Metronapoli.it

FacebookYoutubeRSSTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Violenza di genere: 8 marzo in Prefettura

23/2/2021 - La complessa tematica, che sarÓ affrontata con particolare riferimento alla violenza sulle donne, sarÓ esaminata attraverso molteplici aspetti, muovendo dalla condizione psicologica di "vittima" e dalle indicazioni concernenti l'approccio relazionale strutturato pi¨ opportuno degli operatori con la denunciante.

Nel quadro del programma delle iniziative sul tema della violenza di genere, l'8 marzo prossimo - festa della donna - si terrà, presso la Prefettura di Napoli, una giornata di approfondimento sul tema "Strategie volte alla prevenzione e al contrasto del fenomeno della violenza di genere", destinato alle Forze dell'ordine, ai Centri Antiviolenza e alle Case di accoglienza dell'area metropolitana di Napoli.

La complessa tematica, che sarà affrontata con particolare riferimento alla violenza sulle donne, sarà esaminata attraverso molteplici aspetti, muovendo dalla condizione psicologica di "vittima" e dalle indicazioni concernenti l'approccio relazionale strutturato più opportuno degli operatori con la denunciante.

In periodo di pandemia la problematica risulta particolarmente amplificata, considerato che l'isolamento forzato, imposto dalla normativa di contenimento, nella maggior parte dei nuclei familiari a rischio, facilita il degenerare dei conflitti relazionali. Interverranno la Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere, sociologi, giuristi, rappresentanti delle Forze dell'ordine e del volontariato.

In allegato, il programma dei lavori.


programma dei lavori: 694_Programma_dei_lavori__8_marzo_2021.pdf