Metronapoli.it

FacebookYoutubeRSSTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Giornate del Patrimonio 2019: a Castel dell'Ovo appuntamenti con la storia, i sensi e la mitologia

Tre appuntamenti con la storia, i sensi e la mitologia. Anche quest’anno, il Segretariato regionale per la Campania aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio offrendo la possibilità di ripercorrere la lunga storia di Castel dell'Ovo e delle sue trasformazioni, accedendo eccezionalmente ad alcuni spazi abitualmente non visitabili, quali la Chiesa del Salvatore e il Ramaglietto.

San Gennaro, i musei aperti gratuitamente il 19 settembre a Napoli

Nel giorno di San Gennaro, a Napoli, appuntamento con le tradizionali celebrazioni religiose al Duomo, ma anche con arte e cultura. Diversi i musei partenopei, infatti, che il 19 settembre, in occasione dei festeggiamenti per il Santo Patrono, apriranno le proprie porte gratuitamente a cittadini e turisti.

Social Biking Challenge 2019

La Social Biking Challege, è una sfida a suon di pedalate, che oltre a contemplare l’aspetto ludico/culturale è di fondamentale importanza per restituire le mappe di calore che identificano i percorsi maggiormente utilizzati da chi pedala, importante strumento di analisi per progettare interventi di infrastrutture ciclabili.

Napoli Expò Art Polis Transiti di arte mediterranea

Tema dell’edizione 2019, in linea con un’attualissima esigenza di amore e apertura verso il prossimo, è : Mille colori, la città dell’accoglienza.

Zoorassik Park allo Zoo di Napoli con oltre 20 dinosauri giganti

Allo Zoo di Napoli arriva il fantastico appuntamento con Zoorassik Park. Dal 15 Settembre al 15 Ottobre 2019 verrà allestito un vero e proprio parco dei Dinosauri con oltre 20 esemplari a grandezza naturale.

Un concerto jazz e rock sulla ‘voce’ del Vesuvio, sabato 21 settembre il grande evento a Quota 1000.

L’evento – promosso dalla Città Metropolitana di Napoli, l’Ordine dei Geologi della Campania, l’Ente Parco Nazionale del Vesuvio e dal Comune di Ercolano, con la collaborazione dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, di EMusic e di AR.ME.NA Sviluppo - verrà realizzato nelle ore pomeridiane e crepuscolari e sarà suddiviso in due parti.

Fondi ai Comuni per progetti culturali per 5,2 milioni di euro, parte il Bando

Pubblicato sul sito web della Città Metropolitana di Napoli il Bando che prevede lo stanziamento di 5,2 milioni di euro a favore dei Comuni per la realizzazione di progetti culturali: rassegne, eventi, rappresentazioni artistiche, dibattiti, convegni, allestimenti, mostre, esposizioni, stagioni teatrali, rassegne cinematografiche, festival, laboratori ed ogni altra iniziativa valutata di interesse strategico per la promozione del patrimonio culturale dell'area metropolitana. I fondi saranno ripartiti sulla base del numero di abitanti. Le domande dovranno essere presentate entro 20 giorni.

Mariglianella: Festa dell’Accoglienza

Festa dell’Accoglienza alla storica Scuola Elementare con docenti, alunni e genitori ed il saluto del Sindaco Felice Di Maiolo. L’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo, con la Consigliera Comunale delegata alle tematiche scolastiche, Pina Sodano, anche per quest’anno ha promosso la “Festa dell’Accoglienza” per gli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale “Giosuè Carducci” che ha come Dirigente Scolastico il valente Arch. Roberto Valentini.

PAUSILYPON: SUGGESTIONI ALL’ IMBRUNIRE

Rassegna stabile di Musica e Teatro al Parco Archeologico del Pausilypon

Maria Barbieri Reflection trio

Nell’ambito dell’Estate a Napoli, concerto di presentazione in anteprima dell'album di esordio del Maria Barbieri Reflection trio.

Progetto FA.C.E. contro la dispersione scolastica

Sono aperte le iscrizioni al progetto FA.C.E. - Farsi Comunità Educanti che promuove, attraverso la scuola, la cittadinanza attiva e che intende contrastare la povertà minorile.

Settimana europea della mobilità sostenibile - Programma delle iniziative

La Settimana europea della mobilità sostenibile si tiene dal 16 al 22 settembre di ogni anno e offre ai paesi e alle città un’opportunità di provare alternative per un trasporto sostenibile.

Città Metropolitana di Napoli, dal Consiglio via libera a delibere su innovazione della Pa e Protezione Civile

L’Assemblea di Santa Maria la Nova ha approvato, all’unanimità, tutti i punti all’ordine del giorno. In particolare, ha detto sì a uno stanziamento di 41mila euro per l’ottimizzazione del Portale delle gare telematiche e ad un altro di un milione per contributi ai Comuni per l’acquisto di attrezzature e mezzi di Protezione Civile

Fondi per attività e strutture teatrali per 6 milioni di euro, partono i bandi

Pubblicati sul sito web della Città Metropolitana di Napoli i due bandi che prevedono lo stanziamento di 6 milioni per strutture e attività teatrali. Il primo, per 5 milioni di euro, è destinato ai Comuni per la realizzazione di nuove sale o l’adeguamento di quelle esistenti; il secondo, per un milione, è rivolto ai gestori di strutture teatrali presenti sul territorio metropolitano per rassegne, festival e programmazioni in teatri, sale o all’aperto, che si sviluppino su diversi appuntamenti.

Insert law to continue

Giovedì 12 e venerdì 13 settembre 2019, l’Università di Napoli ‘Federico II’ in collaborazione con il Comune di Napoli è lieto di organizzare il convegno Insert Law to Continue (www.insertlawtocontinue.eu).

Mostra personale di Cristiano Verde “Viaggiando sui binari della mia realtà…ritraggo il mio Treno”

Mercoledì 11 settembre 2019 alle ore 17.00 presso il PAN | Palazzo Arti Napoli (Via dei Mille 60) appuntamento con la Mostra personale di Cristiano Verde “Viaggiando sui binari della mia realtà…ritraggo il mio Treno”.