Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Apertura straordinaria di Parchi e Giardini il 2 e 3 giugno 2018

31/5/2018 - Una nuova manifestazione dal titolo “Incontriamoci in giardino” si svolgerà per la prima volta in Italia il 2 e 3 giugno 2018 e consentirà a tutti i cittadini di visitare oltre 130 giardini sparsi su tutto il territorio nazionale, con aperture straordinarie ed eventi speciali. I

Una nuova manifestazione dal titolo “Incontriamoci in giardino” si svolgerà per la prima volta in Italia il 2 e 3 giugno 2018 e consentirà a tutti i cittadini di visitare oltre 130 giardini sparsi su tutto il territorio nazionale, con aperture straordinarie ed eventi speciali. In Campania ben 7 grandi e particolari parchi e giardini hanno aderito all’iniziativa tra cui due solitamente chiusi come il Giardino di Torricchio in Contrada Torricchio a Nocera inferiore (SA) e poi il Giardino di Palazzo Cocozza di Montanara in Via Parrocchia, 2 Loc. Piedimonte di Casolla vicino Caserta.
Durante le 2 giornate ci saranno vari eventi e attività come visite guidate, incontri musicali, corsi di yoga e degustazioni, manifestazioni che si terranno in luoghi molto belli anche in Campania come il Parco della Reggia di Caserta o quello di Capodimonte o nei giardini pensili di Palazzo Venezia nel centro storico di Napoli. In particolare in Campania i parchi ed i giardini che partecipano alla manifestazione sono:
Parco della Reggia di Caserta Viale Douhet, 2, Caserta (CE)
Giardino Pensile di Palazzo Venezia Via Benedetto Croce, 19, Napoli
Giardino di Torricchio Contrada Torricchio, Nocera inferiore, (SA)
Villa Floridiana via Cimarosa 77 | via A. Falcone 171 Napoli
Real Bosco di Capodimonte, Via Miano, 2 Napoli
Giardini La Mortella Via Francesco Calise Operaio Foriano, 45, Forio d’Ischia (NA)
Giardino di Palazzo Cocozza di Montanara Via Parrocchia, 2 Piedimonte di Casolla (CE)
Un evento, alla sua prima edizione che vuole restituire centralità al patrimonio verde del paese, che è stato a lungo definito “Giardino d’Europa” per la bellezza dei suoi paesaggi costellati di dimore, castelli e giardini.In particolare in Campania esistono ben 352 parchi e giardini censiti dall’Associazione Parchi e Giardini d’Italia (APGI), un’associazione privata senza scopo di lucro, che è un’organizzazione nazionale di riferimento e coordinamento di enti e soggetti, pubblici e privati, che si occupano di parchi e giardini. Di seguito l’elenco completo dei 130 parchi che aderiscono in tutta Italia all’iniziativa del 2 e 3 giugno 2018.