Metronapoli.it

FacebookYoutubeRSSTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Mariglianella: Festa dell’Accoglienza

Festa dell’Accoglienza alla storica Scuola Elementare con docenti, alunni e genitori ed il saluto del Sindaco Felice Di Maiolo. L’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo, con la Consigliera Comunale delegata alle tematiche scolastiche, Pina Sodano, anche per quest’anno ha promosso la “Festa dell’Accoglienza” per gli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale “Giosuè Carducci” che ha come Dirigente Scolastico il valente Arch. Roberto Valentini.

The Telegraph promuove la Festa delle Lucerne tra gli 11 festival di luci da visitare in Italia

La Festa delle Lucerne, il suo incanto e la sua magia non hanno lasciato indifferenti neanche i giornalisti del quotidiano britannico “The Telegraph” che hanno inserito la kermesse tra gli 11 festival di luci più belli e famosi d'Italia assolutamente da visitare. “Anche se si svolge ogni 4 anni vale la pena aspettare l'incantevole Festival delle lampade a olio della cittadina di Somma Vesuviana”, riporta il quotidiano inglese, “la festa della lanterne a olio o festa delle Lucerne dura 3 giorni e prende il nome dal primo giorno del rituale, al tramonto un uomo e una donna accendono una prima lampada a olio dando l’avvio per l’accensione al resto delle lampade del villaggio, disposte su cornici geometriche in legno, che seguono il suo esempio, l’alone delle luci brillanti si diffondono attraverso la felci scure, le strade ricoperte di castagne è piuttosto magico”.

Al via a Somma Vesuviana la XXIX edizione del Palio

“I tre segreti per vivere una vita di abbondanza: prenditi cura degli altri, aiuta gli altri e condividi con gli altri”. William A. Ward L’aforisma che accompagna la XXIX edizione del Palio di Somma Vesuviana che comincia domani venerdì 6 settembre e prosegue fino a domenica intitolato appunto “Il Paese dell’abbondanza”. Giochi della tradizione, corteo storico, musica popolare e street food gli elementi che rendono suggestivo il Palio che coinvolge i rioni storici della città attirando ogni anno migliaia di persone.

Mariglianella: completata la manutenzione alla Scuola d’Infanzia dell’I. C. “Carducci”

L’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo, con Assessore ai Lavori Pubblici, Arcangelo Russo, di concerto con la Consigliera Comunale Pina Sodano, Delegata alla Scuola, aveva preso impegni con la platea scolastica, i docenti ed i genitori della Scuola d’Infanzia dell’Istituto Comprensivo “Giosuè Carducci” di Mariglianella. Si è lavorato intensamente nei mesi di luglio ed agosto ed ogni momento è stato impiegato per portare ottimamente a termine, nei previsti 60 giorni, la missione di rendere più bello e sicuro il plesso scolastico di Via Torino.

Castellammare, encomio per i poliziotti: bloccarono chi forzo' il presidio dei vigili

"Ho conferito ieri l’encomio al maresciallo Emilio Pagano, all’assistente capo Nicola Coraggio e all’agente Ivana Cimmino"

Somma Vesuviana: approvato progetto per la manutenzione stradale

Il rifacimento di sedici strade per un milione di euro di interventi, è quanto ha approvato ieri in giunta l’amministrazione comunale di Somma Vesuviana guidata dal sindaco Salvatore Di Sarno. Con la delibera n° 141 si approva, infatti, il “progetto definitivo/esecutivo per la manutenzione straordinaria strade del territorio cittadino”.

Via alla prima edizione di “Stabia in versi”. Pubblicato il bando

A Castellammare un concorso di poesia dedicato all’artista Lello Radice

Le attività di fine estate al Parco di Ercolano

Il parco Archeologico di Ercolano non è andato in ferie e, anzi, con il rientro dalle vacanze moltiplica la propria offerta culturale. Oltre alla continuazione fino al 21 settembre dei “Venerdì di Ercolano”, i percorsi serali che registrano da luglio il tutto esaurito, il mese di settembre al Pa-Erco si annuncia denso e stimolante. Un fermento di attività di ricerca, di tutela e conservazione partecipate caratterizzano la fine estate al Parco Archeologico di Ercolano.

Anno scolastico al via, pronte verifiche per tutti gli edifici di Castellammare di Stabia

Su iniziativa dell’Assessorato all’Edilizia scolastica

Castellammare: laboratorio di pianificazione partecipata per la redazione del Piano urbanistico comunale (Puc)

L'amministrazione comunale avvisa che il 9 settembre 2019 alle ore 18 e 30 presso gli uffici della II Commissione consiliare Urbanistica, al terzo piano di Palazzo Farnese, e' convocato il secondo incontro

Musica a Corte: Mozart alla Reggia di Portici

Il presidente di Siti Reali Alessandro Manna sull' evento di stamattina che ha visto l' esibizione, nel suggestivo scenario della residenza borbonica, dell' orchestra giovanile dell'Universität Mozarteum Salzburg

Musica a Corte: Mozart alla Reggia di Portici

La Consigliera Metropolitana Elena Coccia sull' evento di stamattina che ha visto l' esibizione, nel suggestivo scenario della residenza borbonica, dell' orchestra giovanile dell'Universität Mozarteum Salzburg.

Musica a Corte: Mozart alla Reggia di Portici

Il dott. Giuseppe De Angelis, dirigente della Direzione Pianificazione Strategica e Politiche Comunitarie della Città Metropolitana di Napoli, a margine dell'evento di stamattina che ha visto l' esibizione, nel suggestivo scenario della residenza borbonica, dell' orchestra giovanile dell'Universität Mozarteum Salzburg.

Visita – Concerto con l’Orchestra Giovanile Europea “Bella Musica”

Siti Reali Onlus è lieta di invitarvi martedì 27 agosto 2019 dalle ore 9:30 presso la Reggia di Portici alla visita-concerto con l’orchestra giovanile europea dell’Universität Mozarteum di Salisburgo, un’iniziativa realizzata per la prima volta a Napoli e in Campania nell’ambito del programma “Napoli Capitale” e di “Bella Musica”, progetto europeo di valorizzazione dei luoghi mozartiani, tra cui si ricorda quello della Cappella Reale di Portici dove si esibì il giovane compositore durante la visita a Napoli. La giornata si aprirà con una visita guidata gratuita alla residenza vesuviana (Museo Ercolanense, Sala Cinese, Cappella Reale) e proseguirà presso il Galoppatoio del complesso borbonico con l’esecuzione gratuita e aperta al pubblico di un repertorio di musica classica con opere di Mozart, Rossini, Schubert, Vivaldi ed altri autori di musica sacra. L’orchestra sarà diretta dai maestri Stefan David Hummel, Norbert Brandauer e Michelangelo Galati. L’iniziativa è promossa dall’Universität Mozarteum di Salisburgo, Associazione Music and Friends Italy, Associazione ONLUS Siti Reali, con il patrocinio della Città Metropolitana di Napoli, Comune di Portici, Dipartimento di Agraria e Centro MUSA della “Federico II” e con il supporto della Fondazione Cives/MAV Museo Archeologico Virtuale. info e contatti: 3891034905; info@sitireali.it

PASSEGGIATE NOTTURNE NEI SITI ARCHEOLOGICI VESUVIANI

Tornano i percorsi illuminati nei siti archeologici vesuviani, nell’ambito dei progetti di valorizzazione 2019, promossi dal Ministero per i beni e le attività culturali. Gli scavi di Pompei e la villa di Poppea ad Oplontis dal 23 agosto fino al 28 settembre, la Villa S. Marco a Stabia dal 16 agosto fino al 21 settembre e l’Antiquarium di Boscoreale dal 6 settembre fino al 12 ottobre saranno illuminati e aperti al pubblico tutti i venerdì e sabato - dalle ore 20,30 alle 22,30 (ultimo ingresso ore 22,00).

LA FORTUNA E LA PROTEZIONE CONTRO LA MALASORTE NEI MONILI DELLA REGIO V

Amuleti, gemme ed elementi decorativi in faïence, bronzo, osso e ambra riemergono dallo scavo della Regio V. Erano monili e piccoli oggetti legati al mondo femminile, utilizzati per ornamento personale o per proteggersi dalla cattiva sorte, ritrovati in uno degli ambienti della casa del Giardino.