Metronapoli.it

FacebookYoutubeRSSTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

SOMMA VESUVIANA: presentato “alert system” per avvisare i cittadini in caso di emergenze

“Alert system”, è il nuovo sistema di allerta telefonica di cui si è dotato il Comune di Somma Vesuviana. Questo sistema, fornito dalla Comunicaitalia di Roma, consentirà all’Ente di chiamare rapidamente e istantaneamente tutti i cittadini già presenti negli elenchi pubblici di telefonia fissa nonché quelli che registreranno il numero del proprio cellulare, accedendo al link: https://registrazione.alertsystem.it/sommavesuviana.

Mariglianella: le celebrazioni per la Giornata del 4 Novembre 1918-2019

L’Amministrazione Comunale di Mariglianella con il Sindaco, Felice Di Maiolo, ed il Presidente del Consiglio Comunale, Dott. Vincenzo Esposito, ha predisposto per la Giornata del 4 Novembre l’apposizione di una Corona di Alloro presso il Monumento ai Caduti in Guerra in Piazza Vittorio Veneto e l’affissione di un manifesto di rammemorazione

Al Parco Archeologico di Ercolano un Ponte pieno di iniziative

Riprendono gli appuntamenti con l’iniziativa #iovadoalmuseo Dal 1° novembre torna in vigore l’orario invernale Venerdì inoltre il Parco coinvolto nell’esercitazione della Croce Rossa Italiana

Mariglianella: Servizio Navetta per il Cimitero Comunale

Servizio Navetta per il Cimitero Comunale assicurato gratuitamente dall’Amministrazione Comunale nei giorni 1 e 2 Novembre. Si approssimano le festività di inizio novembre con le Giornate di Tutti i Santi e della Commemorazione dei Defunti ed anche quest’anno l’Amministrazione Comunale di Mariglianella, guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo, ha riconfermato il gratuito servizio di trasporto a favore della Cittadinanza che si recherà, numerosa come sempre, in visita al Cimitero Comunale.

Castellammare: il centro antiviolenza “Il Rifugio di Jole” e' stato inaugurato stamattina

Un rifugio sicuro per rompere la cortina di silenzio, il peggior nemico delle donne vittime di violenza

Castellammare di Stabia: convocato per la prima volta dopo dieci anni il Forum delle Associazioni

"Ho incontrato ieri sera le Associazioni nell’aula consiliare per un dibattito costruttivo e illustrativo in vista dell’elezione del presidente del Forum"

Castellammare di Stabia, progetto "Dopo di Noi": ecco le storie dei ragazzi

Elisa, Maria, Antonio, Vincenzo, Ermelinda, Rosaria, Giuseppe, Maria Rosaria, Gaia, Veronica hanno raccontato oggi come cambia la loro vita attraverso i progetti personalizzati

ERUZIONI DEL GUSTO, OGGI A PIETRARSA SI PRESENTA LA GUIDA DEI VINI DELLA REGIONE CAMPANIA

- Dalle bollicine fini e persistenti dei vini del Vesuvio a quelle dei Campi Flegrei e dell’isola di Ischia. Ma anche l’Irpinia e il Sannio fino alla zona di Costa d’Amalfi e del Cilento. Sarà presentata lunedì 14 ottobre alle 18.00 al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa a Napoli la Guida catalogo delle Aziende Vitivinicole e Vinicole della Campania - Edizione 2019-2020, realizzata da Regione Campania in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier Campania. La presentazione avverrà in occasione della seconda edizione di Eruzioni del Gusto evento enogastronomico promosso dal 12 al 14 ottobre a Pietrarsa dall’associazione culturale ORONERO.

Vesevus de Gustibus: incontro tra eccellenze gastronomiche

Musica e arteNote di gusto nei comuni del Parco Nazionale del VesuvioI sapori sposano la musica nei comuni alle pendici del Vesuvio: al via la seconda edizione di “Vesevus de gustibus – le arti, i sapori, le tradizioni”, l’iniziativa promossa dalla Città Metropolitana di Napoli con il Parco Nazionale del Vesuvio, il Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II di Napoli, i comuni del Parco Nazionale del Vesuvio, la Fondazione Cives che gestisce il Museo archeologico virtuale e gli istituti alberghieri dell’area vesuviana.

Giornate FAI d'Autunno 2019 alla scoperta del Real Sito di Portici

Il 12 e 13 ottobre tornano le Giornate FAI d'Autunno, un weekend dedicato alla bellezza. 700 luoghi del nostro Paese inaccessibili o poco valorizzati da scoprire attraverso occhi nuovi e prospettive insolite.

Riconoscimento per la Festa delle Lucerne e la Pertica

Un nuovo prestigioso riconoscimento per la Festa della Lucerne. La Regione Campania (con Decreto Dirigenziale n.205 del 7 ottobre 2019 della Direzione Generale per le Politiche Culturali e il Turismo) ha, infatti, approvato l'istanza presentata dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Salvatore Di Sarno ed ha iscritto la Festa delle Lucerne nell'inventario Ipic degli elementi culturali immateriali campani. Un inventario che cataloga, appunto, il patrimonio culturale immateriale e le pratiche tradizionali connesse alle tradizioni, alle conoscenze, alle pratiche, ai saper fare della comunità campana, così come definite dalla Convenzione UNESCO per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale del 17 ottobre 2003, ratificata dall'Italia con legge n°167/2007.

Castellammare: corsi Cambridge gratis per gli studenti meritevoli

Gli esiti e le prove saranno trasferiti poi all’ufficio scuola del Comune che stilera' la graduatoria degli alunni meritevoli

Mariglianella: Duplice successo con la Prevenzione Sanitaria e l’Anagrafe Canina dei Servizi ASL Napoli 3 Sud

Grande risposta della Cittadinanza di Mariglianella, al duplice pubblico appuntamento nella giornata di martedì 8 ottobre 2019, di Prevenzione Sanitaria e di incremento dell’Anagrafe Canina, per l’iniziativa promossa dall’ASL Napoli 3 Sud, ed ospitata a Mariglianella, grazie all’Amministrazione Comunale con il Sindaco Felice Di Maiolo e la collaborazione degli Uffici Comunali del Servizio Tecnico diretto dall’Ingegnere Arcangelo Addeo e della Polizia Municipale coordinata dal Comandante Ten. Andrea Mandanici.

Mariglianella: Successo del “VII Trofeo Ciclistico De Angelis”

A Mariglianella, domenica 6 ottobre 2019, è stato svolto con successo il “VII Trofeo Ciclistico Ciro Antonio De Angelis” promosso dall’ACB e Pro Loco, entrambe le associazioni di Mariglianella, con il riconfermato Patrocinio dell’Amministrazione Comunale, del Sindaco Felice Di Maiolo e del competente Assessore allo Sport, Felice Porcaro.

Castellammare, smaltimento rifiuti Sarno: "Una vittoria per la citta'"

Cosi' il sindaco di Castellammare di Stabia Gaetano Cimmino dopo la notizia riguardante l’assunzione, da parte della Regione Campania, degli oneri per la gestione dello smaltimento dei rifiuti

ERUZIONI DEL GUSTO, AL VIA SABATO 12 OTTOBRE AL MUSEO DI PIETRARSA

NAPOLI, 6 OTTOBRE - Sarà inaugurata sabato 12 ottobre al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa a Napoli, insieme a rappresentanti delle istituzioni, giornalisti, scuole, la II edizione di Eruzioni del Gusto, l’evento enogastronomico promosso dall’associazione culturale ORONERO – dalle scritture del fuoco.