Metronapoli.it

FacebookYoutubeRSSTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Nuovo percorso nel Teatro Antico di Ercolano

Domenica scorsa è stato dato avvio alle visite al percorso sotterraneo del Teatro Antico di Ercolano. La riapertura del teatro cade a otto giorni dalla Settimana dei musei, durante la quale il Parco Archeologico di Ercolano ha registrato un aumento di visitatori. In programma per i pomeriggi gratuiti del 20 e del 27 marzo prossimi visite guidate in collaborazione col Centro Anziani “Officina della Pace”.

Somma Vesuviana: un Garante comunale dei diritti dei diversamente abili, avviso per sceglierlo

Un Garante comunale dei diritti dei diversamente abili, per sceglierlo è stato emanato un avviso pubblico con scadenza il 15 aprile per l’acquisizione delle canditure. Si tratta di una figura istituita con l’obiettivo di “promuovere l'esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita civile e la fruizione dei servizi comunali delle persone con disabilità”.

Paesaggi... immaginari esposizione di arte contemporanea

Il Titolo della mostra, Paesaggi....immaginari vuole sottolineare la capacità della Natura di interagire con le sensibilità poetiche nella creazione artistica. Cos'è un Paesaggio? E' una Visione, uno sguardo dattorno che, all'improvviso, ci riempie di Meraviglia, o di Orrore, o di Curiosità, o di mille cose all'unisono. Cose sempre, eppure mai viste, in un attimo ci catturano, ci trascinano e fanno tracimare le nostre emozioni. I nostri occhi all'improvviso ci distraggono dai pensieri, ci immergono in una dimensione inaspettata nella quale rimaniamo immobili: basta un secondo, la frazione di un attimo ed ecco che usciamo da noi stessi per trovarci immersi nel Mondo.

Giornata nazionale del paesaggio al Parco di Ercolano

Il 14 marzo prossimo si celebrerà la Giornata nazionale del Paesaggio istituita dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con l'obiettivo di "promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme e a sensibilizzare i cittadini sui temi ad essa legati...

Carnevale palmese, aggiudicato il palio

L' ambito trofeo è andato alla Quadriglia dei Gaudenti. Palma Campania – La Quadriglia dei Gaudenti si aggiudica il palio del Carnevale palmese 2019. E’ questo il giudizio dell’ apposita giuria il cui scrutinio dei voti si è svolto, mercoledì 6 marzo, nel teatrino comunale

Giornata nazionale del paesaggio

Il 14 marzo prossimo si celebrerà la Giornata nazionale del Paesaggio istituita dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con l'obiettivo di "promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme e a sensibilizzare i cittadini sui temi ad essa legati...

PROGETTO PER LAVORI DI MIGLIORAMENTO ANTISISMICO E STRUTTURALE DEL LICEO “DE BOTTIS” DI TORRE DEL GRECO

Il sindaco metropolitano, Luigi de Magistris, ha approvato una delibera per la realizzazione di interventi strutturali, di messa in sicurezza e di miglioramento dell’antisismicità della sede che ospita a Torre del Greco il liceo “De Bottis”.

Mariglianella: Al Convegno “Terra Mia Vita Mia” organizzato dall’Istituto Comprensivo “Carducci” l’intervento del Sindaco Felice Di Maiolo.

A Mariglianella l’Istituto Comprensivo “Giosuè Carducci” ha promosso, organizzato e positivamente svolto, venerdì 22 febbraio 2019, nella propria aula magna il convegno “Terra Mia Vita Mia” sulle tematiche ambientali con la comunicazione pubblica di presentazione recante un pensiero di Papa Francesco: “La creazione è …..

Carnevale palmese, tutto pronto per la sfilata delle Quadriglie: l’appuntamento è per domenica 24 febbraio. Ospiti, Gigi e Ross

Palma Campania – Il Carnevale palmese entra nel vivo. Domenica 24 febbraio è in programma la sfilata delle Quadriglie, manifestazione introdotta per valorizzare i costumi e le coreografie delle singole formazioni. Si partirà alle ore 15.30 da tre diversi punti, in particolare da via Nola, via Trieste, via Marconi.

Primo Carnevale con i grandi carri allegorici a Casalnuovo

È previsto per il prossimo 24 febbraio il via a Casalnuovo di Napoli del primo Carnevale con i “grandi carri allegorici”. Sarà la prima volta in assoluto che in città sfileranno i “grandi carri”, tipici delle città in cui il carnevale è una tradizione consolidata.

San Valentino al Museo: per le coppie ingresso speciale al Mav

Il 14 febbraio, in occasione della festa degli innamorati, il Museo Archeologico Virtuale propone una giornata con un ticket speciale: a tutte le coppie sarà possibile visitare il Museo dalle 10.00 alle 16.00 con un biglietto di € 2,00.

"Due cuori e un biglietto" per San Valentino al Parco Archeologico di Ercolano

Giovedì 14 febbraio, giorno della festa di San Valentino, sarà possibile per tutti gli Innamorati dell'Arte, coniugi, compagni, fidanzati, ma anche coppie di amici, genitori e figli, nonni e nipoti, accedere al Parco Archeologico di Ercolano in due ma pagando un solo biglietto d'ingresso.

Mariglianella: Unanime approvazione del Consiglio Comunale del Piano Triennale Prevenzione Corruzione e del Regolamento Raccolta Differenziata.

A Mariglianella lo scorso 28 gennaio si è tenuto, in seduta pubblica straordinaria, il primo Consiglio Comunale del 2019.

MAVesuvius: l'antica Roma prende vita nelle sale del Museo MAV

KARMA - Arte Cultura Teatro presenta MAVesuvius 4.0, uno spettacolo itinerante che vi riporterà a scoprire le meraviglie delle antiche Ercolano e Pompei. Sullo sfondo delle bellissime e nuove installazioni del MAV di Ercolano, il virtuale farà da cornice al reale. E, nel reale, sarete accompagnati addirittura da una Dea.

Cantieri aperti al pubblico - fino al 5 febbraio il restauro di un dipinto dalla Villa dei Papiri

Prosegue il programma del Parco Archeologico di Ercolano di inclusione del pubblico nei lavori di restauro e manutenzione dell’eccezionale patrimonio archeologico dell’antica Ercolano.

IL SINDACO METROPOLITANO APPROVA IL PROGETTO DEFINITIVO PER NUOVI LAVORI DI RESTAURO DELLA REGGIA DI PORTICI

E’ stato approvato oggi dal sindaco metropolitano, Luigi de Magistris, il progetto definitivo per la realizzazione di interventi di restauro del cornicione della facciata lato mare e di quella lato monte nonché della copertura e del muro di cinta del Bosco inferiore della Reggia di Portici. Gli interventi costeranno complessivamente 660.000 euro.