nei giardini di piazza Bartolo Longo, Topolino, Minnie e i loro amici porteranno allegria, giochi, make up a tema, palloncini, quadretti, accessori e tanti gadget all’insegna dell’epopea Disney che faranno felici tutti i bambini. E per finire un magico spettacolo di bolle di sapone di Alfonso Aversa

Domani al Club Napoli Poggiomarino emozioni azzurre con la presentazione di “Napoli la città del Calcio “ di Paolo Trapani

Nella sede del Club di via De Gasperi sarà presentato il nuovo libro del giornalista napoletano, già autore di "Maledetta Juve, non sappiamo più come insultarti". A discuterne con l’autore, oltre a tifosi e appassionati di calcio, il Sindaco Leo Annunziata, il Vice Presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania, Alfonso Longobardi, i giornalisti Mariano Rotondo, Francesco Gravetti e Giovanni Pisano, e l’ideatore del Museo Maradona, Massimo Vignati. A fare gli onori di casa il presidente del Club Napoli Poggiomarino, Salvatore Falanga.

paErco - Parco Archeologico di Ercolano

Si ripete la calorosa accoglienza dei visitatori del Parco Archeologico di Ercolano domenica 6 gennaio, appuntamento mensile con ingresso gratuito presso siti archeologici e musei statali.

3 gennaio ore 11 - LA RIAPERTURA DELLA SCHOLA ARMATORARUM

LA RINASCITA DELLA SCHOLA ARMATURARUM DAL RESTAURO, ALLO SCAVO, ALLA RIAPERTURA AL PUBBLICO.

Al via i lavori per la Cittadella scolastica di Pomigliano d'Arco

Il Sindaco Metropolitano, Luigi de Magistris: “Grande soddisfazione per un progetto straordinario che cambierà in meglio le condizioni scolastiche di una zona fondamentale del nostro territorio”

SplendOri. Il lusso negli ornamenti ad Ercolano

Parte SplendOri. Il lusso negli ornamenti ad Ercolano la prima mostra del Parco Archeologico di Ercolano all’interno dell’Antiquarium, anche questo per la prima volta aperto alla fruizione del pubblico. Presentata e l’anteprima stampa della mostra in presenza di Francesco Sirano, Direttore del Parco Archeologico di Ercolano; Vito D’Adamo, in rappresentanza del Sottosegretario Lucia Borgonzoni assente per un improvviso cambio di programma; Ciro Bonajuto, sindaco del comune di Ercolano.

“Note di Colore. Carlo Montarsolo alla Reggia di Portici”

Prosegue fiino al 31 gennaio esposte quarantacinque opere del noto artista italiano vissuto a Portici mostra-evento “Note di colore. Carlo Montarsolo alla Reggia di Portici”, un’esposizione di quarantacinque opere del noto artista e pittore italiano Carlo Montarsolo (Terni, 1922 - Roma, 2005) che celebra idealmente il suo legame con le città di Portici e di Napoli, luoghi della sua giovinezza e della sua formazione artistica.

Mariglianella Con l’Anno Nuovo l’Amministrazione Comunale avvierà il nuovo calendario di raccolta rifiuti solidi urbani.

A Mariglianella l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo avente come Assessore all’Ambiente la dott.ssa Valentina Rescigno porta a conoscenza della Cittadinanza che dal 2 Gennaio 2019 partirà il nuovo calendario della raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani.

A Portici Note di colore di Carlo Montarsolo

La mostra “Note di colore. Carlo Montarsolo alla Reggia di Portici” è realizzata su iniziativa dellaCittà Metropolitana di Napoli e curata dall’Associazione Montarsolo, è inserita dal MIBAC nelle iniziative dell’anno europeo del patrimonio culturale 2018 e si realizza con il patrocinio dellaRegione Campania, il Comune di Portici e l’Associazione Oro Nero e con il Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee di Napoli ed il contributo di Autouno.

Il Gruppo di Forza Italia in Città Metropolitana di Napoli: Consistenti finanziamenti metropolitani per interventi stradali, scuole e ambiente.

Il Capogruppo di Forza Italia in Consiglio Metropolitano di Napoli, Felice Di Maiolo, comunica che durante la seduta consiliare del 27 novembre scorso, convocata e presieduta dal Sindaco Luigi de Magistris, svolta nell’aula consiliare del complesso monumentale di Santa Maria la Nova, dopo l’approvazione delle "Linee di indirizzo per la predisposizione del Piano Strategico metropolitano triennale e identificazione delle Zone Omogenee" sono stati discussi numerosi argomenti all’ordine del giorno e sono stati decisi provvedimenti assai importanti.

Carnevale palmese 2019: giovedì 6 dicembre la presentazione dell’evento con la partecipazione di Gigi e Ross

Palma Campania –La simpatia e l’energia di Gigi e Ross segneranno la prossima edizione del Carnevale palmese. La presentazione del cartellone si svolgerà, giovedì 6 dicembre alle ore 11.30, presso il teatrino comunale all’interno del palazzo del municipio (via Municipio)

Città Metropolitana di Napoli: Avviate le procedure per la Redazione del Piano di Emergenza Metropolitano.

Il “Piano di Emergenza Metropolitano” è necessario per fronteggiare agevolmente ed in maniera flessibile, nell’area metropolitana, emergenze derivanti da eventi di tipo “B”, definiti dalla normativa di Protezione Civile, Legge n. 225 del 1992 ...

LEDA e il CIGNO - L’affresco riemerge da un ambiente di via del Vesuvio

L’affresco riemerge da un ambiente di via del Vesuvio, nel corso degli interventi di riprofilamento dei fronti di scavo della Regio V