Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Fondi per la Scuola: un tavolo tecnico permanente per affrontare le criticita'

2/12/2022 - Un tavolo tecnico permanente in seno alla commissione Scuola, istruzione e famiglia, con l’assessora Maura Striano, il direttore generale, i servizi competenti e le organizzazioni sindacali. Questa la proposta del presidente Aniello Esposito al termine di un lungo confronto sulle criticita' del sistema scolastico comunale, affrontate con le rappresentanze sindacali CGIL, CISL, UIL, CSA e con la stessa assessora Striano.


Molti i nodi discussi nel corso della riunione dalle rappresentanze sindacali: carenza di personale docente e ausiliario, impossibilità di nominare supplenti, impossibilità di fornire un servizio adeguato ai bambini e alle loro famiglie, che sempre più spesso si vedono costrette a rivolgersi a strutture private per non dover far fronte agli imprevisti del sistema pubblico comunale.
L’assessora Striano ha chiarito che si sta lavorando a un regolamento per le supplenze – obiettivo è l’assegnazione ad ogni municipalità di un budget per reclutamento- e si procederà quanto prima ad un concorso per insegnanti di sostegno. Entro pochi giorni, inoltre, sarà attiva la piattaforma per la Mad (messa a disposizione)i, per sopperire almeno alle carenze di personale nel breve periodo.
I consiglieri comunali intervenuti – Toti Lange (Misto), Sergio D’Angelo (Napoli Solidale Europa Verde), Rosario Andreozzi (Napoli Solidale Europa Verde) e Walter Savarese d’Atri (Manfredi Sindaco) – hanno chiesto risposte concrete nel breve e nel lungo periodo, in particolare su come verranno investite le risorse del Fondo di solidarietà e quelle del Fondo nazionale per l’Educazione e l’Istruzione, su quali sono le prospettive di stabilizzazione per i vincitori del concorso per educatori del 2015 e su come il personale della Napoli Servizi deve essere impiegato nelle scuole comunali: su questi aspetti il tavolo tecnico inizierà a lavorare a partire dal prossimo 13 dicembre.