Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

A Napoli l'inaugurazione del più grande Tempio Zen cittadino d'Italia

15/10/2019 - Inaugurazione il 19 ottobre del Tempio Zen di Napoli “Ten Shin – Cuore di Cielo Puro”, l’unico Tempio Zen Soto riconosciuto in tutto il Sud Italia dall’Unione Buddhisti Italiani, e dalla Scuola Zen Soto giapponese.

Inaugurazione il 19 ottobre del Tempio Zen di Napoli “Ten Shin – Cuore di Cielo Puro”, l’unico Tempio Zen Soto riconosciuto in tutto il Sud Italia dall’Unione Buddhisti Italiani, e dalla Scuola Zen Soto giapponese.
Con la nuova sede il Tempio Zen Ten Shin di Napoli è il Tempio di città più grande d’Europa.
La cerimonia d’inaugurazione avrà luogo alle ore 16.30 presso la sede del Tempio, in Via Terracina 429, nel quartiere Fuorigrotta e sarà officiata personalmente dal Maestro Tetsugen Serra, che sarà a Napoli appositamente per l’occasione.
Il Maestro Serra è Abate di due Monasteri in Italia, è autore di numerosi libri sullo Zen, fa parte del Consiglio Direttivo dell’Unione Buddhisti Italiani, ed è l’unico Maestro italiano ad aver compiuto la sua formazione in Giappone presso il Monastero Toshoji sotto la guida del famoso Maestro Ban Tetsugyu Soin Roshi. È stato curatore della collana del Corriere della Sera “Mindfulness e Meditazione”, di recente pubblicazione.

La cerimonia sarà preceduta al mattino con una dimostrazione multidisciplinare delle attività marziali, tutte collegate allo Zen, proposte quali discipline collaterali alla meditazione quale sostegno economico del Tempio. La mattinata verrà chiusa da una dimostrazione di calligrafia orientale Shodo, l’arte della calligrafia che era un tempo in Giappone appannaggio dei monaci buddhisti quale forma di meditazione attraverso la scrittura e di cui il Tempio Zen di Napoli ospita l’unica scuola del Sud Italia.

Alle 16,30 si riprenderà con la pratica della meditazione Zen “Zazen”, con i preziosi insegnamenti del Maestro Tetsugen Serra, così da disporre corpo e spirito alla successiva cerimonia di consacrazione della statua del Buddha.
Alla cerimonia seguirà un breve concerto con canti lirici della tradizione giapponese, eseguiti dal soprano Akane Oguma, madrelingua e masterclass di canto lirico giapponese.
Segue buffet.