Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Città Metropolitana, via all’accordo quadro per la manutenzione e la sicurezza di tre gruppi stradali per un milione e 250mila euro

4/6/2020 - Sottoscritto stamani l’accordo per i lavori di manutenzione straordinaria e di sistemazione della rete viaria ricadente nel Gruppo A (Zona Occidentale) Comparto 5 (Santa Maria a Cubito, Boscoreale -Boscotrecase, San Giorgio - Sant’Anastasia) per un totale di 47 km e un valore di un milione e 250mila euro. Giugliano in Campania, Acerra, Boscoreale, Boscotrecase, Trecase, Terzigno, Poggiomarino, Torre Annunziata, San Sebastiano al Vesuvio, Ercolano, San Giorgio a Cremano, Sant’Anastasia e Cercola i comuni interessati

È stato sottoscritto questa mattina, nella sede della Città Metropolitana di Napoli in piazza Matteotti, l’accordo quadro per i lavori di manutenzione straordinaria e di sistemazione della rete viaria ricadente nel Gruppo A (Zona Occidentale) Comparto 5 (Santa Maria a Cubito, Boscoreale -Boscotrecase, San Giorgio - Sant’Anastasia) per un valore di un milione e 250mila euro.

I comuni interessati perché attraversati dalle arterie in questione sono Giugliano in Campania, Acerra, Boscoreale, Boscotrecase, Trecase, Terzigno, Poggiomarino, Torre Annunziata, San Sebastiano al Vesuvio, Ercolano, San Giorgio a Cremano, Sant’Anastasia e Cercola.

Le strade interessate costituiscono la rete secondaria dei collegamenti da e per i centri abitati con gli assi stradali di grande comunicazione, autostrade ed extraurbane principali, e garantiscono anche i collegamenti locali.

Lo sviluppo totale delle rete oggetto degli interventi è formata da 47 km di strade in parte di tipo F (strade locali) e parte di tipo C (extraurbane secondarie).

Attualmente alcuni di questi tratti stradali necessitano di interventi per garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione: la pavimentazione stradale si presenta con il manto degradato o interessato da profonde fessurazioni e cedimenti; segnaletica orizzontale, verticale e complementare carente o particolarmente degradata; sistemi di captazione e regimentazione delle acque piovane occlusi o privi di risagomatura, vegetazione incolta ai cigli delle strade e nelle scarpate.

Nei tratti oggetto degli accordi saranno, quindi, effettuati lavori di ripavimentazione, di installazione e ripristino della segnaletica orizzontale e verticale, di installazione di barriere e riparazione di parapetti, muretti e marciapiedi, manutenzione dell’illuminazione e dei sistemi di sicurezza, pulizia dei sistemi di smaltimento delle acque piovane, di sfalcio della vegetazione e taglio di alberi e rami pericolosi, di bonifica della sede stradale da rifiuti solidi urbani e non, di rimozione della cartellonistica pubblicitaria abusiva.

Sarà, altresì, garantita la continuità delle prestazioni di pronto intervento in caso di necessità mediante l’istituzione di un servizio di reperibilità h24 per 365 giorni l’anno.

“Questi atti dimostrano che l’impegno della Città Metropolitana – ha affermato il Sindaco Metropolitano, Luigi de Magistris – per garantire le migliori condizioni di sicurezza sulle strade è massimo. Abbiamo varato già provvedimenti per alcune aree, altri sono già programmati per assicurare la giusta manutenzione a tutta la rete stradale di nostra competenza”.

“Lo strumento dell’accordo quadro – ha aggiunto il Consigliere Metropolitano Delegato alle Strade, Raffaele Cacciapuoti - assicura una migliore pianificazione dei fabbisogni, la semplificazione delle procedure e un notevole risparmio di spesa, nell’ottica di una corretta programmazione degli interventi. Colgo l’occasione per ringraziare tutta la struttura tecnica e amministrativa che ha continuato a lavorare senza sosta anche in questo periodo di emergenza sanitaria”.