Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

POZZUOLI| Seminario sulla Felicità: l’Associazione “Agorà delle Donne” da voce a Sara Bonfantoni

1/12/2022 - Venerdì 2 dicembre, si terrà presso l’Auditorium Centro San Marco di Pozzuoli, il seminario “LA FELICITÀ: Quell’equilibrio sottile tra destinazione e percorso”.

L’evento, realizzato dalla dottoressa e relatrice Sara Bonfantoni, affronta il tema della Felicità e del suo legame con i rapporti interpersonali, fortemente interrotti e limitati dall’evento Covid.

“Parlare oggi di Felicità può sembrare fuori luogo, dissonante. Abbiamo vissuto immiseriti e soli, con la paura del contatto e dello scambio, adesso viviamo terrorizzati dall’angoscia di un futuro incerto e difficile sempre più chiusi in noi stessi. Viceversa, tutti gli studi di economia e psicologia convergono sul fatto che la Felicità si fonda sullo scambio relazionale e che è, essa stessa, un bene relazionale.

La Felicità, però, non accade. O, almeno, non sempre. Per ricercarla e incontrala bisogna rinunciare alle logiche della società contemporanea: il conformarsi alle aspettative, la ricerca spasmodica di un “piacere” volatile e momentaneo, le relazioni superficiali attente solo alla conferma dello status quo individuale. Dall’esperienza personale, confermati dalle neuroscienze, sappiamo invece che la Felicità fa bene all’equilibrio psicofisico, rafforza il sistema immunitario, produce empatia ed è in grado di coinvolgere l’ambiente che ci circonda.

La Felicità è una scelta, un atto di responsabilità verso noi stessi, è un allargamento volontario degli orizzonti individuali, la ricerca di una consapevolezza più profonda di ciò che ci fa stare bene, l’abbandono delle autostrade della vita e l’incamminarsi sui sentieri e le piccole strade sconosciute. La Felicità è il risultato di un duro lavoro, che ci accompagna verso un percorso di conoscenza del nostro mondo interiore e di accoglienza del mondo che ci circonda, mondi, entrambi, per i quali vale la pena vivere.”

L’evento, il primo realizzato dall’ Associazione “Agorà delle donne “, nata lo scorso luglio a Pozzuoli, ha come obiettivo la costruzione di uno spazio aperto di conoscenza, riflessione e confronto animato da donne desiderose di prende parte al discorso pubblico e, come dichiara Iaia de Marco, portavoce dell’ Associazione: Un seminario sulla felicità, come primo evento pubblico, ci sembra che rappresenti bene la nostra intenzione di esprimere un pensiero divergente, proponendo una riflessione che squarcia come un lampo , il buio di questo tempo che è davvero Oscuro.”