Metronapoli.it

FacebookYoutubeRSSTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Festa del Mandarino dei Campi Flegrei

8/12/2019 - Presentazione dell'ottava edizione della Festa del Mandarino dei Campi Flegrei Ischia|Bacoli|Monte di ProcidaDicembre 2019-Gennaio 2020 .Lunedì 9 dicembre, alle ore 16, presso la sala del Toro Farnese del Museo Archeologico Nazionale di Napoli , in occasione della presentazione del calendario del 2020 del Mann, l'associazione L'Immagine del Mito presenterà il programma dell'ottava edizione della Festa del Mandarino dei Campi Flegrei, nata a sostegno e promozione di questo agrume, simbolo di un territorio dalle qualità inconfondibili. Durante la presentazione si assisterà alla performance di Aurora Giglio e Vittorio Cataldi

Il mandarino è un agrume dalle eccellenti proprietà organolettiche. Tuttavia è stato sostituito da ibridi più facilmente edibili (come la clementina, dal sapore meno intenso ma richiesto perché privo di semi), con conseguente abbandono della produzione. L’Associazione agisce e opera su base assolutamente volontaria, con l’unica finalità di rivalutare il territorio dei Campi Flegrei, mettendo in luce le qualità dei suoi prodotti e promuovendone tutti gli aspetti produttivi, di modo da creare le premesse per un nuovo sviluppo dell’agricoltura e dei suoi derivati. 

 

Varie le tappe della manifestazione che si terrà da dicembre 2019 a gennaio 2020, periodo in cui il mandarino raggiunge la sua massima maturazione.

A dicembre sarà sull'isola di Ischia: presentazione e degustazione nell’Istituto Telese di Ischia; al borgo di Succhivo di Serrara Fontana; a Lacco Ameno, in villa Arbusto, domenica 29 e lunedì 30; e a Forio, il 30, nei giardini Ravino con visita agli agrumeti e degustazione.

Si continua a gennaio 2020, con tre appuntamenti di mattina.

A Bacoli sabato 11 e domenica 12 presso la villa Ostrichina del parco vanvitelliano sulla sponda del lago del Fusaro, e ancora a Bacoli sabato 18 e domenica 19 presso il castello aragonese di Baia del Parco Archeologico dei Campi Flegrei.

Il 18 gennaio si terrà la terza edizione del convegno sull'agricoltura sostenibile e produttiva dei Campi Flegrei: nella sala auditorium del Museo del Castello di Baia si confronteranno cases history del 2019 e prospettive per l'immediato futuro del comparto agroalimentare del territorio.

Esposizioni artigiane “made in Campi Flegrei” e raffinate degustazioni al mandarino si intrecciano con interventi culturali e spettacoli.

Infine a Monte di Procida si chiuderà l'evento: venerdì 24 alle ore 17, presso la sala del Consiglio Comunale, si terrà la presentazione sul nuovo Progetto Urbano Comunale e sabato 25, a Villa Matarese, ci saranno esposizioni, interventi culturali e degustazioni.