24/11/2022 - Si terrà domani, alle ore 11.00, nella Sala “Mariella Cirillo” di Palazzo Matteotti, l’assemblea del Forum Metropolitano avente ad oggetto la proposta Piano Urbano di Mobilità Sostenibile (PUMS) - che include anche il Biciplan - adottata dalla Città Metropolitana di Napoli con deliberazione sindacale n. 208 del 27 ottobre 2022.
L’incontro apre la fase di consultazione successiva all’adozione - che prende l'avvio dalla pubblicazione dell'avviso sul BURC n. 97 del 21 novembre 2022 e contemporaneamente sul sito della Regione Campania per la coordinata procedura VAS-VIncA - per la quale la Città Metropolitana di Napoli ha programmato una serie di iniziative con l’obiettivo di presentare i contenuti del Piano a cittadini e portatori di interesse: dopo quello con il Forum Metropolitano è già previsto, infatti, per il pomeriggio del 29 novembre prossimo, un nuovo evento pubblico on-line aperto a tutti.
In questa fase, in particolare, sono chiamate a confrontarsi sugli scenari di Piano - e ad approfondire le strategie su scala locale nell’ambito dell’esame contestuale degli interessi pubblici coinvolti - le amministrazioni pubbliche, e in particolare i Comuni. A tal fine è stata indetta una Conferenza dei servizi, attualmente in corso.
Scopo di tutte le iniziative e incontri è l’illustrazione delle proposte individuate dal Piano e delle modalità partecipative per la presentazione delle osservazioni entro le scadenze previste dalla normativa, così da pervenire a un documento di Piano condiviso da portare all’approvazione finale.
Il PUMS è uno strumento di pianificazione strategica che delinea, in un orizzonte temporale di 10 anni, gli indirizzi per lo sviluppo della mobilità in tutte le sue forme. Il Piano contiene, inoltre, 4 focus specifici sui temi della mobilità ciclabile (Biciplan), della mobilità dei disabili, sul piano di bacino del trasporto pubblico e del trasporto merci e della logistica.