Metronapoli.it

FacebookYoutubeRSSTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

IL CENTRO COMMERCIALE NEAPOLIS “AUTISM FRIENDLY”

31/3/2021 - Un progetto a valenza sociale per favorire l’inclusione delle persone autistiche.

Venerdì 2 aprile 2021 in occasione della Giornata Internazionale per la consapevolezza sull’Autismo, il Centro Commerciale “Neapolis” (Napoli) di Ceetrus Nhood diventa “Autism Friendly”. Dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 allo 19 il Centro Commerciale adotterà alcuni accorgimenti speciali quali la regolazione acustico-luminosa, il sottofondo musicale e l’eliminazione di immagini trigger dai monitor. Gli stessi provvedimenti verranno poi adottati con regolarità in un giorno infrasettimanale.

Con questa iniziativa la società intende ribadire il proprio impegno in un progetto a forte valenza sociale finalizzato a favorire l’inclusione di tutti i soggetti con autismo di qualunque età e di qualsiasi livello cognitivo che non si sentono a proprio agio nel fare shopping in strutture organizzate ed affollate quali i centri commerciali.

Al fine di accrescere le opportunità di inclusione negli spazi della quotidianità, migliorando la qualità della vita e dei familiari di persone autistiche, Ceetrus Nhood ha voluto dedicare una giornata all’insegna della distensione e di una particolare attenzione nei confronti di chi soffre di questa malattia, compreso il nucleo familiare, con l’obiettivo di sensibilizzare anche i visitatori sul tema della neurodiversità.

L’idea nasce dalla collaborazione con l’Azienda Sanitaria Locale Napoli 1 Centro ed in particolare con il Nucleo Operativo di Neuropsichiatria Infantile del Distretto Sanitario 32, più comunemente definito NONPI32, sito in Via Walt Disney a Ponticelli che sarà presente in Galleria con un punto informativo curato dall’equipe PASS (Percorso di Adozione Scolastica e Sociale), in cui ricevere notizie utili e flyer informativi nel rispetto delle rigorose misure anti-Covid.

Dal 2 all’11 Aprile 2021 inoltre all’interno della Galleria del centro commerciale sarà possibile visitare una mostra fotografica sulle attività del Percorso PASS, che opera per favorire l’inclusione di bambini e ragazzi autistici nei vari contesti di vita quotidiana e socio- relazionale tutelandone i diritti fondamentali di cittadinanza.