Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Il film "Woman do cry" ad "Europa- Cinema al femminile" a Napoli

24/11/2022 - Alla vigilia del 25 novembre, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, anche la rassegna “Europa – Cinema al femminile” presenta una film su questo tema: si tratta di “Woman do cry” di Mina Mileva e Vesela Kazakova.

Ambientato a Sofia, sullo sfondo della convenzione di Istanbul, il trattato internazionale di più vasta portata contro la violenza alle donne, "Woman do cry" è stato proiettato nella sezione "Un Certain Regard" al Festival di Cannes: le registe hanno affrontato in un film di finzione come una famiglia, composta principalmente da donne, affronti il sessismo e i valori conservatori nel loro Paese. La terza serata del 24 novembre sarà dedicato alla Bulgaria e alla Settima Arte in questo Paese.

Si comincia alle 18 con un incontro delle registe Mina Mileva e Vesela Kazakova con gli studenti dell’Accademia delle belle Arti di Napoli, alle 19 con un aperitivo e infine con la proiezione del film “Woman do cry” e il talk con le registe. Si chiuderà con i saluti della Direttrice dell’ Istituto di cultura bulgaro,

SINOSSI

Una promettente musicista di 19 anni di nome Sonja scopre di aver contratto l’HIV. Dopo aver abbandonato il conservatorio, Sonja viene aiutata dalla sua sorella Lora, che sostiene la famiglia lavorando come gruista, e dalla loro sfortunata mamma Anna. La crisi di Sonja riunisce due generazioni di donne: sorelle e zie che, a loro volta, hanno sperimentato inesorabilmente misoginia, vergogna e omofobia. Le donne condividono anche il trauma della violenza nella propria famiglia, che lentamente riaffiora più tempo passano insieme, imparando a parlare e a piangere. La fragilità e l’assurdità di una famiglia bulgara contemporanea sono raccontate sullo sfondo di violente proteste contro la parità di genere.

BIO REGISTA

Mileva ha studiato animazione all'Accademia Nazionale di Teatro e Arti Cinematografiche di Sofia e a La Cambre di Bruxelles. Vive a Londra dal 1997, lavorando come animatrice freelance. Dopo essersi trasferita nel Regno Unito, Mileva è entrata nell'industria dell'animazione britannica e ha lavorato come direttore dell'animazione, animatore e produttore di linea per film, pubblicità e serie TV. Nel 2008, ha fondato la società di produzione Activist 38 con Vesela Kazakova.