Metronapoli.it

FacebookYoutubeRSSTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Eruzioni vesuviane, viaggio virtuale a Pompei e a Ercolano

25/2/2021 - La cultura non si ferma, e il MAV propone anche questa settimana un viaggio virtuale, sulla piattaforma ZOOM, alla scoperta delle antiche Pompei ed Ercolano.

La cultura non si ferma, e il MAV propone anche questa settimana un viaggio virtuale, sulla piattaforma ZOOM, alla scoperta delle antiche Pompei ed Ercolano.

Il MAV - Museo Archeologico Virtuale di Ercolano propone, domenica 28 febbraio, uno speciale tour virtuale: un viaggio nelle antiche città di Pompei e Ercolano, attraverso una visita guidata interattiva, con ricostruzioni in computer grafica, filmati e un documentario sull’eruzione del Vesuvio del 79 d.C.

Un Virtual Tour interattivo, con una guida che interagirà con i visitatori, della durata di circa 50 minuti, su piattaforma ZOOM. Un viaggio nel passato con gli occhi del futuro, in attesa di poter ritrovare l’allegria e la curiosità degli studenti e dei visitatori dal vivo.

La visita virtuale proporrà un percorso del MAV, con filmati, infografiche, immagini relative alle antiche città di Ercolano e Pompei. Il percorso consentirà ai visitatori digitali di conoscere le antiche città, l’organizzazione e la vita quotidiana, attraverso la visione delle ricostruzioni dei luoghi in cui le attività di un antico cittadino ercolanese o pompeiano si svolgevano lungo l’arco di una giornata. Consentirà di porre domande e chiedere approfondimenti, di seguire la voce narrante e di interagire con un operatore che supporterà la visita in ogni momento.

Il viaggio virtuale avrà quattro tappe.

La prima parte del percorso si svolgerà tra i luoghi pubblici delle città. Luoghi presenti in ogni città antica romana: vedremo il Teatro di Ercolano, dove gli abitanti accorrevano per assistere alle rappresentazioni; le Terme, luogo di socialità molto frequentato, il Foro di Pompei, vero centro della vita quotidiana della città, dedicato alle attività amministrative e commerciali, la palestra della Schola Armaturarum, crollata nel 2012 a Pompei.

La seconda parte del percorso è dedicata alle Domus: alcuni esempi tra i più significativi di domus di Pompei (Casa del Poeta tragico, Casa del Citarista, Casa del Labirinto, Casa del Fauno): la ricostruzione dei luoghi privati consentirà di conoscere come erano organizzate le case degli antichi pompeiani, i loro ambienti, le differenti funzioni a cui erano destinati.

La terza parte del percorso sarà un viaggio nella pittura pompeiana e ercolanese. Ogni affresco e mosaico sarà raccontato evidenziando i particolari e le specificità, mostrandone la loro bellezza e il loro significato.

La quarta parte del percorso sarà dedicata a Villa dei Papiri con la sua straordinaria biblioteca, sontuosa villa costruita sulla costa di Ercolano, riportata alla luce attraverso le ricostruzioni virtuali realizzate dal MAV.

Il percorso terminerà con la ricostruzione dell’evento che ha cambiato per sempre la storia e la geografia dell’area vesuviana. L’eruzione del Vesuvio, raccontata con la voce del grande attore Mariano Rigillo, ricostruita con la consulenza dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia: un documento straordinario che chiuderà il nostro viaggio esattamente nel punto e nel momento in cui tutto è iniziato.
Eruzioni vesuviane, viaggio virtuale a Pompei e a Ercolano Eventi a Napoli

DETTAGLI:

DOMENICA 28 FEBBRAIO 2021 - 17:30
Tour individuale | Durata 90 minuti | Costo 8€/persona

Info
Mail prenotazioni@museomav.it
Info line e whatsapp:
+39 3276399019