Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

UniversitÓ Federico II di Napoli: ERC Starting Grant 2021 alla federiciana Flaviana Di Lorenzo

21/1/2022 - La giovane scienziata e il suo team svilupperanno nuove molecole e tools per lo studio e la modulazione della risposta immunitaria nell'uomo ispirandosi ai costituenti di membrana di batteri giÓ presenti nel nostro microbiota intestinale.

Un prestigioso riconoscimento per l'Università di Napoli Federico II arriva dall'European Research Council (ERC) che assegna a Flaviana Di Lorenzo, ricercatrice presso il Dipartimento di Agraria, un grant di 2 milioni di euro per i prossimi cinque anni nell'ambito delle Scienze Chimiche (PE5, Synthetic Chemistry and Materials).

Già vincitrice nel 2018 dello STAR Linea 1 - Junior Principal Investigator Grants nello stesso ambito, Flaviana Di Lorenzo rientra nei 28 Principal Investigators che lavorano in istituzioni italiane vincitori degli ERC StG 2021. Con il progetto DEBUGGING-LPS (Deciphering and exploiting the chemical features of "silent" Lipopolysaccharides: a gift from Gut Microbiota), la giovane scienziata e il suo team svilupperanno nuove molecole e tools per lo studio e la modulazione della risposta immunitaria nell'uomo ispirandosi ai costituenti di membrana di batteri già presenti nel nostro microbiota intestinale.

Tale progetto ad ampio respiro getterà le basi per lo sviluppo di nuovi approcci per lo studio dell'asse intestino-cervello. Si andrà così ad ampliare la linea di ricerca recentemente aperta dalla Di Lorenzo sull'importanza dei lipopolisaccaridi (LPS) del microbiota intestinale nel delicato equilibrio tra "salute" e "malattia" (Chem. Rev. 2021, doi.org/10.1021/acs.chemrev.0c01321; ACS Centr. Sci. 2020, doi.org/10.1021/acscentsci.0c00791; Angew. Chem. Int. Ed. 2020, doi.org/10.1002/anie.202012374).

"Nell'anno del "record di bocciature" (su 4.066 progetti solo 397 hanno ottenuto un finanziamento), il progetto Di Lorenzo/DEBUGGING-LPS rappresenta un successo per la nostra istituzione perche e' tra le sole tre vincitrici italiane nel dominio PE5 ed anche perche' assieme a quello vinto dal Politecnico di Bari, unico ERC StG nel Sud Italia.", sottolinea Antonio Molinaro, docente del Dipartimento di Scienze Chimiche federiciano. Il progetto DEBUGGING-LPS si instaura in una ampia tematica di chimica dei carboidrati trattata dal gruppo SSCN (Struttura-Sintesi-Carboidrati-Napoli) del Dipartimento di Scienze Chimiche e segue il successo di un precedente progetto ERC StG (Glycoswitch/prof. Marchetti) e di una coordinazione MSCA-ITN (progetto Glytunes/ Prof. Silipo) e a vari altri progetti H2020 ITN-ETN di cui il prof. A. Molinaro e il suo gruppo hanno usufruito negli ultimi anni.

Flaviana Di Lorenzo è attualmente un ricercatore del Dipartimento di Agraria.