Metronapoli.it

FacebookYoutubeRSSTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Mariglianella: Grandiosa “Manifestazione per la Legalità e contro la Violenza”

Grandiosa “Manifestazione per la Legalità e contro la Violenza” promossa dall’I. C. Carducci e realizzata con il Patrocinio Comunale. L’Istituto Comprensivo “G. Carducci” di Mariglianella diretto, dall’Arch. Roberto Valentini, nella giornata di venerdì 10 maggio 2019 ha svolto, così come aveva programmato, la manifestazione “Sentinelle di Legalità 3^ Edizione”, patrocinata dall’Amministrazione Comunale retta dal Sindaco, Felice Di Maiolo. All’intera manifestazione che ha avuto la sfilata cittadina e l’esibizione, presso la storica Scuola Elementare di Mariglianella, della “Fanfara del 10° Reggimento dei Carabinieri Campania” diretta dal Maresciallo Maggiore, Maestro Luca Berardo, sono stati presenti, insieme al Dirigente Scolastico, Arch. Roberto Valentini, docenti e alunni dell’I. C. “Carducci”, le docenti Referenti della Legalità, per la Scuola Primaria, Giuseppina Allocca e per la Scuola Secondaria, Nunzia La Mura; il Presidente del Consiglio d’Istituto, Antonio Mautone, ed alcuni suoi componenti; il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Castello di Cisterna, Capitano Tommaso Angelone; il Vice Comandante della Caserma di Brusciano, Maresciallo Marco Nunziata; il Commissario di P. S. di Acerra, Vicequestore Aggiunto, Antonio Galante, l’Ex Procuratore Generale della Repubblica di Napoli, Dott. Giandomenico Lepore; il Parroco di Mariglianella, Don Ginetto De Simone; Il Sindaco, Felice Di Maiolo con l’Assessore al Bilancio, Dott. Arcangelo Russo, l’Assessore allo Sport e Spettacolo, Felice Porcaro, il Comandante della Polizia Municipale Tenente Andrea Mandanici ed il Responsabile dell’Ufficio Stampa, il giornalista Antonio Castaldo, del Comune di Mariglianella.

Road To Cremano Golf Il 18 e 19 maggio prossimi a San Giorgio a Cremano

Il 18 e 19 maggio prossimi a San Giorgio a Cremano, in provincia di Napoli, si terrà la manifestazione “Road To Cremano Golf”. L’evento, interamente gratuito per chi intende parteciparvi, è organizzato dall’ associazione ACLI Consumatori Napoli in collaborazione con la Federazione Italiana Golf, ed ha come obiettivo la diffusione del gioco del golf, uno tra gli sport outdoor d’eccellenza. Uno sguardo molto attento sarà dedicato all’approccio dei bambini a questa pratica sportiva che sta diventando sempre più popolare.

A Castellammare la campagna di prevenzione gratuita dell’Asl Na3 Sud

L’iniziativa si articola in pap test, prenotazione della mammografia, distribuzione di kit per il colon retto, prevenzione dell’aneurisma dell’aorta addominale, spirometria, informazioni per una vita in benessere

Marigliano - Mariglianella: Svolto Tavolo Tecnico sulla questione “Agrimonda”

Il giorno 8 maggio 2019 presso la Casa Comunale di Mariglianella si è tenuto il Tavolo Tecnico sulla questione “Agrimonda”. Hanno partecipato all’incontro: per il Comune di Mariglianella, il Sindaco, Felice Di Maiolo, l’Assessore all’Ambiente, Dott.ssa Valentina Rescigno, il Segretario Comunale, Responsabile Ufficio Ambiente, Dott. Gianluca Pisano, l’Assistente RUP, Ing. Arcangelo Addeo; per il Comune di Marigliano, il Sindaco Avv. Antonio Carpino, il Presidente del Consiglio Comunale, Vito Lombardi, ed il Consigliere Comunale Saverio Lo Sapio; per la Regione Campania, il RUP Arch. Antonio Risi ed il Direttore operativo, Geom. Corrado Manganiello; per l’ARPAC, il Dott. Luigi Cossentino, il Dott. Renato Olivares e il Dott. Raffaele Cioffi; per la Città Metropolitana di Napoli, il Dott. Mario Ardolino e il Dott. Bruno La Vecchia; per l’ASL Napoli 3 Sud, il Dott. Vincenzo Parrella; per la Ditta Edilgen SpA, il Dott. Antonio Beneduce. Alla stessa riunione sono state presenti anche le Consigliere Comunali di Mariglianella, Pina Principato e Concetta Mattiello.

A Somma Vesuviana weekend di iniziative per ricordare Mia Martini

Il prossimo fine settimana, sabato 11 e domenica 12 maggio a Somma Vesuviana saranno organizzate una serie di iniziative per ricordare Mia Martini. Al Festival dedicato alla celebre cantante scomparsa il 12 maggio 1995 si aggiunge quest’anno un appuntamento importante: sabato, alle ore 18.30, alla Martini sarà intitolata la piazza che si trova nei pressi della Stazione della Circumvesuviana di Rione Trieste. Un iter che ha visto i pareri favorevoli espressi all’unanimità da commissione toponomastica, giunta comunale e Prefetto di Napoli.

Castellammare: valigie salvavita per le donne vittime di violenza

"Abbiamo firmato un protocollo d’intesa tra il Comune di Castellammare di Stabia, il Club Inner Wheel e l’associazione Salvamamme"

Castellammare: pubblicato l’avviso pubblico per procedura di mobilita' volontaria per assumere 8 operatori e 10 esecutori

Subordinatamente all’esito della mobilita', e' prevista anche la possibilita' di procedere alle assunzioni tramite centro per l’impiego

La formazione delle giovani leve al Parco Archeologico di Ercolano

I Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento: numerose convenzioni con gli istituti superiori. Partiti da qualche anno i percorsi di Alternanza scuola-lavoro, oggi trasformati in Pcto: Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento, vedono la loro realizzazione anche all’interno del Parco Archeologico di Ercolano. I percorsi formativi che il Parco propone si rivolgono a diversi indirizzi di studio (classico, scientifico, linguistico, turistico e alberghiero) e sono stati elaborati in seguito alle relazioni stabilite con i dirigenti e i docenti degli Istituti del territorio ercolanese e campano con i quali sono state stipulate convenzioni, con l’obiettivo di soddisfare le istanze formative degli indirizzi di studio di ciascuno degli Istituti partner. Tali percorsi presentano sempre uno stretto collegamento con le molte attività svolte dallo staff del Parco e si inseriscono, organicamente e in una prospettiva pluriennale, nelle diverse tipologie di attività del sito.

Somma Vesuviana diventa “Plastic free”, il sindaco firma ordinanza per dire addio alla plastica non riciclabile

La città di Somma Vesuviana diventa “Plastic free” dicendo addio alla plastica monouso non riciclabile. Il sindaco Salvatore Di Sarno, anticipa i tempi e decide di vietare l’uso e la commercializzazione di piatti e posate non biodegradabili. Il Parlamento Europeo, infatti, ha approvato definitivamente il divieto nell'Ue di utilizzare gli oggetti in plastica monouso come i piatti, le posate, le cannucce, i bastoncini per palloncini e i cotton fioc, altamente inquinanti, a partire dal 2021. A Somma si comincia con due anni di anticipo a tutelare l’ambiente e Di Sarno ha per questo firmato l’ordinanza sindacale n°44.

Castellammare: chiusura del viadotto San Marco, ecco quando

"Anas ha comunicato al Comune di Castellammare la temporanea chiusura del viadotto nelle ore notturne per il completamento dei lavori di manutenzione"

Microzonazione sismica, un contributo da 28mila euro a Castellammare

"Abbiamo aderito al bando per accedere ai finanziamenti relativi alle attivita' di prevenzione del rischio sismico da parte della Regione Campania"

Oltre cento assunzioni al Comune di Castellammare per mettere in atto un ricambio generazionale

"Sono state apportate alcune integrazioni al piano triennale del fabbisogno del personale 2019-2021, - prosegue il sindaco Cimmino - mirate a snellire le procedure tenendo conto delle opportunita' previste dalle normative vigenti e dall’adesione al piano lavoro della Regione Campania per la pubblica amministrazione"

Un finanziamento da 220mila euro per un punto di sbarco nel porto di Castellammare

La Regione Campania ha approvato l’ammissione del Comune di Castellammare di Stabia al finanziamento per un progetto mirato alla realizzazione dell’approdo nel porto, in corrispondenza della Banchina Marinella

Castellammare: pubblicato il Bando Home Care Premium 2019 (Hcp)

L’Home Care Premium si concretizza nell’erogazione, da parte dell’Inps, di un contributo economico mensile in favore di persone maggiori d’eta' o minori

Castellammare: ecco il "pattuglione" per il contrasto alla sosta selvaggia e il ripristino della legalita'

"Ripristinare la quotidianita', la normalita', il vivere civile. È questo il compito che ci siamo dati e lo spirito con cui questa mattina siamo scesi in strada, tra la gente"

Castellammare: attivo il servizio di consulenza pediatrica

Il Progetto Regionale di Pediatria (Cosped) nasce per tutelare i bambini durante i giorni festivi e pre-festivi