Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Sorrento. Martedì 21 settembre, presentazione dell'Agenda Sorrentina 2022

20/9/2021 - La pubblicazione vede protagonisti gli enti ed i musei, da Vico Equense a Massa Lubrense.

Martedì 21 settembre, alle ore 18.30, nel chiostro di San Francesco, a Sorrento, lo storico Antonino Cuomo presenta l’Agenda della Penisola Sorrentina 2022, giunta alla sua sedicesima edizione.

L'incontro vedrà la partecipazione del sindaco di Sorrento, Massimo Coppola e sarà condotto dalla giornalista e scrittrice Giuliana Gargiulo. La pubblicazione vede protagonisti gli enti ed i musei, da Vico Equense a Massa Lubrense.

Si parte dal Museo Correale, dono alla Città di Sorrento dei conti Correale, in un antico edificio arricchito dal verde permanente di un giardino di agrumi, con un accesso ad una terrazza sul mare. Si continua con il Museo Bottega della Tarsia, fondato da Alessandro Fiorentino.

Sorrento propone, ancora, il Palazzo Episcopale e Villa Fiorentino, antiche costruzioni che offrono agli ospiti testimonianze di vita ed arte sorrentina. A Massa Lubrense, prosegue Cuomo, si incontra il Museo Diffuso promosso dalla Pro Loco. Ed ancora l’Area Marina Protetta di Punta Campanella, riconosciuta nel 1997 dal ministero dell’Ambiente. Ancora, l’area naturale Baia di Jeranto e il Museo di Arte Sacra dei frati Minori.

A Piano di Sorrento troviamo il Museo George Vallet, testimonianza archeologica dell’intera penisola sorrentina, ospitata a Villa Fondi e, continuando verso Meta, si incontra il percorso museale Gente di Mare, dedicato a Mario Maresca con disegni e modelli di arte navale.

A Vico Equense, infine, la raccolta della Fondazione Discepolo, organizzata come Museo Mineralogico Campano che espone raccolte e collezioni storiche, l’Antiquarium Silio Italico, il Museo Aperto Antonio Asturi e il Museo del Cinema della Penisola Sorrentina.