Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

17 maggio, Giornata Internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia: il contrasto alle discriminazioni riparte da scuola e lavoro.

17/5/2021 - In occasione del 17 maggio, Giornata Internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia, le associazione PRIDE Vesuvio Rainbow e Antinoo Arcigay Napoli, compatibilmente con le disposizioni sanitarie vigenti contro la pandemia da Covid-19, hanno organizzato diverse iniziative e attività sul territorio, in collaborazione con le Istituzioni comunali locali, le scuole e grazie al sostegno voluto da Città Metropolitana di Napoli.

Nei comuni dell’Ambito sociale 30, Torre Annunziata, Boscoreale, Boscotrecase, Trecase e nei comuni di Vico Equense, Massa di Somma, Volla e Castellammare di Stabia, che hanno aderito alla progettazione di Città Metropolitana di Napoli a favore dell’inclusione delle persone LGBTQI+, saranno affissi e diffusi mezzo social i manifesti per la giornata del 17, per ricordare l’importanza della giornata e del contrasto all’odio omotransfobico.

Diversi le scuole coinvolte, il Liceo De Chirico, l’Istituto Marconi e la Scuola Secondaria di Primo grado Giovanni Pascoli di Torre Annunziata, l’Istituto Alberghiero De Gennaro di Vico Equense, l’Istituto Luigi Sturzo di Castellammare e i Licei Vico e Genovesi di Napoli. In alcune di queste scuole, durante gli ultimi mesi, pur lavorando in DAD/FAD, sono stati previsti dei percorsi di formazione e informazioni per far conoscere le istanze e i diritti delle persone LGBT+ e per contrastare le possibile dinamiche di bullismo omotransfobico. Altre scuole come i Licei Vico e Genovesi di Napoli hanno previsto un incontro con le associazioni LGBT proprio per l’0ccasione della Giornata del 17 maggio.

Infine grazie al supporto della Città Metropolitana di Napoli, su organizzazione di Pride Vesuvio Rainbow, sono in programma due convegni on-line su discriminazioni di genere sui luoghi di lavoro, con un focus centrale sui possibili percorsi discriminatori ai danni delle persone LGBT+ (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Trans). Il progetto Rainbow To Work prevede una prima conferenza on-line con il Comune di Massa di Somma, giorno 14 maggio alle ore 17:00 e una seconda conferenza con il Comune di Vico Equense, giorno 18 maggio sempre alle ore 17:00. Interverranno l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziali (UNAR), i Sindaci e gli assessori delle diverse città del vesuviano aderenti ai progetti voluti da Città Metropolitana di Napoli, la Consigliera di Parità della Città Metropolitana, l’Ispettorato del Lavoro di Napoli, i Sindacati CGIL Nuovi Dirittie UIL Campania, le associazione ATN, Pride Vesuvio Rainbow e Antinoo Arcigay Napoli, l’Osservatorio LGBT del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II di Napoli.