Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Terra dei fuochi, maxi operazione dei carabinieri: denunce a Giugliano e Arzano

28/4/2022 - Ancora una volta i carabinieri delle varie tenenze locali della Terra dei fuochi si dimostrano in prima linea nella lotta all’inquinamento ambientale.

“Terra dei fuochi“. Tre parole che ci ritroviamo a leggere, fin troppo spesso, sulle pagine di cronaca nera. Parole che raccontano, quasi quotidianamente, di quella realtà dell’area Nord di Napoli in cui persone e impresari decidono, con estrema facilità, di ignorare le conseguenze – sulla salute e sull’ambiente – di un illecito e scorretto smaltimento dei rifiuti più pericolosi. Condotta, questa, che le forze dell’ordine riescono solo parzialmente ad arginare. Ad ogni modo, nelle ultime ore, in vari comuni della provincia, i carabinieri hanno effettuato diverse operazioni in tal senso.

Le operazioni dei carabinieri a Melito
Nel comune di Melito di Napoli, i militari della locale tenenza insieme a quelli Forestali hanno sequestrato un’officina meccanica. Ne hanno, poi, denunciato a piede libero il titolare per emissioni in atmosfera in assenza di autorizzazioni. Inoltre, sempre a Melito, i militari hanno individuato e segnalato agli enti di competenza un’area di via giulio cesare dove erano stati sversati diversi rifiuti pericolosi.

L’intervento dei militari ad Arzano e Casalnuovo
Sempre negli ultimi giorni, ad Arzano i Carabinieri della locale tenenza insieme ai militari forestali di Napoli hanno ispezionato un’autocarrozzeria di via circumvallazione. Il titolare della ditta aveva omesso di compilare il registro di carico e scarico rifiuti. Nessuna ombra, invece, del registro di manutenzione e monitoraggio per il rispetto delle prescrizioni autorizzative. Ancora, a Casalnuovo i Carabinieri locali ed i Forestali di Marigliano hanno denunciato il rappresentante legale di una ditta del posto per smaltimento illecito di rifiuti. Durante i controlli, i Carabinieri hanno trovato vecchi elettrodomestici, pezzi di carrozzeria di veicoli e motori intrisi di olio. Il materiale era stato, nel tempo, accantonato all’interno di tre cassoni in ferro. L’area di circa 15 metri quadrati è stata sequestrata.

I controlli a Giugliano e a Mugnano
Altra officina ma questa volta a Giugliano in Campania dove i militari della locale stazione insieme ai preziosissimi colleghi forestali hanno sanzionato il titolare che non aveva aggiornato il registro per lo smaltimento dei rifiuti. E ancora.