Metronapoli.it

FacebookYoutubeRSSTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

LA CITTÀ' METROPOLITANA DI NAPOLI APPROVA AGEVOLAZIONI PER GLI ACQUIRENTI DI AUTO A BASSO IMPATTO AMBIENTALE

LA CITTÀ' METROPOLITANA DI NAPOLI APPROVA AGEVOLAZIONI PER GLI ACQUIRENTI DI AUTO A BASSO IMPATTO INQUINAMENTO. LA SODDISFAZIONE DEL SINDACO DE MAGISTRIS E DEL CONSIGLIERE CIRILLO.

„UniPegaso: incontro e lectio con Umberto Galimberti a Santa Maria La Nova“

Sabato 25 gennaio alle ore 10 nella sala dell’Antico Refettorio della sede di Santa Maria La Nova (P.zza Santa Maria la Nova, 44, Napoli) si terrà l’incontro organizzato dal Centro Euro-mediterraneo per l’apprendimento permanente dell’Università Telematica Pegaso, sul tema “030” -Generazione tra istruzione ed educazione.

Guida bene a Forcella

Domani la conferenza stampa di presentazione. L’iniziativa preparerà cento giovani e adulti del centro antico di Napoli – che fanno parte di famiglie con particolari disagi culturali, sociali ed economici – al conseguimento della patente di guida.

Carnival in Casalnuovo 2020: grandi carri allegorici e sfilata in maschera

Prevista per il prossimo 15 febbraio l’inaugurazione della seconda edizione del “Carnival in Casalnuovo”, l’iniziativa carnevalesca della Città di Casalnuovo, con grandi carri allegorici e sfilata in maschera.

L’Associazione Arteggiando presenta “Itinerario d’arte lungo la Napoli Nobilissima”

Mercoledì 22 gennaio alle ore 11:00 conferenza stampa di presentazione presso il Chiostro di Santa Maria La Nova di Napoli. - Sarà la Sala Consiliare della Città Metropolitana di Napoli, presso il Chiostro di Santa Maria La Nova, ad ospitare, la presentazione di “Itinerario d’arte lungo la Napoli Nobilissima”, terzo itinerario artistico promosso dall’Associazione Arteggiando attraverso il Presidente l’arch. Giovanna D’Amodio, ideatrice e Direttore artistico della manifestazione. Il progetto, con il patrocinio del Comune di Napoli è finalizzato sia alla promozione dell’arte contemporanea sia alla valorizzazione del patrimonio storico-architettonico partenopeo.

A Cercola una Fiaccolata per il Giorno della Memoria

In occasione del Giorno della Memoria, il 27 gennaio, l'assessorato alla Cultura del Comune di Cercola promuove una Fiaccolata per le vie della cittadina.

Serata Planetario all'Osservatorio Astronomico di Napoli

Una serata tra le stelle a Capodimonte: il 2020 si apre con l'evento "Serata Planetario" all'Osservatorio Astronomico di Capodimonte, in programma 24 gennaio 2020

Le “masso-mafie”nell’epoca contemporanea

Un interessante dibattito organizzato dal Comune di Napoli che si terrà al teatro Mercadante sabato 25 gennaio con inizio alle ore 10.

CARNEVALE PALMESE 2020 CON FRANCESCO PAOLANTONI

Dietro ogni grande festa popolare c'è sempre uno spirito creativo capace di dare forza e forma alle cose che esprime. Il Carnevale Palmese, unico nel suo genere,è una grande festa di creatività e d'arte. Alla secolare tradizione delle QUADRIGLIE si aggiunge da quest'anno un nuovo concept culturale, che mescola ARTE, CULTURA e FOLCLORE con la STORIA del territorio, offrendo nuove opportunità turistiche al fine di valorizzare strutture storico-architettoniche ed elaborando percorsi d'arte a cielo aperto.

Mariglianella: L’Amministrazione Comunale ha confermato il Sostegno Alimentare anche per l’anno 2020

A Mariglianella è stata assicurata continuità alle attività del continuità del Banco Alimentare. Con manifesto cartaceo e tramite l’Avviso postato sul sito istituzionale del Comune di Mariglianella, la Cittadinanza è stata giustamente informata.

ALESSANDRO QUARTA DUO, TORNA A MERCOGLIANO IL PROSSIMO 24 GENNAIO IL PRODIGIOSO FUNAMBOLO DEL VIOLINO

Il prossimo 24 gennaio - con Alessandro Quarta Duo - La Contessa Jazz Club e La Contessa for Heaven ripropongono un appuntamento (il quarto negli ultimi cinque anni) divenuto ormai un classico.

Città Metropolitana, pubblicato il Bando per il rinnovo delle commissioni e delle sottocommissioni elettorali Circondariali

Tutti i cittadini interessati dovranno presentare la domanda entro 30 giorni. Dovranno essere rinnovate 3 Commissioni e 41 Sottocommissioni. Il bando completo e in allegato i relativi moduli per la presentazione della domanda.

Cinema al buio nella Galleria Borbonica con “I giorni che non dimentichi – Le 4 giornate di Napoli”

Il 24 gennaio, alle 21.00, nella Galleria Borbonica che custodisce la memoria di migliaia di vite umane ricoverate nei suoi sotterranei durante gli anni della guerra e dei bombardamenti, l'anteprima assoluta, per la stampa e le autorità, di un progetto audio-cinematografico assolutamente unico, il “cinema al buio”, con “I giorni che non dimentichi – Le 4 giornate di Napoli”

Consulta dei Responsabili della prevenzione della corruzione e trasparenza

L'importante tavolo tecnico vede nella Città Metropolitana l'Ente di coordinamento e supporto nei confronti degli Enti del territorio.

Apertura straordinaria con ingresso gratuito alle Terme romane di via terracina

Apertura straordinaria con visite guidate gratuite del Complesso Archeologico delle Terme Romane di via Terracina, nei pressi del cimitero di Fuorigrotta a Napoli.

Riders, a Napoli arriva la “Carta” dei diritti fondamentali

In Italia il 12 percento dei lavoratori è a "rischio povertà": lo dice l'Istat nel suo ultimo, drammatico rapporto che introduce alcuni termini che purtroppo stanno diventando familiari e che raccontano storie che non possono passare sottotraccia. Come quello dei Riders e degli altri lavoratori della "gig economy" ("economia dei lavoretti"): facchini, fattorini, badanti a chiamata e tanti altri che, per conseguire uno stipendio dignitoso sotto la promessa di un lavoro autonomo e indipendente sacrificano in realtà gran parte delle ore della loro giornata senza alcun tipo di tutela.