Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Città Metropolitana, i lavoratori della Coop. "La Primavera III" saranno impegnati nelle aree verdi

30/10/2020 - Nell' ambito della cooperazione avviata con i Comuni attraverso la pianificazione strategica, la Città Metropolitana ha avviato un'ulteriore attività di sostegno e supporto agli enti locali dell'area metropolitana: la manutenzione delle aree verdi pubbliche mediante l'impiego dei lavoratori della Cooperativa sociale "La Primavera III".

Mentre la pandemia mette a dura prova lo stile di vita dei cittadini, il ruolo della natura e degli spazi aperti urbani diventa ancora più importante per la nuova quotidianità delle nostre comunità. A riguardo il Consiglio Metropolitano, con la deliberazione n. 4 del 18.05.2020, ha approvato l'atto di indirizzo per l'avvio delle attività di collaborazione. Dopo una prima fase di sperimentazione nel mese di agosto, a partire da oggi le squadre di sfalcio saranno impiegate in maniera cadenzata presso i Comuni che hanno aderito all'iniziativa e sottoscritto l'Accordo con la Città Metropolitana. I Comuni aderenti dovranno sostenere i soli costi accessori del servizio (quali la gestione dei rifiuti prodotti dalle attività di sfalcio) mentre i costi del personale e delle attrezzature sono a carico della Città Metropolitana. I primi interventi di sfalcio e pulizia previsti nella programmazione trimestrale, che coinvolge ad oggi 11 Comuni aderenti e che partiranno oggi, riguardano le aree verdi pubbliche dei Comuni di Camposano, Casamarciano e Napoli. Seguiranno i Comuni di Agerola, Casavatore, Castello di Cisterna, Cimitile, Frattaminore, Massa di Somma, Striano e Torre del Greco, con la possibilità per gli altri Comuni di aderire per rientrare nelle future programmazioni trimestrali.

Il Sindaco di Camposano, Francesco Barbato, ha commentato così l' iniziativa: << A Camposano abbiamo standard ambientali e qualità della vita a livello Nord/Europeo. Oggi grazie anche a questa preziosa sinergia interistituzionale con Città Metropolitana di Napoli puntiamo a diventare il Comune più Green della Provincia. Il verde pubblico è il vero polmone delle nostre città. La sua funzione protettiva, sociale, sanitaria, culturale ed estetica si unisce ad un altro aspetto fondamentale di cui oggi ,in tempi di pandemia, abbiamo un grande bisogno: l'effetto psicologico rincuorante e rilassante che regala uno spazio pieno di verde. Per noi ogni occasione è buona per dare alla nostra città più alberi, più verde, più fiori che significano più ossigeno, più salute, più vita.>>