Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

CITTÀ METROPOLITANA; SOTTOSCRITTO UN "ACCORDO QUADRO" PER INDAGINI GEOGNOSTICHE

14/1/2021 - Nel quadro della messa in sicurezza di tutte le strutture gestite o di proprietà della Città Metropolitana di Napoli è stato affidato alla ditta che ha vinto l'appalto il nuovo Accordo Quadro per l’esecuzione di indagini geognostiche da effettuarsi su strutture ed edifici di competenza della Città Metropolitana di Napoli.

Questo ulteriore intervento si inserisce nella politica realizzata dall'Amministrazione guidata dal sindaco metropolitano Luigi de Magistris che ha fatto della messa in sicurezza del territorio e delle infrastrutture uno degli interventi prioritari.

Oggetto delle indagini saranno tutte le strutture la cui manutenzione è affidata all’Area Tecnica Edilizia istituzionale, Mobilita e Viabilità. A titolo puramente esemplificativo tra le strutture potenzialmente oggetto di indagine vi sono gli edifici scolastici; le strade, i ponti e i viadotti.

Le indagini potranno riguardare anche terreni e proprietà non ancora di competenza della Città Metropolitana ma interessate da attività di progettazione finalizzate a nuove edificazioni o manutenzioni straordinarie di strutture che l’Amministrazione ha in animo di acquisire. Laddove necessario, saranno effettuate con il presente Accordo Quadro anche eventuali attività di scavo archeologico. In ogni caso l’area di intervento è quella di competenza della Città Metropolitana di Napoli. I lavori da effettuare sono sintetizzabili come segue:

− sondaggi a carotaggio continuo e/o a distruzione di nucleo;

− effettuazione di prove in foro;

− prelievo di campioni indisturbati ed effettuazione di prove di laboratorio geotecnico;

− prove con penetrometri di varie tipologie;

− scavi archeologici;

L' Accordo Quadro ha una durata di 36 mesi a decorrere dalla data della sua sottoscrizione e Il valore complessivo stimato è pari ad € 966.000,00, oltre Iva.