Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Un concerto jazz e rock sulla ‘voce’ del Vesuvio, sabato 21 settembre il grande evento a Quota 1000.

13/9/2019 - L’evento – promosso dalla Città Metropolitana di Napoli, l’Ordine dei Geologi della Campania, l’Ente Parco Nazionale del Vesuvio e dal Comune di Ercolano, con la collaborazione dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, di EMusic e di AR.ME.NA Sviluppo - verrà realizzato nelle ore pomeridiane e crepuscolari e sarà suddiviso in due parti.

L’evento – promosso dalla Città Metropolitana di Napoli, l’Ordine dei Geologi della Campania, l’Ente Parco Nazionale del Vesuvio e dal Comune di Ercolano, con la collaborazione dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, di EMusic e di AR.ME.NA Sviluppo - verrà realizzato nelle ore pomeridiane e crepuscolari e sarà suddiviso in due parti.

La prima parte, dalle 13.30 alle 17.00, prevede una geoescursione al Gran Cono del Vesuvio e la realizzazione di un sondaggio TEM, cui farà seguito la fase di sonificazione, curata dal Geofisico Antonio Menghini, responsabile scientifico del progetto EMusic.

La seconda parte, dalle 17.00 alle 19.00, riguarda il Concerto Vesuviano Jazz and Rocks, che si terrà a Quota 1000 e si baserà sulla EMusic (Musica Elettromagnetica), frutto della trasformazione in note musicali (sonificazione) del segnale emesso dalla Terra dopo che viene eccitata da un impulso EM.

PRO GRAMMA

1° PARTE

Ritrovo a Quota 1000 mt. e registrazione dei partecipanti

- Aspetti geologici e storici del Vesuvio fino all’orlo craterico, nei pressi delle fumarole. - Geoescursione a cura delle Guide Vulcanologiche del Presidio Vulcano Vesuvio

- Realizzazione sondaggio TEM (Transient EM) in collaborazione con l'INGV di Roma (Geofisico Vincenzo Sapia).

- Seguirà la fase di sonificazione, curata dal Geofisico Antonio Menghini, responsabile scientifico del progetto EMusic. La sequenza di note emessa dal Vesuvio verrà poi trasferita ai musicisti (Tutte le fasi di acquisizione dei dati potranno essere seguite dal pubblico che potrà apprendere anche nozioni di Geofisica).

2° PARTE

- Saluti Istituzionali e presentazione evento

- Introduzione della rete dei Licei Musicali Napoletani

- Concerto Vesuviano: Jazz and Rocks con il quartetto jazz del sassofonista Marco Guidolotti coadiuvato dal responsabile artistico del progetto EMusic, il chitarrista Stefano Pontani, e la partecipazione della rete dei Licei Musicali Napoletani. (Il Concerto si baserà sulla EMusic (Musica Elettromagnetica), frutto della trasformazione in note musicali (sonificazione) del segnale emesso dalla Terra dopo che viene eccitata da un impulso EM. I musicisti saranno quindi chiamati ad interagire con i Suoni prodotti dal Vesuvio, in una sorta di jam session, dove il ruolo di leader verrà svolto proprio dal vulcano).

- Saluti conclusivi

Sarà allestito uno stand espositivo per attività di educazione ambientale a cura del Reparto Carabinieri Biodiversità di Caserta.