Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Auguri a Sophia Loren: ieri ha compiuto 88 anni

21/9/2022 - Ha festeggiato ieri 88 anni la diva del cinema italiano Sophia Loren. Nata a Roma il 20 settembre del 1934 da Riccardo Mario Claudio Scicolone e Romilda Villani, Sophia si trasferì sin da subito a Pozzuoli, terra d’origine della madre. Qui trascorse l’infanzia e i primi anni dell’adolescenza in condizioni economiche davvero precarie.

La svolta arriva quando incontra il produttore lombardo Carlo Ponti che la nota a un concorso di bellezza e diventa poi suo marito. Nel 1962 la Loren vince il suo primo premio Oscar, grazie al personaggio di Cesira in “La ciociara” di Vittorio de Sica mentre nel 1991 riceve il premio Oscar alla carriera.

Una vera e propria puteolana doc Sophia Loren, che ha sempre sottolineato in giro per il mondo le sue origini. Come non ricordare, quando nel dicembre del 1989 al “PalaEur” di Roma in occasione del sorteggio dei gironi finali dei Mondiali di Calcio “Italia 90”, Sophia Loren da madrina della serata evidenziò al conduttore Pippo Baudo, come la prima squadra che aveva seguito era la Puteolana insieme agli zii Mario e Guido.