Metronapoli.it

FacebookYoutubeRSSTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

“INTERVISTA/INTERVIEW” mostra fotografica di SALVATORE SCIALO’

11/4/2019 - Il PAN, Palazzo delle Arti Napoli ospita “INTERVISTA/INTERVIEW”, mostra personale di Salvatore Scialò, artista e fotografo partenopeo nato nel 1972, che per la prima volta espone il suo lavoro a Napoli presentando al pubblico una serie di opere fotografiche prevalentemente inedite, realizzate a partire dal 2012.

PAN | Palazzo delle Arti di Napoli, 11/21 aprile
Artetica e Doppiavoce presentano
SALVATORE SCIALO’ “INTERVISTA/INTERVIEW”
mostra fotografica curata da Cristina Volpi
promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli
PAN|Palazzo delle Arti Napoli - Foyer mercoledì 10 aprile 2019 ore 17:00
conversazione con Giulio Baffi,critico teatrale e Michele Campanella, musicista
ore 18:00 inaugurazione della mostra
Il PAN, Palazzo delle Arti Napoli ospita “INTERVISTA/INTERVIEW”, mostra personale di Salvatore Scialò, artista e fotografo partenopeo nato nel 1972, che per la prima volta espone il suo lavoro a Napoli presentando al pubblico una serie di opere fotografiche prevalentemente inedite, realizzate a partire dal 2012. “INTERVISTA/INTERVIEW”, curata da Cristina Volpi, prevede una messa a fuoco sull’incontro, sullo sguardo, sullo scambio e l’inevitabile travaso e contaminazione che riguarda chi intervista con la macchina fotografica e colui che, a suon di scatti, si presta ad essere intervistato. Un percorso a due, dove un’accondiscendente e reciproca osservazione, e interrogazione, è destinata a sconfinare dalla superficie più immediata che la realtà offre per calarsi nella profondità della stessa che, come sostiene Jean-Luc Nancy, non fa superficie ma è superficie. Il percorso espositivo prevede un’accurata selezione di opere fotografiche incentrata sul ritratto, tema da sempre particolarmente sentito da Salvatore Scialò come momento prezioso di conoscenza: una ricercata occasione di indagine che prende vita tra lui e l’altro. Musicisti, filosofi, registi, artisti, intellettuali, attori e scrittori, molti dei quali riconducibili alla cultura napoletana, tra cui Giulio Baffi, Salvatore Cantalupo, Michele Campanella, Roberto De Simone, Mauro Giancaspro, Mario Guida, Raffaele La Capria, Ennio Morricone, Francesco Rosi, Emanuele Severino, sono i protagonisti dei ritratti di Salvatore Scialò presentati negli spazi del PAN: una serie di circa venti immagini realizzate in un rigoroso bianco e nero appartenenti al ciclo Interviste fotografiche, a cui faranno da contraltare alcune preziose stampe a colori, realizzate tramite procedimento analogico, che mostrano alcuni giovani talenti con cui l’artista si è confrontato recentemente.
La mostra sarà aperta al pubblico da giovedì 11 aprile 2019 a domenica 21 aprile 2019, dalle ore 09:30 alle 19:30 tutti i giorni escluso il martedì, la domenica sarà visitabile dalle ore 9:30 alle 14:30.
Ingresso gratuito.
Per maggiori informazioni e immagini contattare:
Artetica |Studio di comunicazione ​via Monte di Dio, 66 - 80132, Napoli | tel. 0817648720 - info@artetica.eu