Metronapoli.it

FacebookYoutubeRSSTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Quello che le donne non dicono

23/11/2017 - In occasione del 25 novembre "Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne" il Comune di Napoli lancia la rassegna "Quello che le donne non dicono" ideata e organizzata dalla delegata alle Pari OpportunitÓ ....

25 novembre "Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne"
Locandina dell'evento
In occasione del 25 novembre "Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne" il Comune di Napoli lancia la rassegna "Quello che le donne non dicono" ideata e organizzata dalla delegata alle Pari Opportunità, prof.ssa Simonetta Marino, in collaborazione con l'Assessorato all'Istruzione, ai Giovani e alle Politiche Giovanili, il Servizio Giovani e Pari Opportunità, la Commissione Consiliare Qualità della Vita e Pari Opportunità, la Città Metropolitana e la Consigliera di Parità Isabella Bonfiglio, le Municipalità e gli Istituti Scolastici: LSS Mercalli; LS Francesco Saverio Nitti; IC 68° Rodinò; IC 53° Gigante Neghelli; LS Pasquale Villari; LS Elsa Morante; LSS Francesco Sbordone; LS Galileo Galilei.
Una rassegna che indaga le profonde ragioni e le difficoltà che sempre più spesso non consentono di avviare un consapevole processo di emersione dalla violenza, o già solo di riconoscerla, condizione comune a molte vittime inconsapevoli. "Il silenzio, la vergogna, un ingiusto senso di colpa, l'umiliazione di sentirsi oggetti, i desideri sopiti e dimenticati, i sogni infranti tra le onde di un mare nemico e sconosciuto, sono questi i sentimenti, e ancora tanti altri, che non trovano parole per dirsi nella vita di tante, troppe donne. A loro va il nostro pensiero e la nostra vicinanza in questa giornata che non vorremmo più consegnata ad un rituale di circostanza, ma che durasse nell'impegno quotidiano di uomini e donne per costruire insieme un mondo più giusto e rispettoso della dignità di ogni vita" afferma la delegata Simonetta Marino.
Un momento di riflessione condiviso con gli studenti, perchè è nelle scuole e attraverso una netta inversione del paradigma socio-culturale di matrice sessista che realmente inizia la lotta alla violenza di genere.
L'appuntamento è per sabato 25 novembre, a partire dalle ore 9:00, presso la sala Consiliare del Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova, in collaborazione con la Città Metropolitana di Napoli: "Quello che le donne non dicono" rassegna letteraria e artistica a cura degli istituti scolastici di I e II grado della Città di Napoli. Tantissime anche le iniziative collaterali, consultabili sul programma online.