Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Gens Mariliani, dal 25 al 27 maggio Marigliano torna al 1400

21/5/2018 - L’iniziativa rientra nell’ambito delle attivitŕ promosse grazie al protocollo d’intesa sottoscritto dall’Agenzia di Sviluppo dei Comuni dell’area nolana e la Reggia di Caserta per la valorizzazione del territorio.

È stata presentata al Real teatro di Corte della Reggia di Caserta l’iniziativa “Gens Mariliani. La Corte del Duca”, la rievocazione storica in programma a Marigliano dal 25 al 27 maggio prossimi.

L’evento è organizzato dall’Associazione culturale Pan Polis "Il circolo" e rappresenta, attraverso suggestive scenografie e costumi ispirati alla moda dell’epoca, le gesta di #BracciodaMontone e di #AnnecchinoMormile che si fronteggiarono nella battaglia e nell’assalto al castello del 1421 consentendo alla Regina Giovanna II D’Angiò la conquista del Ducato di Marigliano.

La manifestazione trasformerà il centro storico in un vero e proprio borgo medievale che farà da cornice ad eventi che vedranno protagonisti i ragazzi delle scuole.

A presentare la kermesse il #Consigliere della Città Metropolitana di Napoli Giuseppe Jossa, il Sovrintendente della Reggia di Caserta, Mauro Felicori, il Deputato Paolo Russo, l’Amministratore unico dell’Agenzia Area Nolana, Vincenzo Caprio, Antonio Sodano, Presidente della Pro Loco Marigliano, Giuseppe Sodano, membro dell’Associazione Crc miuli, Padre Giuseppe Sorrentino dei Frati minori di San Vito, Celestino e Claudio Beneduce, rispettivamente Presidente e membro dell’Associazione Pan Polis.

Alla presentazione ha preso parte anche una delegazione di figuranti con i suggestivi costumi d’epoca che arricchiranno la kermesse di fine maggio.

IN ALLEGATO IL PROGRAMMA