Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Portici: Centro Antiviolenza “Teresa Buonocore”

6/5/2022 - I Servizi Sociali del Comune di Portici hanno attivato il Centro Antiviolenza negli uffici comunali in via Salute 45, dove figure esperte potranno garantire l’assistenza necessaria fin dal primo approccio.

Ascolto, assistenza ma anche orientamento: sono tante le esigenze di una donna che sceglie di ribellarsi ai maltrattamenti e alle forme di violenza in generale. Un percorso complesso, la cui difficoltà è spesso tra le cause principali di reticenze e rinunce. Il Centro Antiviolenza "Teresa Buonocore" vuole essere per le vittime di violenza una certezza: uno spazio dove qualsiasi donna o minore può essere accolto e accompagnato nelle delicate fasi di emancipazione da contesti rischiosi e lesivi, verso una nuova quotidianità.

Assistenza che si snoda in diverse forme, fra le quali anche quella legale, determinante quando si intraprendono simili iter. A disposizione delle vittime è inoltre attivo anche un numero H24, il 338 250 16 12, al quale ci si può rivolgere per richieste di intervento o anche solo per attingere informazioni.

Non a caso lo spazio porta il nome di Teresa Buonocore, figura emblematica della lotta alla violenza, alla quale la nostra comunità sarà legata per sempre, nel ricordo del suo coraggio e della sua drammatica morte cagionata proprio per aver denunciato abusi e violenza.