Metronapoli.it

FacebookYoutubeRSSTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

La Via delle Memorie: meraviglia del sottosuolo partenopeo

30/7/2020 - Uno straordinario percorso con ingresso in uno dei più bei palazzi del ‘700 Napoletano, Palazzo Serra di Cassano.

Uno straordinario percorso con ingresso in uno dei più bei palazzi del ‘700 Napoletano, Palazzo Serra di Cassano, dove si potrà ammirare il cortile ottagonale, lo scalone del Sanfelice e un piccolo museo della Seconda guerra mondiale, per poi scendere nei sotterranei del palazzo, dove si incontreranno emozionanti ambienti, tutti scavati nel tufo ricchi di storia e curiosità. A partire dal ‘500, questi luoghi furono utilizzati per cavare il tufo necessario per la costruzione del Palazzo; successivamente, a fine ’600, una parte di essi fu trasformata in cisterne per la raccolta delle acque e, infine, durante la Seconda guerra mondiale, adattata a rifugio antiaereo del palazzo. La visita si concluderà attraversando gli ultimi metri della Galleria Borbonica. Il percorso include l'esposizione della collezione fotografica Napoli liberata (Immagini dalla II Guerra Mondiale) a cura di Marco Minin.

Ingresso: Via Monte di Dio 14, Palzzo Serra di Cassano, Napoli.

Giorni di visita ordinari su prenotazione: venerdì, sabato, domenica e festivi.

Orari visite guidate: I TURNO ore 11.00; II TURNO ore 16.00;

Informazioni e prenotazioni qui:

https://www.galleriaborbonica.com/it/percorsi/via-delle-memorie?fbclid=IwAR3O27WBVoQ_7lqDg2yaryTadi2ubADwM-NiWHIkdzQkRv5BjLTn5HSjhzg