Metronapoli.it

FacebookYoutubeRSSTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Nuovo edificio scolastico di Giugliano, via ai lavori di ampliamento

È stato sottoscritto questa mattina, nella sede di piazza Matteotti a Napoli, il contratto per l’affidamento dei lavori sull’Istituto che la Città Metropolitana ha realizzato a Varcaturo, che prevedono la realizzazione di un campetto regolamentare esterno, di un percorso coperto di collegamento tra il corpo aule e il corpo palestra e di un sistema di infissi frangisole sulle facciate maggiormente esposte all’insolazione. La soddisfazione del Sindaco Metropolitano, Luigi de Magistris, e del Consigliere Delegato alla Scuola, Domenico Marrazzo.

Domani alla Reggia di Portici Licei musicali e coreutici da tutta Italia tra storia, identità e territorio

“Itinerari d’arte nell’area del Miglio d’Oro: i Licei musicali e coreutici tra storia, identità e territorio”: è questo il tema dell’iniziativa promossa dalla Città Metropolitana di Napoli in programma domani, sabato 18 maggio, dalle ore 9, che vedrà l’esibizione degli allievi dei licei musicali provenienti dall’area metropolitana, dalla Campania e dal resto d’Italia in uno scenario altamente suggestivo quale quello del Galoppatoio del Parco Inferiore della Reggia di Portici. La manifestazione costituirà anche l’occasione per presentare la prima edizione del Premio Nazionale “Città Metropolitana di Napoli”

Città Metropolitana, lunedì il Sindaco de Magistris inaugurerà la nuova sede dell’IIS “A. Tilgher” a Ercolano

Lunedì, 20 maggio, alle ore 12, il Sindaco Metropolitano, Luigi de Magistris, taglierà il nastro della nuova struttura di via Bordiga, costruita dalla Città Metropolitana per ospitare l’indirizzo alberghiero dell’Istituto, che lascerà l’immobile di via Marittima realizzando così un notevole risparmio in termini di fitti passivi.

Torna Pint of science, la scienza “alla spina” a portata di tutti. Appuntamenti a Napoli e provincia

Dal 20 al 22 maggio saranno quasi 70 i pub coinvolti in 23 città italiane e oltre 300 i ricercatori che si alterneranno nell’evento di divulgazione scientifica internazionale “Pint of Science” organizzato in Italia dall’Associazione “Pint of Science Italia”.

Musica al Parco di Capodimonte, 100 ragazzi delle bande di Canta Suona e Cammina

Sabato 18 maggio, in occasione del restauro della Fontana del Belvedere del Real Parco di Capodimonte, si terrà l’evento di chiusura di “Musica in marcia”, la rassegna di visite guidate e concerti di “Canta, suona e cammina.

Al Madre si celebra la Notte europea dei Musei

Sabato 18 maggio il Madre partecipa alla quindicesima edizione della Notte europea dei Musei con un’apertura straordinaria fino alle 24.00, con biglietto di ingresso a 1 euro a partire dalle ore 19.30.

Transvantgarbage. Terre dei Fuochi e di Nessuno - Mostra fotografica di Marisa Laurito

Il 16 maggio a Napoli, presso il COMPLESSO MONUMENTALE DI SAN DOMENICO MAGGIORE, si è inaugurata la mostra Transavantgarbage, Terre dei Fuochi e di Nessuno firmata Marisa Laurito, in occasione della manifestazione "Maggio dei monumenti", uno dei principali appuntamenti turistici del capoluogo campano.

AFFIDATI I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE DEL LICEO SCIENTIFICO “MAZZINI” DI VIA D. FONTANA A NAPOLI

Con la firma del contratto sono stati affidati alla ditta vincitrice della gara d’appalto, i lavori di ristrutturazione della sede del Liceo “Mazzini” a Napoli.

Giornata internazionale contro l’omotransbifobia

Il 17 maggio è la data scelta dal Parlamento Europeo quale Giornata internazionale contro l’omotransbifobia; in questa stessa data infatti, nel 1990, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) eliminò l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali. Quest’anno anche la Città Metropolitana di Napoli ha deciso di dimostrare la propria adesione, esponendo quattro bandiere arcobaleno sulla facciata di Palazzo Matteotti, da oggi e per tutto il fine settimana.

VitignoItalia 2019, dal 19 al 21 l’Italia del vino sbarca a Napoli

Per la XV edizione Castel dell’Ovo si prepara ad ospitare 280 aziende da tutta la penisola con oltre 2.500 etichette in degustazione. Attesi 35 buyer da 20 Paesi e 5 giornalisti internazionali. Domenica 19 la finalissima della terza edizione del “Napoli Wine Challenge”, che premierà i migliori vini in gara per ognuna delle cinque categorie previste (rossi, bianchi, rosati, spumanti e dolci)

Syn-Essenza

Accostare un pittore,come succede per ogni artista,richiede di collocarsi davanti alla sua opera, valutarne il risultato, ascoltare l’emozione che essa trasmette e reciderne i fili che la legano all’individualità privata dell’autore perché quei legami possono essere fuorvianti.

Green Days - Esposizioni e dibattiti per un futuro sostenibile, ORA!

Ritornano sabato 18 maggio nel cuore del Vomero a Napoli i Green Days – gli appuntamenti espositivi nelle strade dello shopping con infopoint e stand di aziende che presenteranno servizi e prodotti innovativi dei settori della Mobilità Sostenibile, Efficienza Energetica, ed Energia Rinnovabile.

Rocco Borella / Jorrit Tornquist - Coloristi a confronto

Il colore e la luce saranno protagonisti a Napoli in occasione della mostra intitolata “Rocco Borella / Jorrit Tornquist - coloristi a confronto”, che sarà visitabile presso lo spazio loft del PAN (Palazzo delle Arti di Napoli) dal 22 maggio al 10 giugno 2019.

Porto Aperto 2019

Porto Aperto , giunto alla terza edizione, è per la prima volta Porto Aperto di Napoli, Salerno e Castellammare di Stabia, gli scali che formano il sistema portuale campano.

Buongiorno Ceramica a Napoli 2019 Dal 17 al 27 maggio 2019

Il Museo e Real Bosco di Capodimonte, il Polo museale della Campania e il Museo Nazionale della Ceramica Duca di Martina nella villa Floridiana di Napoli, l’Istituto ad indirizzo raro G. Caselli De Sanctis - Real fabbrica di Capodimonte e il Comune di Napoli celebrano il weekend nazionale dedicato alla ceramica ...

Al via la prima edizione di “Montedidio racconta”

Dalla ricerca della felicità nello spettacolo Eleonora Pimentel Fonseca alla felicità di essere campioni con l’evento-tributo “Il cielo sopra Stoccarda” al Napoli che vinse la Coppa Uefa nel 1989. Come uno scrigno segreto, Monte di Dio si aprirà rivelando i suoi tesori dal 16 al 19 maggio, con la I edizione di Montedidio racconta, quattro giorni di storie, arte, talenti, visioni, visite guidate, musica e teatro, in cui, in sintonia con il Maggio dei Monumenti, verrà affrontato, attraverso un originale programma di iniziative, “il diritto alla felicità”, tema portante scelto dagli organizzatori.