Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

A Città della Scienza si celebra la Giornata Mondiale dell'Acqua con esperimenti e dimostrazioni scientifiche

16/3/2018 - Il 17 e il 18 marzo, a Città della Scienza si celebra la Giornata Mondiale dell'Acqua (che ricade il 22 marzo), con esperimenti e dimostrazioni scientifiche sull’"oro blu” del nostro pianeta.

Il 17 e il 18 marzo, a Città della Scienza si celebra la Giornata Mondiale dell'Acqua (che ricade il 22 marzo), con esperimenti e dimostrazioni scientifiche sull’"oro blu” del nostro pianeta.
Composta chimicamente da due atomi di idrogeno e un atomo di ossigeno, l’acqua è senz'altro la più importante tra tutte le nostre risorse! Il nostro pianeta visto dallo spazio è una “biglia blu” proprio per la predominanza dell’elemento acqua.
Tra le varie attività in programma: "Mani in acqua”, per scoprire come costruire un vero acquario a partire da materiali poveri; “Aria VS. Acqua” dove, parlando di aria e giocando con l’acqua, si potrà indagare alcuni comportamenti dei fluidi attraverso la realizzazione di diversi esperimenti. Esplorazioni semplici che ci permetteranno di comprendere meglio che l’aria, benché sia normalmente invisibile ed appaia inafferrabile, è materia… a volte più forte dell’acqua; “Microcosmo”, un laboratorio dove, partendo da un diorama che riproduce il fondale marino, si realizzeranno organismi marini animali e vegetali per completare il “tuo”microcosmo e scoprire quali equilibri si creano che permettono la vita.
Inoltre, sabato 17 Marzo, approfondimento in compagnia di esperti dell’ARPAC – Agenzia Regionale per l’Ambiente in Campania sulle tecniche usate per il monitoraggio delle acque superficiali: mari, fiumi e laghi. Per scoprire quanto sia delicato l’equilibrio di questi importantissimi componenti dell’idrosfera.
Ottieni indicazioni con i mezzi pubblici verso: Città della Scienza