Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Premio Cimitile 2021, conclusa con successo la XXVI Edizione. Consegnati i “Campanili d’argento”

20/9/2021 - L’edizione di quest’anno è stata dedicata al settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri. Tra i premiati Silvia Avallone, Francesco Rutelli, Carlo Cottarelli, Gennaro Sangiuliano, Annamaria Colao.

Si è conclusa con la consegna dei “Campanili d’argento” nel complesso delle Basiliche paleocristiane la XXVI edizione del Premio Cimitile organizzata dall’omonima Fondazione, presieduta da Felice Napolitano, con il supporto dei soci fondatori Regione Campania, Città Metropolitana di Napoli, Comune di Cimitile, Associazione Obiettivo III Millennio. Il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, come i suoi predecessori Carlo Azeglio Ciampi e Giorgio Napolitano, ha inviato una medaglia agli organizzatori.

L’edizione di quest’anno è stata dedicata al settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri. Ad aprire la rassegna è stata la mostra d’arte “Dante Alighieri Settecento. Cento opere di-segnano la Divina Commedia”, a cura di Giuseppe Bacci. 

“Una rassegna letteraria che ha conosciuto, nel corso dei suoi ventisei anni di storia, una crescita continua in termini di prestigio e riconoscimento istituzionale - ha dichiarato il Presidente della Fondazione Felice Napolitano - consolidando un posto privilegiato nel panorama nazionale delle iniziative culturali più importanti del nostro Paese. Oggi possiamo guardare, anche solo per un attimo, a ciò che il Premio ha lasciato sul territorio, osservando, non senza un pizzico di orgoglio, quanto di buono abbia contribuito a fare per Cimitile, per il Complesso Basilicale Paleocristiano e per la crescita culturale del territorio e della Regione Campania”.

Dopo una settimana intensa di arte, cultura, religione, storia, riscoperta del patrimonio pubblico, densa di eventi, letteratura, convegni internazionali di studi, spettacoli, musica, presentazioni di libri, momenti di riflessioni, che ha visto una grandissima partecipazione di pubblico, sabato 18 settembre, nel corso della serata  presentata da Monica Leofreddi tenutasi nella splendida cornice delle Basiliche paleocristiane, sono stati premiati i vincitori, selezionati dal comitato scientifico presieduto da Ermanno Corsi. 

Migliore opera inedita del genere narrativo a Gabriele Discetti, con “Figli della libertà”, lavoro pubblicato sul territorio nazionale a cura della casa editrice "Guida" di Napoli. 

Migliore opera edita di narrativa a Silvia Avallone “Un’amicizia”, Rizzoli. 

Migliore opera edita di attualità a Francesco Rutelli, “Tutte le strade partono da Roma” – Laterza. 

Migliore opera edita di saggistica a Carlo Cottarelli, “All’inferno e ritorno. Per la nostra rinascita sociale ed economica", Feltrinelli. 

Migliore opera edita di archeologia e cultura artistica in età Paleocristiana e Altomedievale a Dimitri Cascianelli, “Il Cristo e il mare di Galilea”, Tau Editrice. 

Premio Giornalismo “Antonio Ravel” a Gennaro Sangiuliano, Giornalista RAI, Direttore del TG2.

Premio Speciale ad Annamaria Colao, “Professore Ordinario di endocrinologia e oncologia molecolare Università Federico II di Napoli. Scienziata di livello internazionale”.

Sul palco si sono esibiti la Festival Orchestra diretta dal maestro Leonardo Quadrini, i cantanti Roby Facchinetti, Sergio Sylvestre, Mariella Nava, Francesca Maresca, Andrea Sannino, il tenore Carlo Barricelli, l’attore Gianfranco Gallo, la Compagnia di balletto di Benevento.

“Un evento culturale di rilevanza strategica per il territorio dell'area nolana e di portata internazionale che si svolge in un meraviglioso luogo storico e artistico che è quello delle Basiliche paleocristiane”, ha affermato la Consigliera Delegata al Premio Cimitile della Città Metropolitana, Valentina Rescigno, che proprio nella sua qualità di Consigliera Metropolitana Delegata, ha premiato Dimitri Cascianelli, per la sua opera edita di archeologia e cultura artistica in età paleocristiana e altomedievale dal titolo ‘Il Cristo e il mare di Galilea: variazioni iconografiche sulle storie cristologiche attorno al lago di Tiberiade’, pubblicato per i tipi di Tau Editrice.