Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Apertura straordinaria della Biblioteca Nazionale di Napoli

23/9/2020 - La Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III” di Napoli aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio 2020 (European Heritage Days), proponendo per domenica 27 settembre un’apertura straordinaria che metta in evidenza il patrimonio librario posseduto ed i monumentali ambienti in cui esso è collocato.

Sabato 26 e domenica 27 settembre 2020 tornano, nelle Biblioteche e nei luoghi della cultura di tutta Italia, le Giornate Europee del Patrimonio (GEP 2020), con lo slogan scelto dal MiBACT “Imparare per la vita”, in linea con quello proposto dal Consiglio d’Europa “Heritage and Education – Learning for Life”, per sottolineare i benefici che derivano dalla esperienza culturale offerta da Musei Biblioteche Archivi e luoghi della cultura, chiamati alla trasmissione delle conoscenze in favore dei giovani e, più ampiamente, della società moderna. La Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III” di Napoli aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio 2020 (European Heritage Days), proponendo per domenica 27 settembre un’apertura straordinaria che metta in evidenza il patrimonio librario posseduto ed i monumentali ambienti in cui esso è collocato. Dal grande Salone di Lettura, attraverso le storiche sale splendidamente affrescate, percorsi guidati condurranno i visitatori tra storia e memoria, all’esposizione allestita in Sala Rari in cui saranno presentati preziosi manoscritti, pregiate incisioni, codici di straordinaria fattura, testi rari, tutti documenti che aiutano a conoscere e comprendere la storia, le tradizioni ed i costumi della Città di Napoli attraverso i secoli. Alla fine del percorso i visitatori potranno affacciarsi sulle terrazze delle Biblioteca prospicienti il mare, con vista mozzafiato sul golfo di Napoli. Per accogliere in sicurezza il pubblico le visite, organizzate in piccoli gruppi, dalle ore 10.00 alle ore 14.00 (ultima visita ore 13.30), dovranno essere prenotate utilizzando il seguente modulo:

https://www.planyo.com/booking.php?calendar=56200

Le prenotazioni si possono effettuare fino alle ore 14.00 di venerdì 25 settembre. L’ingresso in Biblioteca (gratuito) sarà consentito esclusivamente a coloro che hanno avuto conferma della prenotazione. All’entrata sarà effettuato un controllo della temperatura. Nel caso sia superiore ai 37,5° C sarà interdetto l’accesso. Sarà inoltre necessario compilare e consegnare un’autocertificazione. È obbligatorio l’uso della mascherina.