Metronapoli.it

FacebookYoutubeRSSTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Missione Terra! Celebrazione della Giornata Mondiale della Terra – 21 e 22 aprile 2018 a Città della Scienza

17/4/2018 - “Non è la terra che appartiene all’uomo, ma è l’uomo che appartiene alla terra”. Ricordiamolo nella giornata mondiale della Terra!

“Non è la terra che appartiene all’uomo, ma è l’uomo che appartiene alla terra”. Ricordiamolo nella giornata mondiale della Terra!
Nata come movimento universitario il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra, nel tempo, la Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo ed informativo. Città della Scienza non poteva non adeguarsi nelle celebrazioni a livello mondiale del nostro pianeta blu, programmando attività, laboratori, dimostrazioni scientifiche appassionanti e istruttivi per il nostro pubblico.
Andremo alla scoperta della bellezza ma al tempo stesso anche della fragilità del globo terrestre.
la terra è unica e insostituibile _1200x628
Quando pensiamo alla Terra, la prima immagine che si forma nella nostra mente è un fiume di lava rossa, calda, incandescente che sgorga dalla bocca di cratere vulcanico. Vi siete mai soffermati a pensare al “linguaggio” dei vulcani?
I vulcani ci parlano e comunicano. Producono segnali che noi rileviamo e registriamo con diverse tecniche. Sta a noi comprenderli per conoscerne la struttura, il loro comportamento e la pericolosità. “Missione Terra! Cosa ci raccontano i vulcani!”: domenica 22 aprile, i ricercatori dell’Osservatorio Vesuviano, sezione di Napoli dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) forniranno informazioni sullo stato e sul monitoraggio dei vulcani napoletani. Sarà possibile capire come funziona l’acquisizione di un segnale sismico, misurare la temperatura di un corpo con la telecamera termica, studiare i minerali che si formano nella camera magmatica e in superficie attraverso osservazioni al microscopio, guardando immagini e filmati di eruzioni.
E tornando al tema vulcani, siete pronti ad un laboratorio esplosivo? “Esperienze… vulcaniche” ti permetterà di realizzare il modellino di un vero vulcano e provocarne l’esplosione!
Il nostro Pianeta non è solo vulcani e fremiti violenti dei terremoti. Esiste, infatti, una risorsa semi-rinnovabile, che passa inosservata e spesso bistrattata: il suolo.
Il suolo è una risorsa di base, fondamentale per la vita sulla Terra. Dopo gli oceani, è la più grande riserva di carbonio del pianeta e un terzo di tutte le specie viventi si trova sotto la sua superficie. È un bene comune, purtroppo a rischio in molti paesi del mondo. Scopri la vita che si cela proprio sotto i nostri piedi nell’interessante dimostrazione “Il mondo sotto i nostri piedi”.
Abitanti piccoli, ma indispensabili del nostro suolo sono le formiche. Conosciamole più da vicino domenica 15 aprile, in compagnia di un esperto!
Ti è mai capitato di osservare un formicaio e ti sei chiesto cosa c’è sotto la superficie? Inserendo una colonia di formiche in un formicaio costruito da te, potrai avere una visione diretta di come questi insetti costruiscano intricati tunnel e sentieri, e come vi corrano attraverso come se avessero una missione da compiere. Non perderti il tutorial “Costruendo un formicaio” e annota le indicazioni per imparare a costruire un formicaio con materiali semplici!
Il suolo è anche il mezzo in cui affondano le radici delle piante. E parlando di piante e dell’importanza del verde, non perdere gli eventi del Napoli Bonsai Club “Suiseki. Lo spirito della montagna” e “Creare Iwagumi”, un gradito ritorno a Città della Scienza. Il suiseki è l’arte di simboleggiare fenomeni naturali attraverso una pietra di piccole dimensioni, naturale e non alterata dall’essere umano; vengono solitamente raccolti tra le montagne e nei fiumi, e si distinguono in pietre paesaggio (rappresentano scenari quali montagne, isole o laghi) e pietre oggetto (animali, persone, capanne, ecc). Vieni a scoprire tutto sui suiseki, partecipa al concorso e scopri come vincerne uno messo in palio dal Club.

La giornata mondiale della Terra è anche un messaggio di invito ad avere più cura del nostro pianeta che è, appunto, unico e insostituibile.
Il pianeta, infatti, rischia di essere ‘soffocato’ dalla plastica: entro il 2050 si aggiungeranno altri 33 miliardi di tonnellate di plastica, pari a una fila di camion per rifiuti lunga 800 volte la circonferenza della Terra. Il rischio di ‘soffocare’ l’ambiente può, secondo uno studio realizzato dai ricercatori dell’Università della California di Davis e pubblicato su Nature, essere ridotto notevolmente solo attraverso l’utilizzo di sostanze plastiche biodegradabili. Con “SOS Pianeta Terra” vieni a scoprire gli effetti negativi della plastica sull’ambiente e impara a “fabbricare” e utilizzare materiali plastici biodegradabili.
Non perdere “Combatti pulito” , un’interessante dimostrazione scientifica in cui scopriremo come sconfiggere il vastissimo esercito di parassiti che ogni anno attentano alle nostre colture in modo ecosostenibile, usando cioè metodi alternativi ai dannosi pesticidi.
Infine, completa la nostra offerta Nuovamente visitabile la Mostra dedicata al Mare! Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche seguendo la visita guidata “Ecosistemi marini”. Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
Per i più piccoli, “Inventa i tuoi animali marini”, un laboratorio dove potrai colorare sagome di pesci, inventandoti nuove specie, e poi, come per “magia”, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
Non perdere la visita guidata a “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo. Per ogni uomo della Terra ci sono oltre 150 milioni di insetti. “I giganti a sei zampe” hanno conquistato quasi tutti gli habitat del nostro pianeta…. è il momento di cominciare a conoscerli meglio. Scopri tutti i segreti che li hanno resi così vincenti in un percorso articolato in sei isole tematiche, l’una più coinvolgente dell’altra!
Oltre alle visite guidate a Corporea, il primo museo interattivo sul Corpo Umano in Italia, ritorna a grande richiesta il 3D “Robot Explorers” per viaggiare insieme a sonde, lander e orbiter all’interno del nostro sistema solare.

SABATO 21 APRILE
Show Planetario 3D “Robot explorers”
Sonde, lander, orbiter e satelliti: i robot esploratori vi porteranno alla scoperta del nostro Sistema Solare!
Alle ore 9.15 – 10.00 – 10.45 – 11.30 – 12.15 – 13.00 – 14.15 – 15.00 – 15.45
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Visite guidate alla mostra Corporea
Alle ore 9.15 – 10.15 – 11.15 – 12.15 – 14.15 – 15.15 -16.15
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Corporea
Per tutti

Insetti&CO
Non perdere la visita guidata a “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo per i più piccoli dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo…
Alle ore 9.15 – 10.15 – 11.15 – 12.15 – 13.15 -15.15 – 16.15
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Visita guidata alla Mostra Il Mare – Ecosistemi marini
Visita la Mostra dedicata al Mare completamente rinnovata! Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche. Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
Alle ore 9.15 – 10.00 – 11.00– 14.00 – 15.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Inventa i tuoi animali marini
Inventa coloratissimi pesci e poi, come per magia, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
Alle ore 12.00 – 16.00
Durata 30’
Per bambini dai 6 ai 12 anni
Prenotazioni e partenza in infopoint Corporea o Mare (massimo 25 bambini per turno)

Suiseki. Lo spirito della montagna
Esposizione-concorso di suiseki ad opera dei soci del Napoli Bonsai Club. I visitatori potranno votare il più bel suiseki tra quelli esposti, partecipando contestualmente all’estrazione di un suiseki messo in palio dal Club.
Dalle ore 9.00 alle 17.00
Esterno mostra mare
Per tutti
A cura di: Napoli Bonsai Club

Creare Iwagumi
Workshop sull’arte di creare un Iwagumi, composizione Zen con rocce e muschio.
Alle ore 11.00 – 15.00
Esterno mostra mare
Per tutti
A cura di: Napoli Bonsai Club

SOS Pianeta Terra
Il pianeta rischia di essere ‘soffocato’ dalla plastica: entro il 2050 si aggiungeranno altri 33 miliardi di tonnellate di plastica, pari a una fila di camion per rifiuti lunga 800 volte la circonferenza della Terra. Vieni a scoprire gli effetti negativi della plastica sull’ambiente e impara a “fabbricare” e utilizzare materiali plastici biodegradabili.
Alle ore 9.15 – 11.30 – 14.30
Durata 45’
Insetti Lab2 in Mostra Insetti&Co.
Prenotazioni e partenza all’ingresso di Corporea o Mare fino a esaurimento posti
Per bambini dai 5 anni in su (Max 15 bambini a turno)

“Esperienze…vulcaniche”
Ti piacerebbe partecipare ad un laboratorio “esplosivo”? Realizza il modellino di un vero vulcano e provocane l’esplosione!
Alle ore 10.15- 12.30 – 15.30
Durata 45’
Insetti Lab2 in Mostra Insetti&Co.
Prenotazioni e partenza all’ingresso di Corporea o Mare fino a esaurimento posti
Per bambini dai 6 anni in su (Max 15 bambini a turno)

Combatti pulito
Scopriamo come sconfiggere i parassiti delle colture di frutta e verdura senza utilizzare pesticidi nocivi, ma semplicemente utilizzando i loro antagonisti naturali.
Alle ore 11.00 – 13.00
Durata 45’
Lab 1 –piano terra Corporea
Per tutti
A cura di: Le Nuvole

DOMENICA 22 APRILE
Show Planetario 3D “Robot explorers”
Sonde, lander, orbiter e satelliti: i robot esploratori vi porteranno alla scoperta del nostro Sistema Solare!
Alle ore 10.15 –11.00 – 11.45 – 12.30 – 13.15 – 14.00 –15.15- 16.00- 16.45
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Visite guidate alla mostra Corporea
Alle ore 10.15 – 11.15 – 12.15 –14.15 – 15.15 – 16.15 – 17.15
Durata 45’
Per tutti
Partenza dall’ingresso della Mostra Corporea

Insetti&CO
In anteprima, non perdere la visita guidata a “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo per i più piccoli dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo…
Alle ore 10.15 – 11.15 –12.15 – 13.15 – 15.15 –16.15 – 17.15
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Visita guidata alla Mostra Il Mare – Ecosistemi marini
Visita la Mostra dedicata al Mare completamente rinnovata! Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche. Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
Alle ore 10.00 – 11.00– 14.00 – 15.00– 17.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Inventa i tuoi animali marini
Inventa coloratissimi pesci e poi, come per magia, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
Alle ore 12.00 – 16.00
Durata 30’
Prenotazioni e partenza in infopoint Corporea o Mare (massimo 25 bambini per turno)
Per bambini dai 6 ai 12 anni

Missione Terra! Cosa ci raccontano i vulcani
I vulcani ci parlano, e comunicano. Producono segnali che noi rileviamo e registriamo con diverse tecniche. Sta a noi comprenderli per conoscere la struttura, il loro comportamento e la pericolosità. Nella postazione dell’Osservatorio Vesuviano – INGV ricercatori dell’istituto forniranno informazioni sullo stato e sul monitoraggio dei vulcani napoletani. Sarà possibile capire come funziona l’acquisizione di un segnale sismico con una stazione sismica, l’analisi della temperatura con l’utilizzo della telecamera termica, studiare i minerali che si formano nella camera magmatica e alla superficie con l’attività idrotermale attraverso osservazioni al microscopio, guardare immagini e filmati di eruzioni.
Dalle 10.00 alle 18.00
Postazione Assaggi di Scienza- Mostra Il Mare
Per tutti
A cura dell’Osservatorio Vesuviano – INGV. Saranno presenti: Pasquale Belviso, Elena Cubellis, Magda De Lucia, Flora Giudicepietro, Giovanni Macedonio, Massimo Russo, Fabio Sansivero, Vincenzo Torello

Suiseki. Lo spirito della montagna
Esposizione-concorso di suiseki ad opera dei soci del Napoli Bonsai Club. I visitatori potranno votare il più bel suiseki tra quelli esposti, partecipando contestualmente all’estrazione di un suiseki messo in palio dal Club.
Dalle ore 10.00 alle 18.00
Esterno mostra mare
Per tutti
A cura di: Napoli Bonsai Club

SOS Pianeta Terra
Il pianeta rischia di essere ‘soffocato’ dalla plastica: entro il 2050 si aggiungeranno altri 33 miliardi di tonnellate di plastica, pari a una fila di camion per rifiuti lunga 800 volte la circonferenza della Terra. Vieni a scoprire gli effetti negativi della plastica sull’ambiente e impara a “fabbricare” e utilizzare materiali plastici biodegradabili.
Alle ore 10.30 – 12.30- 15.30 – 17.15
Durata 45’
Insetti Lab2 in Mostra Insetti&Co.
Prenotazioni e partenza all’ingresso di Corporea e Mare fino a esaurimento posti
Per bambini dai 6 anni in su (Max 15 bambini a turno)

Il mondo sotto i nostri piedi
Il suolo è una risorsa di base, fondamentale per la vita sulla Terra! Dopo gli oceani, è la più grande riserva di carbonio del pianeta e un terzo di tutte le specie viventi si trova sotto la sua superficie. È un bene comune, purtroppo a rischio in molti paesi del mondo. Scopri la vita che si cela proprio sotto i nostri piedi!
Alle ore 11.30 – 14.30 – 16.15
Durata 45’
Insetti Lab2 in Mostra Insetti&Co.
Prenotazioni e partenza all’ingresso di Corporea e Mare fino a esaurimento posti
Per tutti

Costruendo un formicaio
Ti è mai capitato di osservare un formicaio e ti sei chiesto cosa c’è sotto la superficie?
Questo tutorial ti offre delle indicazioni per imparare ad esplorare e costruire un formicaio con materiali semplici!
Alle ore 12.00 – 15.00
Durata 45’
Esterno Casa degli insetti
Per bambini dai 6 anni in su (Max 15 bambini a turno)

Combatti pulito
Scopriamo come sconfiggere i parassiti delle colture di frutta e verdura senza utilizzare pesticidi nocivi, ma semplicemente utilizzando i loro antagonisti naturali.
Alle ore 11.00 – 13.00
Durata 45’
Lab 1 – piano terra Corporea
Per tutti
A cura di: Le Nuvole

BIGLIETTERIA

SCIENCE CENTRE
Adulti € 10,00
Ridotto bambini e ragazzi (3-17 anni) e over 65 € 7,00

PLANETARIO
Ingresso unico adulti e bambini € 5,00

BIGLIETTO INTEGRATO SCIENCE CENTRE-PLANETARIO
Adulti € 13,00
Ridotto bambini e ragazzi (3-17 anni) e over 65 € 10,00

INFO SU ORARI ED EVENTI

Contact Centre
contact@cittadellascienza.it
+39 081.7352.258 +39 081.7352.259 +39 081.7352.220 +39 081.7352.222
fax +39 081.7352.224
Il Servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.00

ORARI E GIORNI DI APERTURA DEL SCIENCE CENTRE
dal lunedì al sabato ore 9.00 – 17.00
domenica e festivi ore 10.00 – 18.00