Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Napoli: restauri tra conoscenza e tutela. Giornata di studi nella chiesa della SS. Trinità dei Pellegrini

22/10/2021 - La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli e l’Augustissima Arciconfraternita della SS. Trinità dei Pellegrini e Convalescenti, con il supporto dell’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa”, dell’Accademia delle Belle Arti e dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” il 29 ottobre prossimo, terranno nella chiesa della SS. Trinità dei Pellegrini,"Restauri tra conoscenza e tutela": giornata di studi in memoria di Davide Sampaolesi, a cura di Barbara Balbi e Laura Giusti

Il convegno è parte del progetto "Incontro al Restauro", (curato a partire dal 2016 dai funzionari storici dell’arte della Soprintendenza con il coordinamento tecnico di Stefano Moscatelli), per lo studio e la divulgazione dei grandi cantieri di restauro napoletani, in collaborazione con l’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa”, l’Accademia delle Belle Arti e l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Nel corso della giornata storici dell’arte, archeologi, architetti e restauratori presenteranno alcuni lavori su beni artistici e archeologici, progettati o conclusi nell’ultimo biennio.

A fine mattinata verrà assegnato il Premio Davide Sampaolesi, (promosso dai familiari del restauratore recentemente e prematuramente scomparso), alla migliore tesi di restauro discussa a Napoli negli anni accademici 2018/2019 e 2019/2020. Prima della premiazione del vincitore, le 10 tesi finaliste saranno illustrate mediante brevi sintesi video.

Al termine della giornata i giovani musicisti della Orchestra Scarlatti Junior, diretti dal Maestro Gaetano Russo, eseguiranno musiche di Franz Joseph Haydn e Nino Rota.

INFO: La chiesa della SS. Trinità dei Pellegrini si trova in via Portamedina alla Pignasecca 41.

Sessione della mattina: 9.00-13.00

Sessione del pomeriggio: 14.30-17.00.

Per motivi connessi all’emergenza sanitaria in corso, è preferibile confermare la propria partecipazione all’indirizzo mail premiodavidesampaolesi@gmail.com

Ai partecipanti sarà richiesto il green pass.

In allegato il programma.


programma "Restauri tra conoscenza e tutela": 130_Programma_sampaolesi_definitivo-1.pdf