Metronapoli.it

FacebookYoutubeRSSTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Isola d'Ischia: dal 3 al 21 settembre "Torri in festa Torri in luce"

31/8/2021 - La manifestazione culturale nasce nel 2010, operando un’analisi territoriale che permette di evidenziare i punti di forza e di unicità del patrimonio naturale storico e architettonico che caratterizzano l’isola di Ischia, crea occasioni mirate alla loro conoscenza, valorizzazione e fruizione. Attraverso talks, mostre, performance, workshop e visite guidate, la rassegna si prefigge l’obbiettivo di promuovere l’identità territoriale con modalità finalizzate all’informazione ed al coinvolgimento dei cittadini e dei diversi Enti territoriali che operano nel settore. Il tutto perseguendo un’ottica orientata al concetto di immagine coordinata, quale strumento capace di consolidare e salvaguardare il “Genius loci”, ovvero il senso di appartenenza che permette di conoscere e rispettare gli aspetti naturalistici, storici e culturali del luogo in cui si vive.

Curare l’ambiente, le acque Curative, l' Architettura che Cura, la Cura del dettaglio, la Cura del patrimonio storico e architettonico, l’etica della Cura: la Cura quindi come prevenzione ed innovazione, questo è il tema di Torri in festa Torri in luce 2021.

Si mira a considerare, analizzare e promuovere l’approccio curativo dell’Architettura, anche dal punto di vista psicologico, e più generalmente in un’ottica olistica, di complessivo benessere psicofisico. Superando quindi il concetto di sola’architettura di necessità, e mirando ad un’architettura della trasformazione, in grado di Curare le migliori istanze psichiche di ogni essere umano, di portare bellezza, salute e armonia.

In allegato il programma completo


programma : 704_TFTL_programma_2021.pdf