Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Napoli, un murale dove fu ferita Noemi contro ogni forma di violenza

15/5/2021 - Inaugurato a piazza Nazionale dove la bambina fu coinvolta in una sparatoria. Lamorgese: «Testimonianza concreta di una comunitą che crede nella civile convivenza».

«Quella di oggi è una giornata importante per la città di Napoli. Piazza Nazionale, teatro due anni fa di un aberrante fatto criminale è la testimonianza concreta di una comunità che crede nella civile convivenza e nel rifiuto di ogni forma di violenza. Gli occhi della piccola Noemi, dipinti al centro della piazza, restituiranno un volto di fiducia e di speranza a quei luoghi, segnati dalla memoria di un evento drammatico,ricordando in modo fortemente evocativo il diritto tutti i bambini di vivere serenamente in una città senza mafie»

Queste le parole del ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, in occasione della cerimonia, questa mattina nel capoluogo partenopeo, per l'inaugurazione di un murale dedicato alla piccola Noemi, la bambina ferita gravemente in quella piazza due anni fa casualmente in una sparatoria.

«Esprimo la mia vicinanza a tutte le vittime della violenza mafiosa - ha detto ancora il ministro - il mio convinto supporto a quelle iniziative delle Istituzioni, delle associazioni e dei singoli cittadini capaci di rappresentare, a Napoli come altrove, i valori della giustizia e della legalità».

All'iniziativa voluta dai genitori e sostenuta dalla Fondazione Polis della regione Campania, dal Comune e dalla quarta Municipalità hanno preso parte numerose autorità, tra le quali il prefetto Marco Valentini, l'arcivescovo di Napoli, Domenico Battaglia, il presidente della commissione parlamentare antimafia, Nicola Morra, i vertici provinciali delle forze dell'Ordine.