Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

CITTA’ METROPOLITANA; SCUOLA: DOMANI FINALE DEL PREMIO “SCUOLA DIGITALE”

17/10/2018 - Si terrà domani, giovedì 18 ottobre 2018 a partire dalle 9, nel complesso monumentale di Santa Maria La Nova a Napoli, la finale provinciale del “Premio Scuola Digitale 2018” coordinata dall’Istituto Superiore “Carlo Levi” di Marano.

 Il Premio è una iniziativa del MIUR, nata con l’intento di promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento della didattica digitale, incentivando l’utilizzo delle tecnologie digitali nel curricolo e favorendo l’interscambio delle esperienze nel settore dell’innovazione didattica e digitale.

Alla competizione finale parteciperanno nove squadre di altrettante Scuole secondarie di secondo grado, selezionate da una Giuria di Esperti tra coloro che hanno risposto alla Call provinciale inviata a tutte le scuole di Napoli e di Salerno la scorsa primavera.

 

Per l’occasione sono stati previsti spazi di formazione e di scambio di esperienze affidati ad esperti del mondo dell’imprenditoria e della ricerca scientifica. L’esperto Luca Marotta illustrerà le potenzialità della didattica con il tablet, mentre Alessandra Marasco e Barbara Balbi del CNR illustreranno gli effetti di una ricerca davvero innovativa: il progetto OPERA, che coniuga l’ascolto e la fruizione della musica lirica con la realtà aumentata.

Ospite speciale della manifestazione sarà il Laboratorio di Nuove Tecnologie dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, presente con il celebre logo #CuorediNapoli, che animerà momenti di interazione con il pubblico per la realizzazione di “sculture antropiche in transizione” attraverso l’ausilio di strumentazioni tecnologiche e multimediali.

Il tappeto sonoro dell’iniziativa è affidato al coro polifonico Vox Inside dell’Istituto Levi.

 

Alla manifestazione parteciperà il Consigliere Metropolitano con delega alla scuola, Domenico Marrazzo.