Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Tour alla scoperta di Pizzofalcone e delle rampe Lamont Young

14/11/2018 - l 18 novembre, il gruppo #partenopiamo propone la visita guidata "Pizzofalcone e rampe Lamont Young" Partendo da Piazza del Plebiscito, il tour si diramerà lungo via Gennaro Serra, fino a raggiungere Piazza Santa Maria degli Angeli a Pizzofalcone. Qui, se aperta, si potrà visitare la basilica pr poi proseguire in via Monte di Dio.

Il 18 novembre, il gruppo #partenopiamo propone la visita guidata "Pizzofalcone e rampe Lamont Young"
Partendo da Piazza del Plebiscito, il tour si diramerà lungo via Gennaro Serra, fino a raggiungere Piazza Santa Maria degli Angeli a Pizzofalcone. Qui, se aperta, si potrà visitare la basilica pr poi proseguire in via Monte di Dio.
Un percorso alla scoperta della collina di Pizzofalcone (chiamata così perché Carlo I d'Angiò vi fece costruire una falconiera per la “real caccia dei falconi), fino alla cima del Monte Echia, custode di un ninfeo di epoca romana e scenario della serie “I bastardi di Pizzofalcone”, con il commissario Lojacono, nonché di uno splendido panorama, purtroppo in parte danneggiato dalle costruzioni successive alla “colmata di Santa Lucia”.
Punto focale delle rampe che scendono dal Monte Echia a Via Chiatamone è Villa Ebe, ultima dimora di Lamont Young, architetto visionario vissuto a cavallo tra '800 e '900. #partenopiamo racconterà ai visitatori della sua storia travagliata e del suo futuro incerto.
Infine, si scenderanno le rampe fino a via Chiatamone, dove da una vecchia fontana sgorgava la cosiddetta “acqua suffregna”. Il tour si conclude davanti al Castel dell'Ovo.
INFO E PRENOTAZIONI:
Prenotazione obbligatoria entro venerdì 16 novembre alle ore 23 al numero 3492949722 (anche sms o wapp) oppure inviarendo una mail all'indirizzo erika83e@gmail.com indicando numero di persone e recapito telefonico.
La visita si svolgerà con un minimo di 10 partecipanti.
Contributo richiesto per la visita guidata: 5 euro
Appuntamento alle ore 10:30 in piazza del Plebiscito angolo Palazzo Reale / Piazza Trieste e Trento.