Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Holi Festival: torna a Napoli la festa dedicata ai Colori e all'Amore

14/9/2018 - “Holi” è un festival tipico della tradizione spirituale e religiosa induista, dedicato ai colori ed all’amore, che solitamente si celebra in primavera, la stagione considerata per antonomasia “del ritorno alla vita”.

“Holi” è un festival tipico della tradizione spirituale e religiosa induista, dedicato ai colori ed all’amore, che solitamente si celebra in primavera, la stagione considerata per antonomasia “del ritorno alla vita”.
Holi Festival si svolgerà nell’area all’aperto della Mostra d’Oltremare di Napoli i giorni 15 e 16 settembre 2018 a partire dalle ore 15.00. Sarà ospitato all’interno dell’evento Napoli incontra il Mondo che si svolgerà i giorni 14-15-16 settembre.
L’Holi Festival celebra sentimenti ed emozioni positive ed intense: l’amore, la vittoria del bene sul male, l’incontro con gli altri, la voglia di stare insieme, di giocare, di ridere, di dimenticare dolori ed amarezze, l’elevazione dello spirito al di sopra delle sofferenze, il perdono e l’armonia universale.
Incoraggia l’integrazione, la pace e l’armonia tra i popoli, con l’abbattimento di tutte le diversità sociali, etniche e culturali. Proprio in questo senso importanza fondamentale rivestono le polveri colorate: dipingersi di colore dalla testa ai piedi è un modo simbolico per rendersi tutti uguali ed annullare differenze e disuguaglianze, celebrando e valorizzando l’individuo non come singolo ma come membro di una comunità congiunta e gioiosa.
E’ una vera e propria festa dell’Amore, inteso nella sua accezione più ampia ed universale. Ed in quanto festa, non viene ovviamente trascurato il divertimento.
Danze, giochi, risate, canti ed entusiasmo sono la colonna portante di ogni cerimonia Holi, tanto in Oriente quanto in Occidente.
Durante l’Holi Festival si balla, si canta e ci si diverte in compagnia degli altri, lanciandosi le polveri colorate ed annullando qualunque differenza etnica o sociale: si crea un momento di gioia e comunione globale, tra amici e sconosciuti, tra giovani ed anziani, che ricorda il Carnevale per il suo forte legame con il colore nonché per il caloroso entusiasmo che lo anima.
L’Holi Festival celebra l’amore in tutte le sue sfaccettature, compresa quella più classica: gli innamorati infatti celebrano la propria unione in questa pioggia di polveri colorate, in una sorta di San Valentino dal sapore Orientale.
La regola fondamentale dell’Holi Festival è abbandonare ogni sentimento negativo: non c’è spazio per la paura di sporcarsi, per il timore nei confronti del prossimo, per la tristezza, per il rancore, per l’amarezza o per l’odio.
Con il biglietto di ingresso all’Holi Festival si avrà accesso non solo al divertimento e allegria della festa del colore, allo schiuma party ed al tour dell’amore ma anche a tutte le attività ed eventi presenti in fiera, compresi concerti e spettacoli di vari artisti e dj set che vi accompagneranno fino a notte inoltrata.
A cominciare dai ritmi e suoni del lontano Oriente, con esibizioni tipiche della tradizione come il Koto o i tamburi Taiko alle melodie e coreografie del Bollywood, che sta conquistando sempre piu appasionati. E ancora musiche e canti dalla Mongolia alla Thailandia, dal Tibet alla Korea. Il tutto nella magica atmosfera del Festival dell’Oriente.
Ma ci si potrà anche far prendere dal ritmo di violini e cornamuse al Festival Irlandese, con band provenienti direttamente dall’isola di smeraldo, come i Na Fianna e Kilkennys o dalle percussioni degli Hit Machine o Saor Patrol, artisti che sapranno come coinvolgere tutti in una serata tra birra e allegria.
Al Festival Country lasciatevi conquistare dalla musica country, ritmata e dal retrogusto blues tipico dei paesi del sud degli Stati Uniti, che accompagnerà le numerose scuole di ballo country nelle loro performance, alle quali potrete partecipare.
In That’s America rivivrà il mito degli anni 50 e 60 con il rockabilly di Elvis, lo swing, il blues che accompagneranno performance di boogie woogie, rock & roll .
Al Festival dell’America Latina lasciatevi trasportare dai nostri artisti e vocalist, che sapranno coinvolgervi in salse e reggetton scatenati e pieni di energia. E ancora Rumba, ballerini di Samba bresileira e le performance dei fantastici Mariachi.
Al Festival Spagnolo infine tutto il calore e la passione della tradizione di luoghi come la Andalusia, Castiglia e Catalogna, con i migliori interpreti della chitarra classica e del ballo tradizionale come flamenco , fandango, pasodoble.