Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Diritto paesaggio e cultura

23/11/2022 - Oggi 23 novembre 2022, alle 9.30, accolti dai saluti di Luigi Manzoni, Sindaco del Comune di Pozzuoli, e di Sandro Staiano, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell'UniversitÓ degli Studi di Napoli Federico II, studenti del corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza e di Scienze dei Servizi giuridici, dottorandi, giovani studiosi, cittadini del Comune parteciperanno ad una visita didattico-scientifica preceduta da interventi sulla tutela e valorizzazione del "Paesaggio culturale".

Si svolge a Pozzuoli, a Palazzo Migliaresi di Rione Terra, la giornata su "Diritto paesaggio e cultura", terzo appuntamento delle attività su "università e territorio" organizzate dal Dipartimento di Giurisprudenza della Federico II. Motore dell'iniziativa, è il Protocollo d'intesa stipulato con il Comune di Pozzuoli nel 2019, finalizzato alla realizzazione di manifestazioni congiunte di comune interesse e recentemente rinnovato per il prossimo triennio (2022-2025).

Costituiscono il tema di quest'anno: paesaggio culturale inteso come ecosistema che tiene insieme natura e traccia umana. In tale prospettiva il Rione Terra rappresenta, nel patrimonio naturale e storico-archeologico del Comune di Pozzuoli, il contesto ideale nel quale calare un percorso di formazione interdisciplinare sulle molteplici relazioni tra territorio, società, economia e diritto, In sintonia con le più recenti politiche europee e nazionali e con le istanze dei territori interessati. Palazzo Migliaresi, prestigiosa sede dell'evento, consente di arricchire il programma con attività ‘sul campo': visite all'area archeologica sottostante e alla Cattedrale, con l'ausilio di guide esperte messe a disposizione dal Comune, consentiranno ai relatori e ai promotori di illustrare i molteplici intrecci tra aspetti teorici e pratici.

Nel corso dell'incontro sarà anche presentato il nuovo Protocollo d'intesa tra il Comune di Pozzuoli ed il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università Federico II.