Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Nuovo appuntamento per il Napoli Jazz Winter 2018, domani l’Elio Coppola 4tet con Enrico Rava nel segno di Miles Davis

19/4/2018 - Domani, venerdì 20 aprile, alle 21.30 arriva alla XII° edizione del Napoli Jazz Winter una delle leggende del jazz in Italia e nel mondo: il trombettista Enrico Rava e il quartetto capitanato dal batterista napoletano Elio Coppola incroceranno i loro strumenti sul palco del Complesso monumentale di San Lorenzo Maggiore in piazza San Gaetano a Napoli con un inedito omaggio al grandissimo Miles Davis.

Domani, venerdì 20 aprile, alle 21.30 arriva alla XII° edizione del Napoli Jazz Winter una delle leggende del jazz in Italia e nel mondo: il trombettista Enrico Rava e il quartetto capitanato dal batterista napoletano Elio Coppola incroceranno i loro strumenti sul palco del Complesso monumentale di San Lorenzo Maggiore in piazza San Gaetano a Napoli con un inedito omaggio al grandissimo Miles Davis. 

Rava è sicuramente il jazzista italiano più conosciuto ed apprezzato a livello internazionale, da sempre impegnato nelle esperienze più diverse e stimolanti. È apparso sulla scena jazzistica a metà degli anni sessanta, imponendosi rapidamente come uno dei più convincenti solisti del jazz europeo. La sua schiettezza umana ed artistica lo pone al di fuori di ogni schema e ne fa un musicista rigoroso ma incurante delle convenzioni. La sua poetica immediatamente riconoscibile, la sua sonorità lirica e struggente sempre sorretta da una stupefacente freschezza d’ispirazione risaltano fortemente in tutte le sue avventure musicali. Non è difficile usare i superlativi per raccontare la sua avventura musicale, talmente ricco è il suo curriculum, talmente affascinante il suo mondo musicale, talmente lungo l’elenco dei musicisti con i quali ha collaborato, italiani, europei, americani: Franco D’Andrea, Massimo Urbani, Stefano Bollani, Joe Henderson, John Abercrombie, Pat Metheny, Archie Shepp, Miroslav Vitous, Daniel Humair, Michel Petrucciani, Charlie Mariano, Joe Lovano, Albert Mangelsdorff, Dino Saluzzi, Richard Gallliano, Martial Solal, Steve Lacy, Mark Tuner, John Scofield, ecc.. Negli ultimi anni è comparso nei primi posti del referendum della rivista americana Down Beat, nella sezione riservata ai trombettisti, alla spalle di Dave Douglas, Wynton Marsalis e Roy Hargrove, e in quella riservata ai migliori gruppi, con il quintetto denominato TRIBE. Ed è la prima volta che una formazione italiana figura in tale classifica. Nel gennaio 2004 si è esibito per una settimana nel prestigioso Blue Note di New York, bissando ancora il successo alla Town Hall e poi ancora al Birdland (2006, 2008, 2009 , 2012 e 2013).

Classe 1985, originario di Napoli, Elio Coppola, appena trentunenne si sta facendo già prepotentemente strada nel panorama italiano ed internazionale della musica Jazz e non solo.

I suoi “ritmi” hanno accompagnato alcuni tra i migliori musicisti al mondo tra cui Benny Golson, Joey De Francesco, Peter Bernstein, Dado Moroni, Ronnie Cuber solo per citarne alcuni. Per l’occasione il suo quartetto sarà formato da alcuni tra i migliori musicisti italiani: il polistrumentista Attilio Troiano al sax, Bruno Montrone al piano e Giuseppe Venezia al contrabbasso.

Il concerto si terrà nel Chiostro del Complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore, nel cuore del centro storico di Napoli, ed inaugura una nuova location di grande prestigio tra quelle poste all’attenzione del pubblico durante questi anni di concerti targati Napoli Jazz Club. Il concerto si terrà anche in caso di pioggia, disponendo il Complesso anche della sala Sisto V.

Per info: 081.7611221 – 081.5564726 - 081.5568054 – 081.5519188 – 081.5294939