Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Tappa a Napoli per il Roadshow della Sostenibilità di McDonald’s che chiude anche la seconda edizione delle Giornate Insieme a Te per l’Ambiente

2/12/2022 - Il percorso di McDonald’s verso un futuro 100% sostenibile continua nel 2023 e punta al coinvolgimento attivo dei consumatori. Annunciato accordo con Asia Napoli per monitoraggio sulla raccolta rifiuti e azioni di sensibilizzazione al corretto riciclo.

Si è chiusa ieri, presso il ristorante McDonald’s di Napoli Medina, l’edizione 2022 del Roadshow della Sostenibilità di McDonald’s, progetto itinerante per tracciare il percorso dell’azienda verso la transizione ecologica e l’economia circolare. Il Roadshow, nato dalla collaborazione tra McDonald’s Italia, Comieco e Seda International Packaging Group, dopo aver fatto tappa a Roma, Bologna, Bari, Torino e Brescia, si è chiuso oggi a Napoli con un dibattito per tracciare il percorso verso un futuro 100% sostenibile e annunciare importanti novità, a partire dal packaging.

Alle cannucce delle bibite, alle posate, al contenitore del McFlurry e a quello delle insalate, già da qualche anno in carta certificata e riciclabile, si aggiungono anche le bacchette dei palloncini e i nuovi coperchi per le bevande fredde, entrambi in carta, e disponibili da dicembre presso i McDonald’s di Napoli e progressivamente su tutto il territorio nazionale. Progettati e prodotti da Seda, i coperchi Eco Fit consentono un notevole risparmio di acqua, e un minor consumo di energia elettrica - con conseguenti vantaggi in termini di minori emissioni di CO2 - rispetto ai coperchi prodotti con altre soluzioni in fibra. La loro introduzione nel mondo McDonald’s permetterà di sostituire ogni anno circa 140 milioni di coperchi tradizionali, con l’equivalente risparmio di oltre 250 tonnellate di plastica, e saranno utilizzati per servire le bevande fredde al McDrive, con McDelivery e per il take away. I coperchi Eco Fit sono realizzati interamente con fibre certificate PEFCTM e sono completamente riciclabili. Grazie alla graduale eliminazione della plastica monouso, in favore di materiali più sostenibili, come la carta, McDonald’s risparmia ogni anno 1.000 tonnellate di plastica dagli imballaggi.

Il percorso di McDonald’s verso l’economia circolare si caratterizza anche per le attività che coinvolgono direttamente le comunità locali, come le Giornate Insieme a Te per l’Ambiente, dedicate alla raccolta dei rifiuti abbandonati in strade, piazze, parchi e spiagge. L’iniziativa – organizzata in collaborazione con Assoambiente e Utilitalia – ha registrato una seconda edizione da record con 5.000 sacchi di rifiuti raccolti, l’equivalente di oltre 18 tonnellate, toccando 150 tappe in tutta Italia (+50 rispetto al 2021), che hanno visto il coinvolgimento di 6.000 volontari, tra dipendenti e cittadini (+50% vs 2021) e più di 110 scuole, società sportive e associazioni ambientali e sociali. Il 50% delle tappe ha inoltre ottenuto il Patrocinio del Comune, una testimonianza del legame sul territorio dei 140 licenziatari McDonald’s. La tappa di Napoli è stata, inoltre, l’occasione per annunciare il memorandum d’intesa siglato da McDonald’s e Asia Napoli - società controllata e coordinata dal Comune di Napoli incaricata della gestione dei rifiuti e dell'espletamento dei servizi di nettezza urbana a Napoli - per un progetto congiunto di Sostenibilità Ambientale che prevede un monitoraggio sulla raccolta rifiuti e azioni mirate di sensibilizzazione e educazione al riciclo nei ristoranti McDonald’s dell’area di Napoli.

I ristoranti McDonald’s, attrezzati per raggiungere il 100% di riciclo del packaging, rappresentano, infatti, un luogo ideale di educazione e sensibilizzazione al corretto comportamento di differenziazione dei rifiuti per milioni di consumatori al giorno. Per il 2023 McDonald’s punta a un coinvolgimento sempre più importante e attivo dei consumatori, attraverso campagne di comunicazione non solo nei punti vendita ma anche grazie al coinvolgimento di ambassador.