Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Si Può Fare. Giovani per le comunità locali Appello a sostenere le proposte non ancora finanziate

15/6/2021 - Lunedì 07 Giugno 2021 Comunica Sociale, associazione partner di Cantiere Giovani e referente in Campania del progetto Si può fare, ha organizzato l’evento pubblico di presentazione dei cinque progetti sostenuti sul territorio campano, attraverso una diretta online alla quale hanno partecipato, oltre alle due associazioni organizzanti, Rete Iter, i giovani ideatori delle proposte e una rappresentanza delle cinque amministrazioni comunali coinvolte.

Alle presentazioni dei progetti, illustrate dai portavoce di ogni singolo gruppo informale di giovani, si sono alternati i commenti e le considerazioni di Francesco Palmieri, responsabile di progetto per Comunica Sociale, e delle amministrazioni comunali, con gli interventi di Carmela Balletta, Segretaria Generale del Comune di Piedimonte Matese (CE), dell’Ass. Carolina Monti del Comune di Ischia (NA), del Consigliere alle Politiche Giovanili del Comune di Procida (NA) Luigi Primario, dell’Ass. all’Istruzione e ai Fondi Europei del Comune di Portici (NA) Maria Rosaria Cirillo e del Sindaco di Aversa (CE) Alfonso Golia. Si conferma così il supporto ufficiale alle attività da parte delle amministrazioni comunali che ne auspicano l’ampliamento a tutto il territorio regionale.

L’evento è terminato con le conclusioni di Pasqualino Costanzo direttore di Cantiere Giovani e di Lia Cacciottoli di Rete ITER.

L’evento pubblico, trasmesso in streaming sulla pagina FB di Cantiere Giovani, ha avuto lo scopo di presentare il progetto e il sito web sipuofare.net, dando voce ai giovani protagonisti ideatori delle proposte e alle rappresentanze dei comuni coinvolti. Altresì, si è avuta l’opportunità di porre attenzione anche sui progetti non ancora sostenuti, in quanto, in accordo con le direttive della rete di associazioni partner, Cantiere Giovani e Comunica Sociale sono pronte ad impegnarsi per ampliare l’elenco dei progetti sostenuti, e per questo motivo rivolge un appello a tutte le Istituzioni, le fondazioni, le aziende e ai privati cittadini per sostenere anche le proposte non ancora finanziate.

Nella sola Regione Campania, oltre ai cinque progetti sostenuti, ne sono stati selezionati altri trentasette potenzialmente meritevoli di essere sostenuti: 14 nel comune di Napoli, 4 a Frattamaggiore (Na) e un progetto nei comuni di: Acerra (Na), Aversa (Ce), Bacoli (Na), Bosco Tre Case (Na), Caserta, Castellamare di Stabia (Na), Frattaminore (Na), Giugliano (Na), Gragnano (Na), Grumo Nevano (Na), Mariglianella (Na), Massa di Somma (Na), Nola (Na), Piano di Sorrento (Na), Procida (Na), Quarto (Na), San Giuseppe Vesuviano (Na), San Nicola La Strada (Ce) e Volla (Na).

Scoprili al sito: https://www.cantieregiovani.org/sipuofare/sipuofare-campania-2/

Per contatti: campania@sipuofare.net

Per maggiori informazioni sui progetti attualmente sostenuti in Campania: https://www.facebook.com/sipuofarecampania

“Si può fare” è il nome del progetto che sostiene i giovani in attività di cittadinanza attiva, dando voce a ragazzi, dai 16 ai 30 anni, con voglia di mettersi in gioco e realizzare iniziative, attività ed eventi per lo sviluppo della propria comunità.

Basta andare sul sito www.sipuofare.net e cliccare sulla regione interessata per scoprire maggiori informazioni sui 67 progetti, fin ora sostenuti, in tutta Italia.

Sono 14 le Regioni coinvolte, grazie ad altrettante organizzazioni partner che seguono i gruppi di ragazze e ragazzi impegnati nelle attività. Degli oltre duemila giovani che hanno presentato una proposta progettuale circa 300 sono già all’opera per realizzare le loro idee grazie al sostegno della Rete Si Può Fare.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di stimolare l’attivismo di ragazze e ragazzi per la propria comunità e di facilitare la loro cooperazione con il territorio e le realtà del terzo settore.

Si Può Fare si intende come una sperimentazione legata ad un modo nuovo di coinvolgere le giovani e i giovani, nata dalla necessità di interessare anche chi non ha già esperienze di volontariato e di impegno sociale.

Il progetto è realizzato da Cantiere Giovani con il finanziamento dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in partenariato con le seguenti organizzazioni: Comunica Sociale (Campania), Circolo Cas’Aupa APS (Friuli Venezia Giulia), Goodwill (Calabria), Arcoiris Onlus (Sardegna), Opera Segno dell'Alta Marroggia (Umbria), Gruppo di Volontariato Solidarietà Onlus (Basilicata), Comunità Sulla Strada di Emmaus (Puglia), Differenza Donna Onlus (Lazio), Piazza Viva APS (Trentino Alto Adige), Spazio Pieno (Abruzzo), La Goccia Onlus (Marche), APS Comitato d’Amore per Casa Bossi (Piemonte), YouNet APS (Emilia Romagna), Cieli Aperti Onlus (Toscana).

Inoltre, si avvale del supporto di Rete Iter e della Fondazione Riusiamo L’Italia.

L’obiettivo a lungo termine è quello di far diventare sipuofare.net una piattaforma che continui negli anni a raccogliere adesioni di altre realtà non profit d’Italia, creando un matching tra terzo settore, istituzioni e privati, per continuare a sviluppare questo tipo di opportunità d’impegno civile per i giovani.

“Progetto realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali per l’annualità 2018 a valere sul Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel terzo settore di cui all’art. 72 del decreto legislativo n.117/2017”.