Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

‘Action day’ interforze contro la Terra dei Fuochi, sequestri a discariche e opifici abusivi nel Vesuviano

19/2/2018 - Si è svolta oggi nel territorio Vesuviano interno un’operazione di controllo straordinario su disposizione della task force per il contrasto al fenomeno dei roghi nella regione Campania e nota come ‘action day’, che ha visto in campo 35 equipaggi tra Polizia Metropolitana, Carabinieri, Guarda di Finanza, Polizia di Stato, Esercito, tecnici dell’Asl, dell’Arpac e dell’Ispettorato del Lavoro, per un totale di circa 100 unità. Importanti i risultati raggiunti a tutela della salute dei cittadini.

In campo 35 equipaggi, per un totale di circa 100 unità appartenenti al raggruppamento “Campania” dell’E.I., al Commissariato P. S. di San Giuseppe Vesuviano, alla Stazione C.C. di Terzigno, al Comando Compagnia G. di F. di Ottaviano; al Reparto Operativo Aeronavale della G. d. F. di Napoli, nonché funzionari dell’ARPAC, dell’ASL Napoli 3, dell’Ispettorato del Lavoro, del Comando della Polizia locale di Terzigno e della Polizia Metropolitana. 

A Terzigno, sequestrata per smaltimento illecito di rifiuti un’area di oltre 30.000 metri quadrati, costituita da un’azienda di triturazione di materiale lapidale e da una cava dismessa. Nelle suddette strutture, nonostante pregressi sequestri, si continuavano a sversare rifiuti, anche pericolosi. L’attività di indagine ha consentito di risalire ad uno dei siti di provenienza  di tali rifiuti, situato in un comune vicino, anch’esso sequestrato; complessivamente sono stati sequestrati 5 mezzi pesanti e denunciate 4 persone.

Nel comune di San Gennaro Vesuviano, in un unico complesso edilizio, sono state controllate 5 aziende del settore tessile, di cui una sequestrata perché priva delle prescritte autorizzazioni, un’altra sospesa in quanto impiegava lavoratori irregolari, mentre le altre tre sanzionate per varie irregolarità amministrative. Nella circostanza sono state identificate 67 persone. Tutte le aziende, non a norma sotto il profilo della sicurezza sul lavoro, utilizzavano, in gran parte, lavoratori extracomunitari in nero e in due casi anche sprovvisti di permessi di soggiorno. 

Complessivamente sono stati effettuati controlli presso 10 siti destinati ad attività imprenditoriali e commerciali, del settore tessile ed edilizio: è stata sequestrata una cisterna per stoccaggio idrocarburi per autotrazione e contestate violazioni amministrative per circa 40.000 euro.

I risultati, seppur ancora parziali in quanto l’attività di controllo è ancora in corso, sono il frutto della nuova  modalità operativa di contrasto basata su azioni coordinate di controllo del territorio alle quali stanno concorrendo, con entusiasmo e grande dedizione, l’Esercito, le Forze dell’Ordine, la Polizia Metropolitana e le Polizie Locali. 

 

Il commento del Consigliere Delegato al Corpo di Polizia della Città Metropolitana, Carmine Sgambati. 

 

“Con l’operazione di oggi continua la grande opera della Polizia Metropolitana di Napoli nel contrasto ai terribili e nefasti fenomeni della tristemente nota Terra dei fuochi. Un’azione incessante, svolta oggi di concerto con tutte le altre Forze dell’Ordine sotto l’egida della Prefettura, in cui però la Polizia Metropolitana ha potuto maggiormente esprimere la sua vera caratteristica, quella di polizia specializzata nel contrasto ai reati ambientali, che tanti danni stanno recando al territorio e alla salute dei cittadini”. 

“Nei giorni scorsi – ha spiegato Sgambati - è stata setacciata l’area nord di Napoli; oggi è stata la volta del Vesuviano: a Terzigno è stata sequestrata per smaltimento illecito di rifiuti, anche pericolosi, un’area di oltre 30mila metri quadrati, con annessa cava dismessa; a San Gennaro Vesuviano sono stati effettuati controlli ad aziende del settore tessile in cui sono state riscontrate irregolarità sotto il profilo dello smaltimento dei rifiuti, della sicurezza sul lavoro e per l’impiego di lavoratori extracomunitari in nero, in alcuni casi privi anche del permesso di soggiorno, con conseguenti sequestri e sanzioni; sequestrata anche una cisterna per stoccaggio idrocarburi”. 

“Insomma – ha concluso il Consigliere Delegato - seppure con uomini e mezzi risicati a causa delle politiche di tagli scellerati agli enti locali poste in essere dal Governo, la Polizia Metropolitana sta mettendo a segno, giorno dopo giorno, colpi importanti contro chi intende fare facili profitti con condotte illecite ed esecrabili ai danni dei più deboli e dei cittadini tutti”.