Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Cerimonia di consegna del dipinto dell’800 di Achille Martelli

17/2/2019 - Si terrà il prossimo martedì, 19 febbraio, alle ore 10.30 nella Sala “Mariella Cirillo” della sede della Città Metropolitana di piazza Matteotti a Napoli, la cerimonia di consegna del quadro di Achille Martelli “I perditempo”, trafugato nel dopoguerra dalla collezione dell’allora Provincia di Napoli e ritrovato negli Stati Uniti dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Napoli.

Si terrà il prossimo martedì, 19 febbraio, alle ore 10.30 nella Sala “Mariella Cirillo” della sede della Città Metropolitana di piazza Matteotti a Napoli, la cerimonia di consegna del quadro di Achille Martelli “I perditempo”, trafugato nel dopoguerra e ritrovato negli Stati Uniti dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Napoli.

Il dipinto, ascrivibile al periodo dell’800 napoletano, apparteneva alla collezione dell’allora Provincia di Napoli, dalla quale era stato rubato per essere venduto negli USA. Dopo molti anni, un tecnico della Soprintendenza lo ha scovato ad un’asta ed ha avvisato gli organi competenti.

Alla cerimonia parteciperanno il Sindaco della Città Metropolitana, Luigi de Magistris, Elena Coccia, Consigliera Delegata al Patrimonio Culturale della Città Metropolitana, il Maggiore Giampaolo Brasili, Comandante del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dell’Arma dei Carabinieri di Napoli, e Luisa Martorelli, già curatrice della collezione d’arte della Città Metropolitana.