Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Trasporti green sulla via della pasta e del mare

18/5/2022 - Tra gli interventi finanziati dal Contratto istituzionale di sviluppo firmato ieri a Pompei c'è la riconversione della tratta ferroviaria RFI Castellammare - Gragnano (lunga circa 5 km), utilizzando l'infrastruttura ferroviaria esistente per il transito di tram elettrici o ibridi.

Tram elettrici collegheranno Castellammare e Gragnano

Un progetto targato Eav, che ne curerà la realizzazione: obiettivi sono la riqualificazione paesaggistica dell'area, incentivare la fruizione turistica e balneare del litorale e valorizzare percorsi turistici tematici connessi alle produzioni eno-gastronomiche locali.

Il progetto vale circa 33 milioni di euro e prevede quattro nuove fermate intermedie, che saranno così identificate: "Pallone Geodetico", "Cittadella della Pasta", "Stadio Romeo Menti", "Stabia scavi / Nodo di interscambio"; inoltre è prevista la riqualificazione della fermata di Madonna delle Grazie, nel cuore del Parco Imperiale, il trasbordo con la linea EAV Napoli - Sorrento e l'estensione fino a Torre Annunziata (ulteriori 6,7 km circa).
Oltre alle nuove fermate è prevista la realizzazione di un deposito-officina, destinato ad assicurare il rimessaggio e la manutenzione del parco tram.
Infine la realizzazione, ove possibile, di piste ciclopedonali in affiancamento al tracciato tramviario.