Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Trasporti green sulla via della pasta e del mare

Tra gli interventi finanziati dal Contratto istituzionale di sviluppo firmato ieri a Pompei c'è la riconversione della tratta ferroviaria RFI Castellammare - Gragnano (lunga circa 5 km), utilizzando l'infrastruttura ferroviaria esistente per il transito di tram elettrici o ibridi.

Il CIS Vesuvio-Pompei-Napoli al via: 287 milioni per 45 interventi

Il ministro Carfagna firma il Contratto Istituzionale di Sviluppo: 19 Comuni coinvolti. L'elenco dei progetti prioritari.

San Giorgio a Cremano: entro giugno lavori di demolizione e riqualificazione del plesso S.Agnello

Si procederà alla fase della ricostruzione e quindi della rigenerazione urbana dell’area, come da progetto, con l'elevazione di una nuova scuola su un unico livello, per una superficie complessiva di circa 1240 mq.

San Giorgio a Cremano: fino al 25 maggio al piano nobile, in Villa Bruno, "Mostra del giocattolo antico".

In esposizione una prima parte della straordinaria collezione di giochi del Prof. Capuano sul tema della lentezza, visitabile dal lunedì al venerdì (10.30/17.30).

Ad Ercolano l'apertura serale del Teatro antico

Anche il Parco archeologico di Ercolano, in provincia di Napoli, partecipa domani, sabato 14 maggio, alla Notte Europea dei Musei, iniziativa realizzata grazie al Piano di Valorizzazione MIC 2022 che prevede l'apertura straordinaria serale di musei e siti archeologici al costo di un euro.

Parco Archeologico di Pompei:14 maggio - Notte Europea dei Musei, visite guidate e performance musicali

Sabato 14 maggio 2022, nell’ambito dell’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura, il sito di Pompei, la Villa di Poppea ad Oplontis, il Museo archeologico di Stabia Libero D’Orsi presso la Reggia di Quisisana e la Villa Regina a Boscoreale, saranno aperti in via straordinaria per la “Notte Europea dei Musei” dalle 20,00 alle 23,00 (chiusura biglietterie ore 22) con ingresso a 1 euro (gratuito a Boscoreale e per i minori di 18 anni in tutti i siti, come da normativa vigente).

Ercolano: Il Sindaco devolve parte della sua indennità per premiare gli studenti meritevoli

Tra i premiati uno studente ucraino che racconta gli orrori della guerra. Lunedì 16 maggio dalle 9 a Villa Campolieto la consegna delle borse di studio.

SETTIMANA DI EVENTI AL PARCO ARCHEOLOGICO DI ERCOLANO

14 MAGGIO NOTTE EUROPEA DEI MUSEI - APERTURA STRAORDINARIA SERALE DEL TEATRO ANTICO. 15 MAGGIO APPUNTAMENTO CON I LABORATORI DEL GUSTO. 18 MAGGIO INTERNATIONAL MUSEUM DAY 2022.

"Sogno di Volare": il primo progetto teatrale del Parco Archeologico di Pompei

Il 27, 28 e 29 maggio i ragazzi di alcune scuole del territorio - Istituto Liceale Pascal di Pompei e Istituto tecnico Pantaleo di Torre del Greco – selezionati su base volontaria porteranno in scena al Teatro grande di Pompei la commedia “Uccelli” di Aristofane con la regia di Marco Martinelli, musiche di Ambrogio Sparagna e disegno luci di Vincent Longuemare, professionisti della scena teatrale di fama internazionale.

E' IL 'GIORNO DEL GIOCO' A SAN GIORGIO A CREMANO "OCCUPATA" DAI BAMBINI

Delegato dal Sindaco Metropolitano Gaetano Manfredi, il Vice Sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Giuseppe Cirillo, nel porgere i saluti istituzionali ha sottolineato la vicinanza della Città Metropolitana all’ Amministrazione del Sindaco Zinno. “Dopo due anni duri - ha aggiunto - si torna a sorridere”.

A POMPEI PATTI SMITH IN CONCERTO A LUGLIO

Vera icona del rock vivente, la “sacerdotessa” del rock, nella sua carriera di oltre quaranta anni ha attraversato il punk diventandone l’icona, analizzato il mondo in tutte le sue forme d’arte, attraverso la musica, la fotografia, la poesia, i romanzi, la pittura e la scultura, lasciando un segno indelebile in ogni sua espressione. Amata, discussa, potente ed idealista, Patti Smith è un vero e proprio mito del rock per tutte le generazioni e, senza dubbio alcuno, tra gli artisti più influenti di sempre, cantautrice e poetessa.

San Giorgio a Cremano: Premio Massimo Troisi, Gino Rivieccio direttore artistico della XXII Edizione

In moto la macchina organizzativa della XXII edizione del Premio Massimo Troisi che si svolgerà dal 12 al 16 luglio; tra le novità la partnership con lo "Zelig" di Milano.

San Giorgio a Cremano: interventi nel Parco di Villa Vannucchi

Completata la posa in opera del manto erboso nelle aiuole del viale centrale. piantati nuovi alberi e installato un nuovo impianto di irrigazione.

Portici: Centro Antiviolenza “Teresa Buonocore”

I Servizi Sociali del Comune di Portici hanno attivato il Centro Antiviolenza negli uffici comunali in via Salute 45, dove figure esperte potranno garantire l’assistenza necessaria fin dal primo approccio.

Prima orchestra parasinfonica della Città di San Giorgio a Cremano dedicata ad Ezio Bosso

Sono in corso infatti le audizioni per entrare a far parte, sia del coro che del gruppo di strumentisti che a partire da settembre inizieranno le prove per il primo concerto che si svolgerà nel mese di dicembre.

Salone del Libro, per la prima volta stand e autori alla Reggia di Portici - dal 13 al 15 maggio 2022

Sperimentare nuove iniziative lasciandosi ispirare dalla bellezza delle risorse a disposizione quale miglior modo per far crescere la Città.