Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

MONTE DI PROCIDA| Crolla anche l’ultima parte del ponte dell’Isolotto di San Martino

25/11/2022 - Il maltempo degli ultimi giorni e il mare mosso ha portato con se anche l’ultimo pezzo rimasto in piedi del piccolo ponte dell’ Isolotto di San Martino, storica isoletta di soli 16.000 metri quadrati, che per misure è la più piccola isola del golfo flegreo, facente parte del comune di Monte di Procida.

Purtroppo da tempo il piccolo Isolotto è stato lasciato all’abbandono, dopo che negli anni del dopo guerra fu affidato a privati per la gestione, i quali ne fecero un locale, diventato anche un’ attrazione turistica molto in voga negli anni ’70-’80-’90. Il complesso venne gestito da privati fino al 2014 quando la concessione a loro favore arrivò a scadenza, e l’isolotto ritornò di proprietà del comune di Monte di Procida dopo varie battaglie legali.

Già nel 2019 il ponte del piccolo isolotto crollò in più punti, impedendo definitivamente i collegamento con la terraferma. Oggi di quel ponte, non c’è più traccia alcuna, e le sorti dell’Isolotto di San Martino appaiono sempre più cupe.