Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

A Napoli sta per arrivare “Osum”, la più imponente nave della Guardia di Finanza.

17/8/2022 - Il gigantesco pattugliatore sarà al molo San Vincenzo dal 17 agosto. Super tecnologica e green viene usata contro i traffici illeciti.

Il gigantesco pattugliatore sarà al molo San Vincenzo dal 17 agosto. Super tecnologica e green viene usata contro i traffici illeciti.

La nave più grande della storia delle Fiamme Gialle sta per approdare. Osum, il gigantesco pattugliatore, sarà al molo San Vincenzo, l’antico approdo borbonico da poco “restituito” ai cittadini. La Guardia di Finanza lo ha reso noto tramite un post pubblicato sul canale Facebook ufficiale. “Il pattugliatore Osum della Guardia di Finanza, la più grande unità navale green del Corpo, approda nel porto di Napoli. Noi con voi” .

Dotata dei più moderni sistemi di comunicazione e di scoperta radar, può garantire la sua funzione di polizia del mare e di sorveglianza dei confini marittimi nazionali ed europei in condizioni meteo difficili e per lunghi periodi. Innovativa anche la propulsione “green” Diesel-Elettrico che le permette di arrivare a 15 giorni di navigazione continuativa, con ridotta emissione nociva per l’ambiente.

Le sue dimensioni
Il suo nome deriva dal fiume albanese lungo il quale le unità delle fiamme Gialle si impegnarono faticosamente durante i due conflitti mondiali. E’ una nave in acciaio, lunga circa 60 metri e larga 9,5 metri. Ha un equipaggio di 30 militari. Dispone di un’area che consente il decollo e l’atterraggio di un sistema aeromobile e di due battelli di 9 metri di lunghezza.