Metronapoli.it

FacebookYoutubeRSSTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Vesuvio in the Box: in mostra al MAV

“Vesuvio in the box” è il titolo della mostra d’arte multimediale realizzata dall’artista Gennaro Regina al MAV, in collaborazione con Scabec, fino al 30 settembre: 22 opere, una serie di video, un muro luminoso di 60 metri quadri per raccontare il vulcano più rappresentato nell’iconografia mondiale.

Eclissi di Luna il 16 luglio: dove vederla a Napoli

Prevista per il 16 luglio un’Eclissi Parziale di Luna che sarà visibile anche dall’Italia (e da Napoli), un fenomeno astronomico molto suggestivo che vale sempre la pena di ammirare.

Da Pieranunzi a Vignato: un mese di jazz al Parco Archeologico dei Campi Flegrei

Un mese di Jazz con il Pozzuoli Faber Jazz Festival, il Festival Dei Campi Flegrei che unisce la musica, all’archeologia e alla cultura flegrea, ormai alla decima edizione.

Mandolini sotto le Stelle e fuochi a Castel dell'Ovo

Appuntamenti al Teatro Trianon e al Borgo marinari. Un concerto speciale con 15 mandolini, i più classici degli strumenti napoletani, e lo spettacolo pirotecnico sul mare da Castel dell'Ovo: è la notte magica napoletana, dedicata a tutti gli ospiti dell'Universiade Napoli, che si terrà venerdì 12 luglio dalle 21 fino alla mezzanotte.

FONDAZIONE FS/MUSEO FERROVIARIO PIETRARSA: GLI SCAVI DI ERCOLANO TRA I SITI VISITABILI CON BIGLIETTO INTEGRATO

Un nuovo accordo inserisce il Parco Archeologico sulla “Linea del Mare”, l’iniziativa segue quella già avviata con Mann e Musa, biglietti acquistabili fino al 31 dicembre. Una nuova iniziativa di promozione turistica e culturale collega virtualmente, sulla “Linea del Mare”, il Parco Archeologico di Ercolano, il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa e il Museo delle Scienze Agrarie di Portici. Grazie a una convenzione firmata da Fondazione FS Italiane/Museo di Pietrarsa, Parco Archeologico di Ercolano, MUSA (Museo delle Scienze Agrarie di Portici), sarà possibile visitare i tre siti, facilmente raggiungibili con i treni della linea ferroviaria costiera Napoli – Salerno, a condizioni particolarmente vantaggiose.

VISIONE OFFUSCATA Mostra di Christian Dworak

Una mostra del pittore tedesco Christian Dworak nella Chiesa di San Severo al Pendino nel cuore di Napoli L´apertura della mostra avrà luogo il giorno 11 Luglio alle ore 17.

Castellammare, disservizi bus: Cimmino chiede spiegazioni

"Chiediamo che Eav ci relazioni le modalita' e i termini del servizio reso sul nostro territorio"

"Anonimo Napoletano": amore e rivoluzione al Maschio Angioino

E' il 1799. Sono i giorni che anticipano la breve vita della Repubblica Napoletana. Nel pittoresco borgo del golfo di Napoli avviene l’incontro sentimentale tra Lizzy, una ragazza scozzese che accompagna il padre, Sir Douglas, diretto a Corte, e Mattia, un giovane pescatore napoletano coinvolto nelle trame della cospirazione antiborbonica da Ascanio, suo amico d’infanzia e capobanda rivoluzionario in fuga.

UNIVERSIADE: FOLORUNSO REGALE NEI 400 HS, È ORO ITALIA

Ayomide Folorunso incrementa il bottino delle medaglie d’oro dell’Italia con il successo nei 400 metri ostacoli.

I FIORI DELLA CAMPANIA LUNGO IL PERCORSO DELLA MARCIA E DELLA MEZZAMARATONA

I fiori della Campania saranno, ancora una volta, protagonisti delle Universiadi 2019. I fiori forniti da Gaia Florum e dal Consorzio Produttori Florovivaisti della Campania saranno, infatti, utilizzati per segnalare il percorso degli atleti che parteciperanno alla marcia e alla mezzamaratona, in programma venerdì 12 e sabato 13 luglio sul lungomare di Napoli, oltre ad adornare le sale del Palazzo Reale, location scelta per il Gala dal Comitato Organizzatore delle Universiadi, e lo stadio San Paolo, in occasione della Cerimonia di chiusura della competizione sportiva mondiale riservata agli universitari, in programma domenica 14 luglio.

IL COLLETTIVO LUNAZIONE VINCE IL PREMIO SCENARIO PERIFERIE 2019

Venerdì 5 luglio, al termine dei due giorni di spettacolo svoltisi a Bologna presso il DAMSLab (Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna), la giuria del Premio Scenario ha attribuito al collettivo lunAzione di Napoli il Premio Scenario Periferie 2019. L’Associazione Scenario si compone di 33 strutture teatrali su tutto il territorio nazionale e, con cadenza biennale, dal 1987 premia le più interessanti proposte delle compagnie professioniste emergenti. Tra gli artisti premiati o menzionati per il Premio Scenario ci sono Emma Dante, Babilonia Teatri, Carullo - Minasi, Sotterraneo, Anagoor.

Le Olimpiadi della Cultura e del Talento 2020 si svolgeranno a Castellammare di Stabia

"La sede di Castellammare di Stabia e' stata scelta per ospitare la XI edizione delle Olimpiadi della Cultura e del Talento per il Sud Italia. Un ringraziamento va a quanti hanno contribuito a questo risultato"

È stato pubblicato il bando del Piano Lavoro della Regione Campania

Tutti i diplomati e i laureati possono partecipare alle selezioni facendo domanda sulla piattaforma www.ripam.cloud fino all’8 agosto

CITTA’ METROPOLITANA: IL SINDACO METROPOLITANO APPROVA IL PROGETTO CULTURALE “CHIESE APERTE

Il sindaco metropolitano Luigi de Magistris ha approvato oggi una delibera per la realizzazione, nell’ambito del territorio metropolitano, del progetto “Chiese Aperte” . L’iniziativa "Chiese Aperte" si colloca all’interno della pianificazione strategica avviata dall'Ente e nel solco delle azioni di promozione culturale ad esso collegate volte a favorire la crescita locale attraverso la valorizzazione dei beni culturali. Il progetto è mirato a potenziare l’offerta culturale e turistica del territorio, mettendo a sistema il patrimonio culturale dell’area metropolitana, ed innescando in tal modo riflessi favorevoli per lo sviluppo economico e sociale. In particolare il progetto “Chiese aperte” è finalizzato ad incrementare e qualificare ulteriormente la fruizione dei ”beni culturali ecclesiastici” attraverso l’apertura delle chiese in orari prolungati rispetto a quelli liturgici ed attraverso lo svolgimento di eventi culturali rivolti sia ad una platea dedicata sia a un flusso di visitatori più ampio.

Percorso archeologico del Rione Terra

Il percorso archeologico sotterraneo del Rione Terra è un viaggio nell’antica colonia romana, Puteoli, fondata nel 194 avanti Cristo e divenuta presto porto commerciale di Roma.

Castellammare: rifinanziare il progetto Apu per garantire opportunita' di sostegno al reddito alle famiglie in difficolta'

Cosi' Antonella Esposito, assessore alle politiche sociali del Comune di Castellammare di Stabia, che ha partecipato al vertice presso il Ministero del Lavoro in compagnia di Sabrina Di Gennaro, consigliere comunale del gruppo Solo Per Castellammare