26/6/2020 - Sono stati affidati alla ditta vincitrice, l'esecuzione delle opere previste da un nuovo “Accordo Quadro".
Sono stati affidati alla ditta vincitrice, l'esecuzione delle opere previste da un nuovo “Accordo Quadro" Si tratta di importanti interventi per il miglioramento della sicurezza con particolare attenzione all'adeguamento delle barriere stradali, Si tratta di garantire le migliori condizioni di sicurezza passiva per gli utenti della strada e di assicurare la protezione delle zone limitrofe della carreggiata stradale impedendo la fuoriuscita dei veicoli. Le strade in cui sono previsti gli interventi sono due. La prima è l'ex strada statale 87 Sannitica N.C. che è una variante del percorso storico riclassificato della strada statale 87 Sannitica che attraversava i comuni dell'hinterland nord di Napoli. La superstrada ha due corsie per senso di marcia separate da spartitraffico e senza incroci a raso. Comincia dalla rotonda di Arzano, innestandosi con la Circumvallazione Esterna di Napoli, procede per Casoria e Frattamaggiore fino allo svincolo con la EX SS 162 NC “Asse Mediano”. La strada quindi si sviluppa nel territorio metropolitano di Napoli, da sud a nord, tra la rotonda di Arzano e lo svincolo di Pascarola, per una estensione di 11,6 km. Attraversa, in sequenza, i comuni di Arzano, Casavatore, Casoria, Frattamaggiore, Crispano, Frattaminore, Orta d’Atella Caivano, e Marcianise. L'altra strada oggetto degli interventi è la strada Ex SS 162 racc. Che è una strada a doppia carreggiata e, per alcuni tratti, a doppia corsia per senso di marcia e banchine pavimentate separata, in ogni caso, da spartitraffico centrale con barriere metalliche e relative rampe di immissione e di uscita (per una lunghezza di circa 3 chilometri). Attraversa i Comuni di Cercola e Pollena Trocchia. La strada riveste notevole importanza per la viabilità regionale in quanto collega la Ex SS 162 dir (altezza del km.5+200) con la SS 268 “del Vesuvio”. Permette inoltre l'accesso al quartiere Ponticelli di Napoli mediante lo svincolo di via Argine, nonché alla Circumvallazione esterna di Napoli. Termina il suo breve percorso nel comune di Pollena Trocchia. Gli interventi previsti permetteranno di migliorare notevolmente la sicurezza. Questi gli interventi previsti:
-taglio d’erba sulle scarpate e pulizia dei cigli stradali per garantire, oltre al regolare deflusso delle acque e la visibilità della segnaletica verticale, anche ottimali condizioni di lavoro per l'adeguamento dei dispositivi di sicurezza; -
- rimozione delle barriere in acciaio esistenti con paletti infissi nel terreno
-rimozione delle barriere in acciaio esistenti con paletti annegati nel cls
-demolizione del cordolo nei tratti in viadotto, rinforzo statico del cordolo e della soletta dell'impalcato e ripristino dello stesso
-fornitura e posa in opera di barriere in acciaio omologata, di classe e categoria adeguata al traffico e al tipo di strada in conformità alle norme vigenti
-fornitura e posa in opera di adeguato attenuatore d’urto.
Lo strumento scelto dell'Accordo Quadro permetterà di modulare gli interventi rendendoli il più possibile corrispondenti alle esigenze che specificamente si potranno manifestare nel corso dei lavori. Il costo complessivo di questo "Accordo Quadro" è di circa 850.000 euro. “Si tratta di un intervento particolarmente importante che permetterà di migliorare notevolmente la sicurezza di due strade strategiche per la mobilità dell'intera area metropolitana. La sicurezza delle strade è un obiettivo fortemente voluto dalla Città Metropolitana, guidata dal sindaco de Magistris che proprio sulle strade ha investito ingenti risorse economiche. E questo anche grazie all'impegno dello stesso Consiglio Metropolitano". Lo ha detto il consigliere metropolitano, delegato alle strade Raffaele Cacciapuoti che ha rivolto un ringraziamento anche alle strutture tecniche e amministrative della Città Metropolitana di Napoli.