Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

La terra dei miti

18/9/2018 - In occasione della Giornata Europea del Patrimonio, il 22 settembre, l’Istituto Italiano dei Castelli accompagnerŕ i visitatori alla scoperta del monumento, raccontandolo come protagonista del sistema difensivo del Golfo di Napoli.

Giornata Europea del Patrimonio: Visita al Castello aragonese di Baia, la Fortezza e il Museo dei Campi Flegrei
In occasione della Giornata Europea del Patrimonio, il 22 settembre, l’Istituto Italiano dei Castelli accompagnerà i visitatori alla scoperta del monumento, raccontandolo come protagonista del sistema difensivo del Golfo di Napoli. Saranno illustrate parti importanti della sua costruzione, come feritoie e cannoniere, ponti levatoi e fossati, bastioni e tenaglie.
Per l’occasione si accederà alla chiesa del Pilar, un tempo a servizio della guarnigione del forte e ubicata sulla piazza d’armi, oggi terrazza da cui ammirare panorami mozzafiato sulla baia di Pozzuoli.
Con La Terra dei Miti si ammireranno i reperti più significativi provenienti dai siti archeologici dei Campi Flegrei. Il museo sarà raccontato come documento dei Greci e dei Romani che scelsero il territorio flegreo per la sua unicità.
L’evento intende sottolineare il valore storico, architettonico, paesaggistico e archeologico del monumento.
Costo: € 10 comprensivo del biglietto di ingresso al Museo archeologico dei Campi Flegrei (4 euro) + contributo visita guidata

Prenotazione obbligatoria
Appuntamenti: ore 10 e ore 12
Per informazioni:

Istituto Italiano dei Castelli - 333 685 39 18

La Terra dei Miti - 335 62 11 058