Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Università Suor Orsola Benincasa: Crisi della democrazia rappresentativa e futuro del dibattito pubblico

2/12/2021 - Il Sabato delle Idee - Sabato 4 dicembre 2021 ore 10,00. C'è ancora bisogno di parlare di democrazia, di difenderla, di portarne a compimento il progetto.

L'emergenza pandemica ha solo confermato una deriva di lungo, lunghissimo periodo della democrazia rappresentativa. I parlamenti hanno smesso da tempo di essere la sede istituzionale della decisione politica, spostatasi altrove: verso i cosiddetti poteri senza delega o verso esecutivi tecnici, chiamati periodicamente a fronteggiare crisi - finanziarie o sanitarie che siano - alle quali il personale politico della democrazia non è in grado di fornire risposte adeguate.

Dispositivi elettorali di dubbia costituzionalità - e talora evidente incostituzionalità - hanno svuotato le assemblee di rappresentatività, con il risultato, oltre che di dequalificarle, di un calo inesorabile dei partecipanti al voto. La rappresentatività stessa è stata sacrificata in nome di un principio concorrente e non immune da ambiguità, la governabilità.

Eppure, nonostante la pubblicistica in tema di democrazia sia da tempo intonata su registri pessimistici, se non luttuosi, si può dire che la crisi connoti ontologicamente, e fin dalle sue origini nell'Atene classica, questo regime politico: che è insieme il più longevo e il più vulnerabile, esposto com'è alla contingenza, alla volatilità del consenso, a torsioni oligarchiche implicite nelle sue stesse premesse.

Ma con tutto il suo disagio, con tutti i suoi malanni, la democrazia è ancora qui. E c'è ancora bisogno di parlarne, di difenderla, di portarne a compimento il progetto. Sabato 4 dicembre 2021 ore 10,00.

Saluti Marco Salvatore Direttore Scientifico Synlab Irccs Sdn

Lucio d'Alessandro Magnifico Rettore Università Suor Orsola Benincasa Napoli

Elio Franzini Magnifico Rettore Università Statale di Milano

Matteo Lorito Magnifico Rettore Università "Federico II", Napoli

Introducono Massimo Adinolfi Direttore Scuola PolìMiNa

Gennaro Carillo Ordinario di Storia del Pensiero Politico Unisob Intervengono

Simona Colarizi Ordinario di Storia Contemporanea Università la Sapienza

Gianni Cuperlo Direzione Nazionale Partito Democratico 

Tommaso Edoardo Frosini Ordinario di Diritto Costituzionale e di Diritto pubblico e comparato Direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche Unisob

Daniela Piana Ordinario di Scienza Politica Università di Bologna Coordina

Federico Monga Direttore Il Mattino

Tutor referenti dell'incontro Chiara d'Alessandro e Giulio Goria

Segreteria organizzativa Via Riviera di Chiaia n. 9/A - Napoli tel. 081.668400 e-mail www.polimina.fondazionesalvatore.it - www.fondazionesalvatore.it

immagine:wikipedia(https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Election_MG_3455.JPG)