Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

ISCHIA, PROTEZIONE CIVILE CAMPANIA: ALLERTA METEO GIALLA DALLE 16

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di colore Giallo valido a partire dalle ore 16 di oggi su Ischia e sulle zone 1 e 3 che comprendono Napoli, Isole, Area Vesuviana, Piana Campana, Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini.

Giornata internazionale delle persone con disabilità: le iniziative della Direzione regionale Musei Campania

Diffondere la cultura dell’inclusione e agire concretamente per il miglioramento dell’accessibilità: anche quest’anno la Direzione regionale Musei Campania aderisce alla Giornata internazionale delle persone con disabilità, con un ricco programma di iniziative, sia in presenza che on line.

DAL CONSIGLIO DEI MINISTRI INTERVENTI URGENTI PER LA POPOLAZIONE DI ISCHIA

Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi eccezionali verificatisi nel territorio dell’isola di Ischia a partire dal 26 novembre 2022 (decreto-legge).

Mercatini di Natale Napoli al Museo di Pietrarsa: come raggiungerli e dove parcheggiare

Come arrivare ai Mercatini di Natale Napoli – Manca poco all’inizio dei Mercatini di Natale Napoli al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa: la quarta edizione dell’evento avrà un tema speciale… e magico.

MONTE DI PROCIDA| Il comune stanzia 100 mila euro in favore delle famiglie in difficoltà economica

Il Comune di Monte di Procida stanzia 100 mila euro, reperiti dal bilancio comunale, per aiutare le famiglie in difficoltà con reddito basso e messe in crisi sociale determinatasi a seguito degli effetti della pandemia da Covid-19 e della crisi energetica e inflattiva conseguente alle tensioni belliche in corso in Ucraina.

Ricerca sui rischi ambientali, Federico II coordina rete Return

Nasce 'Return', una rete di partenariato - coordinata dall'università Federico II di Napoli - che vuole rafforzare le filiere della ricerca sui rischi ambientali, naturali e antropici nell'epoca del cambiamento climatico.

Napoli: in commissione Ambiente risanamento scogliera Partenope

Su richiesta del consigliere Gennaro Demetrio Paipais, la commissione Ambiente, presieduta da Carlo Migliaccio, si è riunita per discutere del risanamento e della messa in sicurezza della scogliera di via Partenope e via Caracciolo, in seguito alle mareggiate delle ultime settimane.

Tappa a Napoli per il Roadshow della Sostenibilità di McDonald’s che chiude anche la seconda edizione delle Giornate Insieme a Te per l’Ambiente

Il percorso di McDonald’s verso un futuro 100% sostenibile continua nel 2023 e punta al coinvolgimento attivo dei consumatori. Annunciato accordo con Asia Napoli per monitoraggio sulla raccolta rifiuti e azioni di sensibilizzazione al corretto riciclo.

Al Parco di Ercolano una app per guidare nella visita i ragazzi autistici

Parte il 3 dicembre la sperimentazione in collaborazione con #micolorodiblu onlus.

La distribuzione del gas di Napoli e di 5 comuni costieri passa a 2i Rete gas

Previsti circa 240 milioni di euro di nuovi investimenti per ammodernare l’infrastruttura.

Riprese lungometraggio "M" dispositivo di traffico Via Partenope

Per consentire lo svolgimento delle riprese del lungometraggio “M” previste dal 5 al 7 dicembre in via Partenope e in Piazza Vittoria

Fondi per la Scuola: un tavolo tecnico permanente per affrontare le criticita'

Un tavolo tecnico permanente in seno alla commissione Scuola, istruzione e famiglia, con l’assessora Maura Striano, il direttore generale, i servizi competenti e le organizzazioni sindacali. Questa la proposta del presidente Aniello Esposito al termine di un lungo confronto sulle criticita' del sistema scolastico comunale, affrontate con le rappresentanze sindacali CGIL, CISL, UIL, CSA e con la stessa assessora Striano.

Lieto-Santagada: Convegno "Verde Pubblico: Pianificazione, progettazione e gestione del vecerde urbano"oggi2 dimbre ore 14.00

Si terra' oggi 2 dicembre dalle ore 14:00 alle 18:00 in Napoli al Palazzo Gravina via Monteoliveto 3, Aula Gioffredo, il *Convegno "Verde Pubblico: Pianificazione, progettazione e gestione del verde urbano",* patrocinato dal *Comune di Napoli,* al quale parteciperanno il Vicesindaco e Assessore all’urbanistica

Teatro Piccolo Bellini: oggi 2 dicembre "Muratori"

La celebre commedia di Edoardo Erba, messa in scena per la prima volta in lingua napoletana, affronta un tema quanto mai attuale: la crisi dei teatri sempre più sacrificati per fare spazio a lucrosi mega-supermercati.

"Diritti e bisogni della vittima di reato: una rete interistituzionale d'intervento, di servizi e di comunità"

Questo è il convegno promosso da Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania in programma il 5 dicembre 2022 dalle 13 a Castel Capuano, propedeutico ai "Per-Corsi di In-Formazione" che, in occasione del quindicesimo anno di attività, la Fondazione terrà a partire dal gennaio 2023 per riflettere, insieme ai propri partner istituzionali di riferimento, sulla tutela delle vittime innocenti di reato, in merito alle attività portate avanti nel corso di questo periodo, e alle prospettive di equiparazione delle vittime di reato.

Apertura straordinaria dell'Orto Botanico di Napoli

Domenica 4 dicembre 2022 dalle 10 fino alle 13, apertura straordinaria dell'Orto botanico federiciano di via Foria, 223.